Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Help Vostok calibro 2414
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 23:02 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: rm
Ciao,
Da profano ho deciso di provare a sistemare un vostok fermo da tempo a cui mancava anche il bariletto.
Sono consapevole che il gioco non vale la candela visto il valore dell'orologio e le condizioni in cui versa ma ho scelto questo orologio per fare pratica.
Dopo aver recuperato il bariletto completo e seguendo qualche tutorial sono riuscito a smontare e rimontare l'orologio e, con molta sorpresa e stupore, ho visto la lancetta dei secondi muoversi!!!
Purtroppo il movimento dei secondi non è regolare e non ho la competenza per discriminare la causa di tale anomalia..
Il movimento l'ho solo smontato e rimontato senza lavarlo lubrificando tutto solo con un moebius 8000/4.
Sapreste indicarmi quali potrebbero essere le cause e quali controlli posso fare per identificare il problema?
Potrebbe essere il bilanciere?
Ho notato che dopo un pochino l'orologio tende a fermarsi ed è necessario un colpetto al volantino del bilanciere od un colpetto alla corona di carica per farlo ripartire.
Se riesco allego qualche video.
Grazie mille

Profilo  

Re: Help Vostok calibro 2414
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 14:57 
Advanced User
Advanced User

Provincia: ROMA
Ciao , metti qualche foto dell'orologio, lato quadrante e lato fondello (aperto) in modo da vedere le condizioni del movimento e del bilanciere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 18:25 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Le foto, anche del movimento, sono indispensabili per risponderti al meglio. Senza immagini è difficile aiutarti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 20:48 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Semplicemente, se non hai lavato il movimento è ovvio aspettarsi malfunzionamenti come quelli da te descritti...
Quel calibro è un carrarmato ma la sporcizia ferma anche quello, esperienza personale

Prima va lavato per bene e lubrificato, e solo dopo, se persistono, vanno risolti eventuali problemi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 11:49 
Non connesso
newbie
newbie

Allego una foto del fondello. Mi sembra ci sia una curva strana nella molla del bilanciere... comunque l'orologio si è fermato definitivamente.
Credo a questo punto che prenderò una lavatrice ad ultrasuoni :censored: (mi serve anche per altro) lo smontero' nuovamente e proverò a rimontarlo. Cercherò di documentare con qualche foto e magari potrete dirmi se è tutto ok.
Potreste consigliarmi quali lubrificanti prendere e dove utilizzarli?
Grazie

Allegati:
Screenshot_20220924-113954_Gallery.jpg
Screenshot_20220924-113954_Gallery.jpg [ 105.41 KiB | Osservato 66 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 11:51 
Non connesso
newbie
newbie

Ecco anche la foto del fondello

Allegati:
Screenshot_20220924-115001_Gallery.jpg
Screenshot_20220924-115001_Gallery.jpg [ 883.35 KiB | Osservato 65 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 12:22 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Quello è il movimento lato fondello, non il fondello, che è semplicemente il coperchio posteriore :wink:
La spirale ha più che una strana piega ::boccaap non vedi che è tutta accavallata?
Ma non ti sei fatto un po' di cultura prima di "operare"? Te lo dico perché è una cosa così ovvia che la spirale non è normalmente così...

Prova a smontare il ponte del bilanciere e riposizionarlo cercando di non far accavallare la spirale...
Anche il portapitone, portalo in senso antiorario (delicatamente) in modo da cercare di recuperare quella piega esterna...
Anche perché quel movimento solitamente c'è la praticamente tutto a sinistra.
La piega l'ha fatta perché il pitone è bloccato dal portapitone e la spirale ne ha seguito l'orientamento.

Riguardo all'olio, quei movimenti vanno tranquillamente anche col solo Moebius 8000, io il mio l'ho revisionato 4 anni fa (avevo solo quell'olio) e va ancora alla grande
Prima di spendere soldi per olii specifici (più costosi) fai pratica con vecchi movimenti, ma soprattutto studia i nomi delle varie componenti e guarda tante revisioni altrui, il forum ne è pieno! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore