Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 

Re: Secondo Quiz automobilistico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 17:33 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28314
Provincia: Napoli
magma blu ha scritto:
Da buon appassionato di auto d'epoca posso confermare che come per gli orologi c'è sempre da imparare! :2thumbs:
Bel quesito wolf, alla fine molto istruttivo!
Nel mio paese c'era solo una DS, e noi ragazzini sapevamo solo delle sospensioni avveniristiche 8-)


:2thumbs: Capitava a molti di ignorare tutte le "innovazioni tecniche" delle DS ! Non era un'auto per tutti, ma era di certo un vero concentrato di tecnica automobilistica, a partire dall'unico sebatoio per l'olio , un "bidoncino"...se ricordo bene, da ben 5 litri o più che era allocato nel cofano motore e serviva il cambio, i freni e le sospensioni..oltre alla lubrificazione del motore :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo Quiz automobilistico
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 19:20 
Connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 maggio 2020, 14:49
Messaggi: 1248
Provincia: TO
123wolf47 ha scritto:
danielem ha scritto:
Sarà che avrò l'alzheimer, ma io del bottone del freno ho un vago ricordo, forse era solo sui modelli DS, visto che ho imparato a guidare su una ID ...
Ma la cosa che mi entusiasmava erano le sospensioni oleopneumatiche e la possibilità di regolare l'altezza. Essenziale per andare in campagna.


::-OK Le sospensioni..ti permettevano di andare su ogni terreno ma erano utili anche in autostrada se le abbassavi sfruttando l'effetto suolo e trasformando l'auto in modo da avere prestazioni che le permettevano di viaggiare come una sportiva :mrgreen: , inoltre...ricordo che all'epoca avevo anche una Alfa Bertone GT e ... (gli amici mi prendevano in giro)...beh la Pallas la usavo disinvoltamente in città perché, alzando le sospensioni, il suo muso affilato si trovava all'altezza degli sportelli della altre vetture e...incuteva timore! 8-) ... (Senza contare che mi permetteva anche di parcheggiare più agevolmente... :mrgreen: )
Era davvero una gran macchina :2thumbs:


Così avevi la Bertone e anche la Bertoni ::-OK
saluti enrico


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo Quiz automobilistico
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 1:15 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 11:50
Messaggi: 365
Provincia: Torino
la mitica auto di Ginko


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo Quiz automobilistico
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 11:10 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28314
Provincia: Napoli
:grin: Di auto...sopratutto in quegli anni (felici) ne cambiavo spesso ma..purtroppo mi rimangono poche foto d'epoca...perché allora non avevo ancora idea che un giorno...mi avrebbero aiutato a tener vivi i ricordi e vivevo al momento! :pruden: ::_ride-serio

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: dean1955 e 206 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: