Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 

Re: mai visto prima
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 20:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:47
Messaggi: 1608
Località: milano
Occam ha scritto:
kelorkilé ha scritto:
Occam ha scritto:
kelorkilé ha scritto:
Si utilizza i due.
Per togliere canne del cilindri
Allegato:
Poinçon.jpg


Per scacciare i tamponi
Allegato:
poinçon 2.jpg


Ciao ciao GG :-D

Che intendi esattamente per "déchasser"? Se è faticoso in italiano scrivi in gallico, poi qualcuno traduce.


Ho trovato in italiano :eek:

Ciao ciao GG :-D

Quindi per canne intendi i cannelli, i canotti di protezione del cilindro, da togliere prima dell'inserimento del tampone?


Qui la cosa si avvolge di mistero...............Che cosa sono i CANOTTI DI PROTEZIONE DEL CILINDRO ?
Scusa Fabio, ma non capisco cosa intendi.

_________________
Immagine

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 21:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 13:27
Messaggi: 5918
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
army8633 ha scritto:
Occam ha scritto:
kelorkilé ha scritto:
Occam ha scritto:
kelorkilé ha scritto:
Si utilizza i due.
Per togliere canne del cilindri
Allegato:
Poinçon.jpg


Per scacciare i tamponi
Allegato:
poinçon 2.jpg


Ciao ciao GG :-D

Che intendi esattamente per "déchasser"? Se è faticoso in italiano scrivi in gallico, poi qualcuno traduce.


Ho trovato in italiano :eek:

Ciao ciao GG :-D

Quindi per canne intendi i cannelli, i canotti di protezione del cilindro, da togliere prima dell'inserimento del tampone?


Qui la cosa si avvolge di mistero...............Che cosa sono i CANOTTI DI PROTEZIONE DEL CILINDRO ?
Scusa Fabio, ma non capisco cosa intendi.

Ora non riesco a trovare i riferimenti, ma mi risulta che spesso i cilindri erano venduti, in sede di fornitura, di protezioni a canotto per preservare la parte cava del cilindro, facilmente deformabile.


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 23:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:47
Messaggi: 1608
Località: milano
Occam ha scritto:
army8633 ha scritto:
Occam ha scritto:
kelorkilé ha scritto:
Occam ha scritto:
kelorkilé ha scritto:
Si utilizza i due.
Per togliere canne del cilindri
Allegato:
Poinçon.jpg


Per scacciare i tamponi
Allegato:
poinçon 2.jpg


Ciao ciao GG :-D

Che intendi esattamente per "déchasser"? Se è faticoso in italiano scrivi in gallico, poi qualcuno traduce.


Ho trovato in italiano :eek:

Ciao ciao GG :-D

Quindi per canne intendi i cannelli, i canotti di protezione del cilindro, da togliere prima dell'inserimento del tampone?


Qui la cosa si avvolge di mistero...............Che cosa sono i CANOTTI DI PROTEZIONE DEL CILINDRO ?
Scusa Fabio, ma non capisco cosa intendi.

Ora non riesco a trovare i riferimenti, ma mi risulta che spesso i cilindri erano venduti, in sede di fornitura, di protezioni a canotto per preservare la parte cava del cilindro, facilmente deformabile.


Confesso: mai visti ne sentito nominare

_________________
Immagine

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 8:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
L'asse del bilanciere a cilindro si compone di tre parti: la parte centrale cilindrica, che presenta lateralmente una finestrella entro cui passano i denti della ruota di scappamento, e i tamponi (due) alle estremità. I tamponi sono uno più lungo e uno corto, da un lato sono conici e vengono inseriti nel cilindro, dall'altra estremità hanno i pivot. Quando si spezzava un pivot in un bilanciere a cilindro era possibile sostituire il tampone con il pivot rotto. Per fare questo serviva una base d'appoggio simile alla base della punzoniera comune che però, date le piccole dimensioni del cilindro, permettesse di tenerlo in posizione per l'estrazione del tampone. A questo serve il foro esterno dell'attrezzo, a far stare in piedi il cilindro mentre il foro inferiore deve permettere il passaggio del tampone durante l'estrazione. Per estrarre il tampone (quello più corto) serve il punzone con quella particolare forma, perché deve entrare nella finestrella del cilindro per potere "dechasser" cioè "scacciare" fuori il tampone. Una volta estratto il tampone corto, posizionando il cilindro con l'estremità appena liberata verso l'alto, è possibile estrarre il tampone lungo utilizzando i punzoni dritti della misura adatta ad entrare liberamente nel cilindro fino a toccare il tampone. Tutto ciò va fatto tenendo i punzoni a mano libera quindi l'operazione richiede una certa abilità perché è molto facile che il cilindro si spezzi durante l'operazione (è molto fragile), non è semplicissimo tenere il punzone dentro la finestrella del cilindro per la prima estrazione.
Una volta estratti i tamponi possono essere inseriti quelli nuovi, avendo cura di riottenere la distanza originaria tra le estremità dei due pivot.
Questo è quanto so io. Ricordo che esiste un post di Fabrizio (Oldtime) che mostra l'operazione di sostituzione di un tampone su un orologio a cilindro.
Adesso devo impastare il pana, appena fatto cerco il post e inserisco il link. A dopo.

Ciao

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 8:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
Rieccomi. Questo è il post: /forum/viewtopic.php?f=81&t=8723&hilit=sostituzione+tampone
C'è anche un disegno che mostra le parti che compongono l'asse a cilindro.

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 9:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
Uff! finalmente sono riuscito a scrivere correttamente il link in modo che il post si apra automaticamente. Eccolo. viewtopic.php?f=81&t=8723&hilit=button+hole

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 9:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 4358
Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
il pane e' poi lievitato bene ?
grazie per il post ritrovato

_________________
Immagine
odio i cucu' .........ma ne ho appena acquistati due..........tie'


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 10:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
mariner ha scritto:
il pane e' poi lievitato bene ?
grazie per il post ritrovato


Prima ho scritto: devo impastare il pane. In realtà dovevo fare le pieghe prima della seconda lievitazione, ho scritto impastare senza pensarci troppo.
Adesso è in cottura, quasi pronto da sfornare. Impasto fatto con lievito madre e farina N°2. Fine OT
Ciao

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 16:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:47
Messaggi: 1608
Località: milano
luporandagio ha scritto:
Uff! finalmente sono riuscito a scrivere correttamente il link in modo che il post si apra automaticamente. Eccolo. viewtopic.php?f=81&t=8723&hilit=button+hole


Bravissimo Riccardo, hai spiegato da professionista come si fa e ripescato il link molto esauriente.
Sento il profumo del pane appena sfornato. Anch'io lo faccio tutte le settimane.
Un abbraccio, Army

_________________
Immagine

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 19:04 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 17:12
Messaggi: 3410
Provincia: Reggio Calabria
luporandagio ha scritto:
L'asse del bilanciere a cilindro si compone di tre parti: la parte centrale cilindrica, che presenta lateralmente una finestrella entro cui passano i denti della ruota di scappamento, e i tamponi (due) alle estremità. I tamponi sono uno più lungo e uno corto, da un lato sono conici e vengono inseriti nel cilindro, dall'altra estremità hanno i pivot. Quando si spezzava un pivot in un bilanciere a cilindro era possibile sostituire il tampone con il pivot rotto. Per fare questo serviva una base d'appoggio simile alla base della punzoniera comune che però, date le piccole dimensioni del cilindro, permettesse di tenerlo in posizione per l'estrazione del tampone. A questo serve il foro esterno dell'attrezzo, a far stare in piedi il cilindro mentre il foro inferiore deve permettere il passaggio del tampone durante l'estrazione. Per estrarre il tampone (quello più corto) serve il punzone con quella particolare forma, perché deve entrare nella finestrella del cilindro per potere "dechasser" cioè "scacciare" fuori il tampone. Una volta estratto il tampone corto, posizionando il cilindro con l'estremità appena liberata verso l'alto, è possibile estrarre il tampone lungo utilizzando i punzoni dritti della misura adatta ad entrare liberamente nel cilindro fino a toccare il tampone. Tutto ciò va fatto tenendo i punzoni a mano libera quindi l'operazione richiede una certa abilità perché è molto facile che il cilindro si spezzi durante l'operazione (è molto fragile), non è semplicissimo tenere il punzone dentro la finestrella del cilindro per la prima estrazione.
Una volta estratti i tamponi possono essere inseriti quelli nuovi, avendo cura di riottenere la distanza originaria tra le estremità dei due pivot.
Questo è quanto so io. Ricordo che esiste un post di Fabrizio (Oldtime) che mostra l'operazione di sostituzione di un tampone su un orologio a cilindro.
Adesso devo impastare il pana, appena fatto cerco il post e inserisco il link. A dopo.

Ciao


:2thumbs: non potevi spiegarlo meglio, credo, visto che sono riuscito finalmente a capire di cosa state parlando, grazie, sei stato di una gentilezza ed utilità uniche :2thumbs: (almeno per me)

_________________
Ciao
Mario

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 20:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
Grazie, Mario. Quando scrivo penso di fare in modo che anche l'ultimo arrivato possa comprendere nel modo più chiaro possibile l'argomento di cui si sta parlando. E' stato così anche per me i primi tempi che sono approdato su Orologiko e adesso che su alcune cose ho le idee più chiare cerco, se ne sono in grado, di utilizzare la nostra bella lingua nel modo migliore.

Ciao

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 11:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: lunedì 27 aprile 2009, 12:31
Messaggi: 1303
Località: Roma
Da catalogo dell'epoca


Allegati:
20180117_084333_crop_726x816.jpg
20180117_084333_crop_726x816.jpg [ 505.27 KiB | Osservato 4643 volte ]

_________________
Astorre
Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 14:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
luporandagio ha scritto:
Grazie, Mario. Quando scrivo penso di fare in modo che anche l'ultimo arrivato possa comprendere nel modo più chiaro possibile l'argomento di cui si sta parlando. E' stato così anche per me i primi tempi che sono approdato su Orologiko e adesso che su alcune cose ho le idee più chiare cerco, se ne sono in grado, di utilizzare la nostra bella lingua nel modo migliore.

Ciao


Bravo, Bravo ben spiegato!! ::-OK

Ciaooo

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: mai visto prima
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 17:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
Grazie. Mi hanno sempre intrigato i cilindri e ho una buona scorta di orologi guasti in attesa di essere riparati. Poco a poco ho trovato gli attrezzi necessari, mini-punzoni, il tassello da morsa per detamponare e, anche due specie di minipunzoniere con una sorta di serrandina alla base che forse serve a tenere fermi i cilindri durante l'operazione. Rileggendo la data di questo post mi sono accorto di come passa il tempo! Ho tanta carne al fuoco ma ancora niente di cotto...
Devo fare esperimenti di restauro quadranti, provare a tornire qualcosa sul tornietto da orologiaio (cosa vergognosa per me che sono tornitore su quelli grandi), provare a sostituire qualche tampone su cilindri di tasca e un paio di bottoni del disco in rubino su alcuni Elgin. Il problema principale sta nel fatto che non ho ancora allestito la stanza-laboratorio e non posso più imporre i miei lavori sul tavolo della cucina a quella santa donna di mia madre!

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 251 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: