Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

attrezzo da definire...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 18:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 12:21
Messaggi: 1036
Località: piacenza
qualcuno conosce l'uso di questo oggetto che misura la spinta in grammi? marca CARPANO et PONS france

Immagine

da quel poco che ho capito credo che serva per misurare la spinta del pendolo in provenienza lato dx e sx per capire se il pendolo è in fase... cioè se il pendolo (inteso come movimento in se) non è in piano l'impulso proveniente dai denti della ruota verrà preso in maniera diversa nelle due oscillazioni... dalla parte dove l'orologio pende (vantaggiosa) si sommerà alla spinta naturale che il pendolo ha mentre dalla parte dove non pende (svantaggiosa) andrà a sottrarsi per cui mettendo la punta davanti all'asta del pendolo quando l'asta di questo batte contro la linguetta ci dirà che peso imprime prima da una parte e poi dall'altra... per essere in fase l'orologio, e non zoppicare, la spinta deve essere uguale... se così non è o agisco sul braccio che guida l'asta del pendolo spostandolo a dx o a sx o direttamente inclino la cassa (brutto vedere) :help: :ops: ::-stupito3

credo di essermi spigato in maniera A B normal ma ci ho preso all'incirca? :grin: :grin:

_________________
Immagine
GLI OROLOGI SUI QUALI METTO LE MANI SONO DI MIA PROPRIETA' QUINDI ANCHE GLI EVENTUALI DANNI SONO DI MIA PROPRIETA!

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 20:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35
Messaggi: 2434
Località: Brunate
Provincia: Como
Ciao, l'attrezzo non serve per mettere in fase il pendolo ma per verificare la forza disponibile in un treno di ingranaggi.

Il braccetto mobile si appoggia ad una razza e lo strumento indica la forza disponibile nel punto di contatto

saluti

Giovanni


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 22:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:19
Messaggi: 325
Località: Piacenza
Potrei sbagliare ma a quanto mi risulta l'apparecchio in questione non ha niente a che vedere con l'orologeria, ma viene usato per tarare i relè e teleruttori.
Saluti


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 22:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 12:21
Messaggi: 1036
Località: piacenza
quindi non si potrebbe usare come ho indicato? :grin:
mi sembra strano perchè ha la doppia scala uguale a dx e sx e ha la lancetta di max che viene trascinata (quella nera) nella misurazione sia a dx e sia a sx quindi dovrebbe essere un comparatore... di che cosa bisogna capirlo... :grin:

_________________
Immagine
GLI OROLOGI SUI QUALI METTO LE MANI SONO DI MIA PROPRIETA' QUINDI ANCHE GLI EVENTUALI DANNI SONO DI MIA PROPRIETA!

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 19:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35
Messaggi: 2434
Località: Brunate
Provincia: Como
rrados ha scritto:
quindi non si potrebbe usare come ho indicato? :grin:
mi sembra strano perchè ha la doppia scala uguale a dx e sx e ha la lancetta di max che viene trascinata (quella nera) nella misurazione sia a dx e sia a sx quindi dovrebbe essere un comparatore... di che cosa bisogna capirlo... :grin:


Ciao, lo strumento è sostanzialmente un dinamometro (anche se funziona a leva) funziona se fai misure di tipo statico. La scala è simmetrica per permettere la lettura indipendentemente dalla direzione della forza.
Se lo strumento fosse unidirezionale, come il classico dinamomento a molla, potresti misurare forze solo in una direzione esempio da sinistra a destra, dato che non sempre è possibile inserire lo strumento da ambedue i lati del meccanismo che stai studiando ti potresti trovare a dover lavorare con lo strumento ribaltato, con il nonio graduato sotto, con ovvie difficolta di lettura.
Non si possono fare misure di un pendolo in movimento in quanto con lo strumento ne perturberesti il moto, al limite lo fermeresti.

Saluti
Giovanni


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 19:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 22:42
Messaggi: 168
Località: Verona
Lo strumento viene dato in dotazione durante i seminari di perfezionamento per orologiai (delle case e/o non.... ) per calibrare la forza esercitata dalle varie molle scatto e/o tensione nei complicati come: calendario completo, calendario perpetuo, ripetizioni etc..... E spesso menzionato in alcune plancie tecniche di calibri speciali.

Cicci
;)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 20:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 15:11
Messaggi: 2814
Località: Roma
Ma questo non sarà mica il fratello maggiore????

Immagine

UN SALUTO :hallo:

_________________
Prima di ogni lavoro, prima di ogni orologio, un pensiero sarà sempre dedicato al mio Maestro e grande amico Pierino la Peste.
Pieri', ogni tanto dai un'occhiata quaggiù e dacci l'ispirazione per lavori degni di Te!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 12:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 12:21
Messaggi: 1036
Località: piacenza
e qualcuno sa come si usa :oops: :oops:
cioè visto che non ha un supporto fisso penso che per fare la misura vada appoggiato e che stia fermo col suo peso proprio...... mi sembra un poco scomodo da usare in un meccanismo... :grin:

_________________
Immagine
GLI OROLOGI SUI QUALI METTO LE MANI SONO DI MIA PROPRIETA' QUINDI ANCHE GLI EVENTUALI DANNI SONO DI MIA PROPRIETA!

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 17:03 
Non connesso
Forum User
Forum User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 20:18
Messaggi: 267
Località: Udine
Io ne ho alcuni di questi....

http://www.haag-streit.com/products/cor ... gauge.html

Ciao

_________________
Silvia


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 553 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: