Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

prosecuzione lavori pierce cl. 861
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 22:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Trieste
da viewtopic.php?f=4&t=45534

Ciao a tutti,

mi sono spostato in questa sezione a mio avviso più opportuna.

Dunque, eravamo rimasti alla sede della vite rincamiciata e alla punta spezzata della vite del cricchetto da rimuovere.

Nelle foto seguenti le fasi salienti delle operazioni. La vite del cricchetto ha opposto una veemente resistenza alla rimozione. Adesso dovrò ricomprare due punte da .25... riaffilerò anche i moncherini...vedremo... poi alla fine, visto che col trapano avevo rimosso parecchio acciaio, è bastata una punzonata e nel foro è tornata la luce. Spero solo di trovare nei rottami che sto aspettando una vite congruente...e così, anche se nel frattempo mi sono arrivati gli elettroliti per la nichelatura non posso fare un bel niente :wallbash:

ciao
Maurizio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: prosecuzione lavori pierce cl. 861
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 16:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti.

Piccolo aggiornamento sui lavori. Siccome il rubino inferiore del bilanciere è da sostituire sono fermo in attesa di concludere per una potenza piazza pietre usata. Un assortimento di rubini eredotati con gli attrezzi ci sono...mi serviranno solo i vostri preziosi consigli in quanto per me è un'operazione assolutamente nuova per cui mi sono letto un po' di 3d in merito ma temo che non saranno sufficienti...per il resto i lavacri hanno restituito tutto lucido e pulito e il ponte del bariletto a seguito della riparazione illustrata in precedenza sarebbe da nichelare ma vista l'esperienza col cilindretto eta in cui la nichelatura risulta scura e satinata penserei di lasciarlo così dopo una lucidatura .Cosa mi suggerite?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 20:06 
Non connesso
Curatore Sezione I nostri lavori

Provincia: mantova
8d9 ha scritto:
Buon giorno a tutti.

Piccolo aggiornamento sui lavori. Siccome il rubino inferiore del bilanciere è da sostituire sono fermo in attesa di concludere per una potenza piazza pietre usata. Un assortimento di rubini eredotati con gli attrezzi ci sono...mi serviranno solo i vostri preziosi consigli in quanto per me è un'operazione assolutamente nuova per cui mi sono letto un po' di 3d in merito ma temo che non saranno sufficienti...per il resto i lavacri hanno restituito tutto lucido e pulito e il ponte del bariletto a seguito della riparazione illustrata in precedenza sarebbe da nichelare ma vista l'esperienza col cilindretto eta in cui la nichelatura risulta scura e satinata penserei di lasciarlo così dopo una lucidatura .Cosa mi suggerite?

per la nichelatura,vale l'esperienza,più il pezzo è grande più alti devono essere i volts,parliamo sempre di uno o due volts,poi vale molto la distanza tra la barra di grafite e il pezzo,per avere ottimi risultati,io immergo e movo in continuazione il pezzo.

"puoi cambiare l'uomo ma non il suo pensiero"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 21:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

aestile ha scritto:
8d9 ha scritto:
Buon giorno a tutti.

per la nichelatura,vale l'esperienza,più il pezzo è grande più alti devono essere i volts,parliamo sempre di uno o due volts,poi vale molto la distanza tra la barra di grafite e il pezzo,per avere ottimi risultati,io immergo e movo in continuazione il pezzo.

Ho fatto parecchie prove, anche con altri materiali di supporto ma il risultato non differisce troppo. Proverò a cambiare bagno, adesso uso uno mooolto commerciale, ho provato sia con l'anodo in grafite che in nichel ma mi sa che il problema è nel cloruro...per fortuna non costa molto...temo che quello che ho sia specifico per fare da fondo a cromatura e doratura...con la calmina ricercherò altri prodotti... fa troppo caldo per lavorare nel mio sgabuzzino...Quello che mi incuriosisce piuttosto è la finitura tipo rame che si trova su parecchi calibri, ma rame non è perché non ossida...sapete forse di cosa si tratta? Mi piacerebbe replicarla...
ciao

maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 22:44 
Non connesso

La base per cromare :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 23:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

aestile ha scritto:

corpo di bacco...rame elettrolitico...però dovrebbe ossidare in verde...(avrei dovuto impegnarmi di più in chimica a scuola...)...farò qualche esperimento su materiali diversi...dovrei avere qualcosa su di un manuale scolastico...ohibò...chissà dov'è finito...
ciao
maurizio

ps. nel frattempo ho trovato questo link: http://www.ing.unitn.it/~colombo/NICHEL ... litica.htm
parecchio interessante...soprattutto dove indica i depositi misti nichel rame...ecc...penso che approfondirò...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 20:23 
Non connesso

8d9 ha scritto:
aestile ha scritto:

corpo di bacco...rame elettrolitico...però dovrebbe ossidare in verde...(avrei dovuto impegnarmi di più in chimica a scuola...)...farò qualche esperimento su materiali diversi...dovrei avere qualcosa su di un manuale scolastico...ohibò...chissà dov'è finito...
ciao
maurizio

ps. nel frattempo ho trovato questo link: http://www.ing.unitn.it/~colombo/NICHEL ... litica.htm
parecchio interessante...soprattutto dove indica i depositi misti nichel rame...ecc...penso che approfondirò...

Diventa verde se entra in contatto con acido solforico diventando solfato di rame (vetriolo),credo però che non sia il tuo caso. 8-)
P.S ricordo che ASSOLUTAMENTE durante il processo elettrolitico non va mai toccato nulla con le mani nude

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 23:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

aestile ha scritto:
8d9 ha scritto:
aestile ha scritto:

ciao
maurizio

Diventa verde se entra in contatto con acido solforico diventando solfato di rame (vetriolo),credo però che non sia il tuo caso. 8-)
P.S ricordo che ASSOLUTAMENTE durante il processo elettrolitico non va mai toccato nulla con le mani nude

no no ... acidi e reagenti mi mettono soggezione e si inquinano con facilità (uso sempre piccole quantità)...il grasso della pelle lascia tracce indelebili e le mie dita rilasciano particelle di pelle e per giunta tutto quello che può scivolare sicuramente mi scivola dalle mani...per cui, comoda scatola di guanti in lattice monouso e via...ho scartato pure i ditali...preferisco avere tutta la mano coperta...
Penso che nei prossimi giorni proverò a nichelare un pezzo qualsiasi di rame in modo da avere uno strato di nichel maggiore di quello che ho lasciato sul lavoro dell'ETA (che tra l'altro si sta rivelando un generatore di rogne...fortuna che mi serve per esperienza, altrimenti sarebbe finito al volo nelle scatole dei sacri rottami) al fine poi di provare con una lucidatura meccanica e vedere come viene...il fatto è che sono indietro con l'allestimento del laboratorio, devo fare ancora il basamento al tornio, il motore alla fine l'ho comperato nuovo, cinese, ma va bene, un po' ingombrante ma efficace, e devo comunque anche studiare altrimenti posso solo fare danni :roll:
ciao...
Maurizio
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 21:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cari amici, non sono scomparso sublimato al solleone o vaporizzato da un bel fulmine (a cielo nerissimo, non certo sereno), ma in realtà sto cercando di studiare l'uso della piazza pietre, (oltre ad altre cosucce riferite agli altri 3d che ho in piedi) macchina assolutamente nuova per me.
Ho dei dubbi riguardo il lavaggio delle parti molto oliate. Ho notato infatti che nonostante bagnetti nel tibi e sgrassatura finale in benzina, il tutto almeno con un passaggio nella lavatrice a ultrasuoni, gli assi delle ruote e le pietre tendono a rimanere sporchi, nel caso di queste ultime ho dovuto rimuovere delle tracce nere meccanicamente con un angolino di microfibra che non dovrebbe rilasciare peluchi. I lavaggi li effettuo sempre sul disassemblato, mettendo le parti più piccole nei retini, nel caso di ponti e platine le giro durante il processo proprio per evitare riaccumuli di schifezze, eppure non basta. Onde evitare danni, mi affido ai vostri consigli.
Grazie

PS. Ho risolto i problemi della nichelatura opaca comperando un elettrolita pronto sulla baia, basta seguire le istruzioni e va molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:02 
Non connesso
Curatore Sezione Macchine Utensili e Quiz
Curatore Sezione Macchine Utensili e Quiz

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Hai provato il Rubisol al posto del TiBi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 18:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Occam ha scritto:
Hai provato il Rubisol al posto del TiBi?

Proverò.
grazie della dritta

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 19:55 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Ho notato che se usate la lavatrice manuale, nonostante gli stessi prodotti, non vengono come di solito: nel primo bagno non si scioglie bene l'olio, negli ultrasuoni, non si staccano bene i residui, nel terzo bagno, quando asciuga, rimane l'alone biancastro. Secondo me è perché le macchine automatiche hanno la centrifuga che, anche durante l'asciugatura, ha una evidnete marcia in più nella finitura, al di là dei prodotti usati :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 19:56 
Non connesso
Curatore Forum Generico
Curatore Forum Generico

Provincia: TO
Calico ha scritto:
Ho notato che se usate la lavatrice manuale, nonostante gli stessi prodotti, non vengono come di solito: nel primo bagno non si scioglie bene l'olio, negli ultrasuoni, non si staccano bene i residui, nel terzo bagno, quando asciuga, rimane l'alone biancastro. Secondo me è perché le macchine automatiche hanno la centrifuga che, anche durante l'asciugatura, ha una evidnete marcia in più nella finitura, al di là dei prodotti usati :)

Oh yes! ci sto pensando seriamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 8:29 
Non connesso

Provincia: Pisa (provincia)
Tu che fai pendoleria dovrai comprarti una specie di lavatrice con cestello resistente agli acidi :löl:
Mentre, seriamente, per i tasca, dovrai scegliere una Elma o comunque un modello con il cestello di diametro più largo e almeno a tre sezioni. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 9:09 
Non connesso
Curatore Forum Generico
Curatore Forum Generico

Provincia: TO
Calico ha scritto:
Tu che fai pendoleria dovrai comprarti una specie di lavatrice con cestello resistente agli acidi :löl:
Mentre, seriamente, per i tasca, dovrai scegliere una Elma o comunque un modello con il cestello di diametro più largo e almeno a tre sezioni. :grin:

Proprio a questo sto pensando, senza contare che avrò almeno un centinaio di polso su cui metter mano e prima o poi dovrò decidermi a farlo :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. prosecuzione lavori Darwil 7012 cal. Unitas 6360

in I nostri Lavori

8d9

7

344

giovedì 13 luglio 2017, 23:25

aestile Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Orologio Pierce

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in Forum Tecnico

8d9

26

1131