Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 

Secondo quizzettino vacanziero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 16:36 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28579
Provincia: Napoli
:grin: Mi direte che sto prendendo il vizio! Ma...vi assicuro che anche in questo caso vi è una "storiella" interessante alle spalle 8-)
Qualcuno di voi..(sempre senza "sbirciare su Google)saprebbe dirmi dove si trova questa scala...quali sono le sue "caratteristiche" e quale "leggenda cela ??? :grin:


Allegati:
Scala 1.jpg
Scala 1.jpg [ 289.15 KiB | Osservato 3980 volte ]
Scala2.jpg
Scala2.jpg [ 101.88 KiB | Osservato 3980 volte ]
Scala3.jpg
Scala3.jpg [ 105.52 KiB | Osservato 3980 volte ]
Scala4.jpg
Scala4.jpg [ 167.47 KiB | Osservato 3980 volte ]

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.
Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 17:41 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Sembra una chiesetta, dove si trovi non ne ho la più pallida idea, forse da come è "arredata" qualcuno ci potrebbe arrivare oppure la conosce :grin:
La scala a chiocciola non ha il sostegno centrale, sembra fissata solo da sotto e da sopra......forse si vede un sostegno che va alla colonna accanto.
Sulla leggenda :noidea:

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 20:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12822
Provincia: Milano
C'è chi potrebbe produrre una serie televisiva su questa storia di intrecci..... :grin: ma taccio. Non barate... perché vi becco!!! :eek:

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 21:10 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2737
Località: Condove
Provincia: Torino
Domenico, vuoi davvero farci viaggiare!
Allegato:
sangiusep.jpg
sangiusep.jpg [ 72.11 KiB | Osservato 3949 volte ]

Alby

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 21:35 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3218
Località: Trieste
Provincia: Trieste
Dunque...dove sia la Loretto Chappel non mi sovviene...Santa fe forse ??… è una strana scala che sale sulla cantoria, detta scala miracolosa...non so a che miracolo sia legata…(forse che le allieve della scuola femminile delle suore diventavano intonate salendola…)...comunque è famosa per la forma...a suo tempo le suore che vivevano nella parrocchia che frequentavo da ragazzino avevano una foto delle consorelle americane ai piedi di quella scala…e io volevo sempre correggerle perchè a mio avviso Loreto si scriveva con una t sola...

ciao :2thumbs:

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 9:44 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28579
Provincia: Napoli
8d9 ha scritto:
Dunque...dove sia la Loretto Chappel non mi sovviene...Santa fe forse ??… è una strana scala che sale sulla cantoria, detta scala miracolosa...non so a che miracolo sia legata…(forse che le allieve della scuola femminile delle suore diventavano intonate salendola…)...comunque è famosa per la forma...a suo tempo le suore che vivevano nella parrocchia che frequentavo da ragazzino avevano una foto delle consorelle americane ai piedi di quella scala…e io volevo sempre correggerle perchè a mio avviso Loreto si scriveva con una t sola...

ciao :2thumbs:


:2thumbs: Ci sei!!! ::-bravo2 L'hai indovinata (quasi) tutta e...se mi darete solo un po' di tempo...vi proporrò anche la leggenda che le appartiene! :furz:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 10:06 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28579
Provincia: Napoli
:grin: Allora...siccome fa caldo e la storia di questa scala (detta anche "di San Giuseppe") è piuttosto lunga da raccontare...provvedo con un "copia e incolla" anche se riconosco che non è proprio il massimo! Spero mi perdonerete :oops:

" Nel settembre 1852, alcune Suore di Loreto andarono ad installarsi nel Sud-Ovest degli Stati Uniti, tra il Kentucky, il Missouri ed il Kansas. Un viaggio difficile ed ad alto rischio nel corso del quale la superiora, Madre Mathilde, morì di colera. Esse si fermarono a Santa Fe, nel Nuovo Messico.
Suor Madeleine (nominata superiora da Mons. Lamy), Suor Catherine, Suor Hilaire e Suor Robert si installarono in una casetta, in mezzo ad una popolazione composta principalmente da messicani e da indiani.
La loro prima preoccupazione fu quella di costruire un convento e una cappella. Esse fecero dunque venire alcuni carpentieri messicani e, ben presto, una scuola venne edificata: il Collegio di Lorette. La costruzione della cappella iniziò il 25 luglio 1873, secondo il progetto dell’architetto Mouly, che aveva disegnato la cattedrale di Santa Fe.
Mons. Lamy, che era francese, nutriva l’idea di costruire “qualcosa di simile” alla Saint-Chapelle di Parigi!
Questa cappella fu dunque la prima costruzione gotica ad Ovest del Mississippi. L’edificio doveva essere di 8 metri di larghezza, 23 metri di lunghezza e 26 metri di altezza. Essa venne posta sotto il patronato di San Giuseppe. A cappella finita, le Suore si accorsero che se da un lato la realizzazione era notevole, tuttavia era stato fatto un errore grossolano: nessun collegamento era stato previsto tra la tribuna ed il coro.
Nessuna tromba di scale e, tenuto conto dell’altezza della tribuna, era impossibile installarne una! Suor Madeleine fece venire numerosi carpentieri per provare a risolvere il problema. Invano. Certi proposero di mettere una scala, altri di radere al suolo l’intero edificio per ricostruirlo. Le Suore preferirono fare una novena a San Giuseppe. E di stare a vedere.
L’ultimo giorno della novena, un uomo anziano, che spingeva un asino carico di attrezzi, propose di costruire una scala, cosa che gli venne accordata, naturalmente. In fatto di attrezzi, l’uomo ne possedeva solamente tre: una sega, un martello e una squadra a T. Dopo sei mesi, il lavoro fu finito.
L’uomo sparì dall’oggi al domani. Senza lasciare tracce. E senza aver chiesto nemmeno un soldo. Madre Madeleine, preoccupata di assolvere il suo debito, andò alla segheria per pagare il discreto carpentiere e il legno. Ma ecco la sorpresa: nessuno conosceva l’uomo e nessun documento riguardava un acquisto di legno per la cappella. Primo mistero." :roll:
..............................................................................................................................

Il secondo, non certamente da meno, riguarda la scala. È un vero capolavoro composto da due spirali complete (2×360°), su sé stesse. A differenza della maggior parte delle scale a chiocciola, essa non ha nessun pilastro centrale per sostenerla. Il che vuol dire che è sospesa senza nessun supporto. Tutto il suo peso grava sul primo scalino. :-o
.................................................................................................................................

Spiega ancora Suor Florian: “Ho parlato della scala con Urban C. Weidner, architetto della regione di Santa Fe e perito di rivestimenti in legno. Mi ha detto che non aveva visto mai una scala a chiocciola su 360° che non fosse sostenuta da un pilastro centrale”. Una delle cose più sorprendenti a proposito di questa scala, secondo Weidner, è la perfezione delle curve dei montanti. Egli mi ha spiegato che il legno è raccordato (nel gergo della falegnameria si dice “innestato”) sui lati dei montanti da nove spacchi di innesto sull’esterno, e da sette sull’interno. La curvatura di ogni pezzo è perfetta. Come puo essere stata realizzata una scala simile nel 1870, da un uomo che ha lavorato da solo, in un luogo isolato, con degli attrezzi più che rudimentali? Questo fatto non è mai stato spiegato”. Numeroso periti del legno hanno tentato di identificare il tipo di legname utilizzato, in modo da individuare la sua origine. Senza trovare risposte. Gli scalini, instancabilmente utilizzati per più di un secolo, non presentano segni di usura che sul bordo. Uno di questi periti pensa di avere identificato questo legno come un tipo di pino granuloso sui bordi, ma Resta il fatto che questo legno duro non viene dal Nuovo Messico. “Nostra Madre, la Santa Chiesa è sempre molto circospetta quando si tratta di giudicare sulle cose soprannaturali. Ecco perché le Suore e i sacerdoti della regione di Santa Fé hanno evitato, nello stesso spirito, di dire qualcosa di definitivo a proposito della scala. Le Suore del Collegio di Nostro Signora di Lorette sanno oggi, come dicevano già Suor Madeleine e la sua comunità, che la scala era stata la risposta di San Giuseppe alle loro preghiere. Molti amano pensare che il carpentiere era San Giuseppe stesso. Tuttavia, gli annali della comunità, come gli archivi diocesani, sono silenziosi sull’argomento: gli annali ci dicono solamente che la cappella di Nostra Signora della Luce è stata dedicata a San Giuseppe il 25 aprile 1878”, ricorda Suor Florian. "

( Tratto da : " Farwest.it " )

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 10:57 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Bella storia e bella leggenda Domenico......un altro tassello al sapere :grin: grazie.
Bravo 8d9 :2thumbs:
Ma alla fine è Loretto o Loreto ::-pxzp :mrgreen:

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 11:07 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28579
Provincia: Napoli
Paolo1960 ha scritto:
Bella storia e bella leggenda Domenico......un altro tassello al sapere :grin: grazie.
Bravo 8d9 :2thumbs:
Ma alla fine è Loretto o Loreto ::-pxzp :mrgreen:


:2thumbs: Grazie a te!! :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 12:25 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3218
Località: Trieste
Provincia: Trieste
Da quanto ho capito è proprio Loretto...le suore di santa Maria di Loreto italiane non centrano nulla essendo che la fondatrice dell'ordine nacque nel 1864..(fonte sito della congregazione)...la suora che abitò nella mia parrocchia per un piccolo periodo durante l'anno santo del 1975 era americana con l'aspetto di nativa americana...e lasciò appunta la foto incorniciata delle consorelle (che però mica erano vestite da suore) ai piedi di quella scala. Qui intorno ci sono parecchi santuari mariani...e mi pare di ricordare che in occasione dell'anno santo dovevano visitarli...di più non ricordo…

Complimenti per la ricerca Wolf...mai più avrei pensato di rivedere quell'immagine (senza le consorelle…)

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 13:34 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
:2thumbs: grazie

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Secondo quizzettino vacanziero
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 14:56 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28579
Provincia: Napoli
8d9 ha scritto:
Da quanto ho capito è proprio Loretto...le suore di santa Maria di Loreto italiane non centrano nulla essendo che la fondatrice dell'ordine nacque nel 1864..(fonte sito della congregazione)...la suora che abitò nella mia parrocchia per un piccolo periodo durante l'anno santo del 1975 era americana con l'aspetto di nativa americana...e lasciò appunta la foto incorniciata delle consorelle (che però mica erano vestite da suore) ai piedi di quella scala. Qui intorno ci sono parecchi santuari mariani...e mi pare di ricordare che in occasione dell'anno santo dovevano visitarli...di più non ricordo…

Complimenti per la ricerca Wolf...mai più avrei pensato di rivedere quell'immagine (senza le consorelle…)


:grin: I casi della vita sono infiniti! :smile:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 472 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: