Buon giorno a tutti è da un po' di tempo che non posto più nulla oggi, finalmente ,voglio ritagliarmi del tempo e farvi partecipi di un restauro eseguito alcuni mesi fa per conto di un mio cliente. Stiamo parlando di un orologio da tasca francese, con cassa in argento lavorata molto bene a sbalzo, della prima meta dell800 con un diametro bello abbondante circa 5 cm. L'orologio era fermo da tempo in quanto un urto aveva rotto un pivot della verga, un lavoro ostico se non hai conoscenza, tecnica e strumenti per la ricostruzione per questo lasciato li nel cassetto per diverso tempo. Il restauro oltre alla ricostruzione della verga ha richiesto un po' di attenzione in generale in sintesi qualche boccola, un rifacimento di un pivot di una ruota consumato dal tempo ,una piccola riparazione al quadrante e una bella pulizia in generale. Ogni giorno pubblicherò delle foto che riguarderanno il lavoro preso in esame spero cosa gradita per voi. Un saluto carissimo
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Come per tutti i restauri il primo passo da compiere per il recupero di un orologio è la pulizia di tutte le parti meccaniche presenti nel movimento. Io personalmente eseguo due lavaggi, il primo con detergenti specifici utilizzando la mia lavatrice Elma il secondo lo eseguo con benzina rettificata prima di rimontare il movimento. Contemporaneamente al lavoro del lavaggio metto a bagno la catena del fuse per un giorno o più nel wd 40 per poi lavarla con benzina rettificata e immergendola di nuovo questa volta in olio di vasellina. Terminata l'operazione di pulitura passo con l'ausilio di un microscopio all'esame ottico di tutte le parti meccaniche per capire su cosa fare e come intervenire successivamente su eventuali problematiche esistenti sempre nel rispetto di un restauro conservativo anziché di uno ex novo.
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Questa sera pubblico le foto riguardante la sostituzione di un pivot di una ruota totalmente consumato dal tempo. Inizialmente avevo pensato di rettificarlo cercando di salvare il salvabile ma ben presto mi sono reso conto che sarei sceso troppo di diametro ,quindi non avendo altra scelta l'ho tagliato e reimpiantato uno nuovo di misura. Dopo aver alesato il suo foro sulla platina dove alloggiava ho realizzato un perno con diametro poco più piccolo di 0,01 sufficiente per farlo girare libero. Assaggiando la durezza dell'acciaio per la foratura ho dovuto stemprare il pignone non prima di aver tolto la ruota per non danneggiarla durante il riscaldamento. Eseguito il foro e impiantato il nuovo pivot ho ritemprato il pignone e rimontato la ruota nella sua sede iniziale con punzoniera per finire ho rettificato il pivot con la Rollofit
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Oggi vi propongo le foto legate al lavoro riguardante le platine. Oltre ai perni consumati ho dovuto impiantare anche qualche boccola in quanto il foro presentava troppa tolleranza rispetto al suo pivot dovuta a un consumo eccessivo nel tempo. Il lavoro l'ho eseguito con l'ausilio del tornio e punzoniera per l'inserimento in sede. Spesso quando realizzi le boccole hai anche necessita di realizzare delle punte con il diametro giusto per il foro questa volta però devo dire che mi è andata di c....lo ogni tanto un po' di fortuna ......
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Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 18:24 Messaggi: 1244 Località: Milano
Provincia: Milano
gianlucaburatti ha scritto:
Questa sera pubblico le foto riguardante la sostituzione di un pivot di una ruota totalmente consumato dal tempo. Inizialmente avevo pensato di rettificarlo cercando di salvare il salvabile ma ben presto mi sono reso conto che sarei sceso troppo di diametro ,quindi non avendo altra scelta l'ho tagliato e reimpiantato uno nuovo di misura. Dopo aver alesato il suo foro sulla platina dove alloggiava ho realizzato un perno con diametro poco più piccolo di 0,01 sufficiente per farlo girare libero. Assaggiando la durezza dell'acciaio per la foratura ho dovuto stemprare il pignone non prima di aver tolto la ruota per non danneggiarla durante il riscaldamento. Eseguito il foro e impiantato il nuovo pivot ho ritemprato il pignone e rimontato la ruota nella sua sede iniziale con punzoniera per finire ho rettificato il pivot con la Rollofit
Credo tu abbia messo uno zero di troppo!
In merito al passaggio dell'impianto del perno, della nuova tempra del successivo rullaggio, potresti approfondire spiegando come hai fatto?
Grazie
_________________ "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa"
"Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene"
Questa sera pubblico le foto riguardante la sostituzione di un pivot di una ruota totalmente consumato dal tempo. Inizialmente avevo pensato di rettificarlo cercando di salvare il salvabile ma ben presto mi sono reso conto che sarei sceso troppo di diametro ,quindi non avendo altra scelta l'ho tagliato e reimpiantato uno nuovo di misura. Dopo aver alesato il suo foro sulla platina dove alloggiava ho realizzato un perno con diametro poco più piccolo di 0,01 sufficiente per farlo girare libero. Assaggiando la durezza dell'acciaio per la foratura ho dovuto stemprare il pignone non prima di aver tolto la ruota per non danneggiarla durante il riscaldamento. Eseguito il foro e impiantato il nuovo pivot ho ritemprato il pignone e rimontato la ruota nella sua sede iniziale con punzoniera per finire ho rettificato il pivot con la Rollofit
Credo tu abbia messo uno zero di troppo!
In merito al passaggio dell'impianto del perno, della nuova tempra del successivo rullaggio, potresti approfondire spiegando come hai fatto?
Grazie
La preparazione per questo tipo di intervento è la seguente : Dal momento che non uso le punte al carburo solo Hss quando mi trovo a dover bucare un asse per l'innesto di un pivot se troppo duro sono costretto a stemprare l'acciaio . Una volta eseguito il foro ritempro l'asse portandolo al rosso ciliegia e immergendolo in acqua fredda velocemente . Precedentemente ha questa fase ho preparato un cestino con del filo di ferro e ho preparato una mistura di alcool e acido borico tipo una pappina sul denso, riempio il cestino con questa mistura e il pezzo da trattare in questo caso l'albero, scaldo il tutto portandolo al rosso e lo immergo come ho detto prima velocemente in acqua fredda. A questo punto lucido lasse che mi permetterà di veder visibilmente il cambiamento di colore al blu durante la fase di rinvenimento .Questa tipologia di intervento la eseguo mettendo l'asse in una vaschetta di metallo contenente della polvere di bronzo riscaldata a fiamma da sotto co lampada ad alcol. Terminata questa operazione innesto il perno nuovo in sede tornisco fino a portarlo a misura e poi lucido il tutto , come ultima fase rettifico il perno con la rollofit
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