Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 

Taglio ruota corona per il planetario
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 18:44 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
Molto lentamente. Ho costruito due ruote corona per la trasmissione del movimento della manovella al treno ingranaggi:

Allegato:
Image163.jpg
Image163.jpg [ 259.64 KiB | Osservato 314 volte ]


Notare che i denti sono a forma di cuneo, e il diametro esterno di una ruota corona è pari al diametro primitivo:

Allegato:
Image165.jpg
Image165.jpg [ 277.05 KiB | Osservato 314 volte ]


Ora dovrò tagliare i raggi. Pensavo di farne solo tre come spesso si vede in questi casi.

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Incomincia la costruzione del planetario
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 18:53 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
Un week end di ri-studio del Wild, appunti in quantità e poi una revisione del blank del pignone.

Ho preparo il blank per il pignone doppio che dovrà ingranare con la ruota corona e con il treno ingranaggi:
Allegato:
Image162.jpg
Image162.jpg [ 199.37 KiB | Osservato 86 volte ]


L'ho fatto on una lunghezza sufficiente ad ingaggiare il sostegno della contropunta maschio come suggerito in letteratura.

Ho anche ripassato il blank creando un leggero incavo nella regione interna per facilitare la lucidatura della faccia delle ali.
Questo è il risultato, ovviamente la lucidatura la farò dopo il taglio delle ali, come pura la messa a misura di asse e pivot.
Allegato:
Image161.jpg
Image161.jpg [ 290.11 KiB | Osservato 86 volte ]

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 13:34 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
La prima ruota corono finita col taglio dei raggi.
Fatto tutto a mano e naturalmente ci sono un sacco di errori, ma ci ho messo talmente tanto tempo che non la rifaccio.

La seconda taglierò i raggi con fresa verticale e tavola rotante, almeno non sbaglio le posizioni .

Quel "dente" sul raggio a ore 4 è veramente tremendo. Mi è scappata la mano ...

Allegato:
IMG_1225.jpg
IMG_1225.jpg [ 186.58 KiB | Osservato 260 volte ]


Allegato:
IMG_1226.jpg
IMG_1226.jpg [ 239.47 KiB | Osservato 260 volte ]

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 14:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 14741
Provincia: Roma
Beh, se l'avessi fatta con una CNC ti avrei chiesto se avesse avuto un virus ma essendo un lavoro fatto a mano, so che non riuscirei a fare un quarto di quel che hai fatto tu! 8-)

La lucidatura è splendida, penso che alla fine del lavoro, il tutto risplenderà al massimo!

Non intervengo tanto ma osservo spesso ed aspetto il gran finale che "fortunatamente" non arriva presto, così almeno ci si può gustare meglio e con calma tutto il lavoro ::-OK

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 21:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 24070
Località: Torino
Provincia: TO
Bravo, ottima la scelta a 3 raggi, vai così!! Seguo come sempre ::-bravo2
Fabry Oldtime

_________________
Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2019, 21:47 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
Oggi ho lavorato sulla seconda ruota corona.

Questa volta ho fresato il taglio dei raggi, con un risultato molto più accurato, usando la tavola rotante sul trapano fresa.
Allegato:
IMG_1228.jpeg
IMG_1228.jpeg [ 378.24 KiB | Osservato 203 volte ]


Il risultato del taglio dei raggi:
Allegato:
IMG_1229.jpeg
IMG_1229.jpeg [ 183.83 KiB | Osservato 203 volte ]


E il risultato del lavoro di lima:
Allegato:
IMG_1234.jpeg
IMG_1234.jpeg [ 227.41 KiB | Osservato 203 volte ]


Domani gli ultimi particolari, la lucidatura e infine la preparazione dei colletti.

Poi si porrà il problema del montaggio dell'asse. Devon inserire un asse lungo e dovrò farmi un punzone con un foro abbastanza lungo per ospitare la parte dell'asse sporgente. Il montaggio della seconda ruota sull'asse lo farò in fase di montaggio del modulo di rivoluzione Terra per avere le misure giuste. Anche il posizionamento in altezza dovrà prevedere un meccanismo di aggiustamento.

Si tratta delle ruote e dell'asse rosso che trasmettono il movimento della manovella all'intero sistema:
Allegato:
Schermata 2019-03-16 alle 20.46.16.png
Schermata 2019-03-16 alle 20.46.16.png [ 167.38 KiB | Osservato 203 volte ]

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 17:19 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
Ho finalmente completato le due ruote corona tornendo i colletti e inserendoli con la punzoniera.

Lucidato nuovamente il tutto e infine dorato, questo è il risultato:

Allegato:
IMG_1250.jpg
IMG_1250.jpg [ 300.36 KiB | Osservato 170 volte ]


Adeguatamente ingrandito si vede che ci sono ancora alcuni graffi, la lucidatura va migliorata. Gi angoli tra raggi e cerchio dei denti non sono perfettamente retti e netti. I due colletti hanno difetti di lucidatura maggiori delle ruote, e qui devo lisciarli meglio in fase di tornitura. SI vede poi che il foro del colletto di destra è di maggior diametro di quello di sinistra, qui l'errore consiste nell'aver forato il colletto prima di fissarlo alla ruota e il colletto non è perfettamente in asse, in futuro farò un foro piccolo e lo porterò a misura dopo il montaggio sulla ruota per garantire la concentricità e la corretta coassiali tra colletto e ruota.
Anche la doratura ha qualche macchia, credo che sia dovuta al contatto col filo di rame che sostiene gli ingranaggi, e la soluzione potrebbe essere quella di fare un secondo procedimento, spostando i punti di contato tra filo e ruote. Potrebbe essere anche dovuto a una imperfetta sgrassatura, tra l'altro ho scoperto ora alcuni sottilissimi fili impigliati tra colletto e ruota e certamente hanno influito sulla sgrassatura. Ma se qualche esperto ha una spiegazione migliore ben venga!


Non sono ancora pronto per passare l'esame della BHI, ma sono comunque soddisfatto. Visto la dimensione del lavoro, ad ogni passo sto imparando e perfezionando la mia tecnica. Son certo che presto riuscirò a sfiorare la perfezione.

Ora pausa di qualche giorno per la visita a Technical Watchmaker Show a La Chaux de-Fonds e un giretto nei musei orologiari.

Posterò foto anche di questo.

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 17:42 
Connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56
Messaggi: 5654
Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
Non so se vuoi ancora avere spunti / critiche in caso affermativo avrei alcune domande.

Hai dato un angolo di 90 gradi alla spalla dei colletti?

Come li hai ribaditi?

Saluti
Christian

_________________
________________
Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 17:54 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
c3n ha scritto:
Non so se vuoi ancora avere spunti / critiche in caso affermativo avrei alcune domande.

Hai dato un angolo di 90 gradi alla spalla dei colletti?

Come li hai ribaditi?

Saluti
Christian

Certo che voglio critiche e suggerimenti! Sto imparando ...

Dunque i colletti sono tutti a 90°, rifinito l'angolo con bulino a mano a punta aguzza (il taglio del bulino ha un angolo di circa 30°).

I colletti sono leggermente forzati nella ruota, punzone tondo per allargare il colletto e punzone piatto per ribadirlo.

La figura riposta misure teoriche, le mie tolleranze sono di +/- 0.03 (nel senso che la mia precisione di lavoro arriva a questo risultato)

Allegato:
Schermata 2019-03-18 alle 16.51.36.png
Schermata 2019-03-18 alle 16.51.36.png [ 61.64 KiB | Osservato 160 volte ]

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 18:07 
Connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56
Messaggi: 5654
Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
Immaginavo.

L'angolo non dev'essere di 90 gradi, ma un pelino meno, se in linea teorica é giusto che sia di 90 gradi , nella pratica é sbagliato, nel 90% dei casi non si avra una buona battuta.

Dal disegno non capisco se vorrai fissare il colletto alla ruota con delle viti oppure lo lascerai solo ribadito. In ambo i casi il diegno va rivisto, come pure le fasi di lavorazione compatibilmente ai vincoli di progetto.

Saluti
Christian

PS: Se in settimana passi da Berna fatti sentire cosi ne parliamo davanti a un caffe.

_________________
________________
Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 18:59 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
c3n ha scritto:
Immaginavo.

L'angolo non dev'essere di 90 gradi, ma un pelino meno, se in linea teorica é giusto che sia di 90 gradi , nella pratica é sbagliato, nel 90% dei casi non si avra una buona battuta.

Dal disegno non capisco se vorrai fissare il colletto alla ruota con delle viti oppure lo lascerai solo ribadito. In ambo i casi il diegno va rivisto, come pure le fasi di lavorazione compatibilmente ai vincoli di progetto.

Saluti
Christian

PS: Se in settimana passi da Berna fatti sentire cosi ne parliamo davanti a un caffe.


Come scrivevo in verità ho "scavato" con un bulino aguzzo in modo da far battere il colletto sul piano della ruota come dici tu, ma nella prima ruota è venuto insufficiente, nella seconda è perfetto e non ho dovuto rettificare la centratura del foro. Comunque il colletto è solo ribadito. Fare una ventina di colletti con viti mi farebbe diventare pazzo, visto che me le tornisco io ...

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Taglio ruota corona per il planetario
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 19:14 
Connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56
Messaggi: 5654
Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
Bene se questo problema ti é chiaro.
Possiamo passare ai seguenti.

Dovresti creare un leggero invito per la ribaditura analogamente a quello degli assi dei bilancieri per intenderci.
In generale poi ti consiglio di rivedere le fasi di lavorazione. Prima si fora poi si fa il resto.

Se vuoi una buona concentricita della ruota rispetto all'asse dovresti operare in quest ordine:

Foratura colleto
Sbozzatura colletto
Finitura delle parti non funzionali alla concentricita/ planarita della ruota.
Callettare il colletto sull'asse
Riprendere la spalla del colletto e portare a diametro definitivo
Callettare la ruota
Ribadire

Nel tuo progetto almeno per una ruota sarebbe stato possibile operare cosi, per l'altra avresti dovuto usare qualche sotterfugio.



Saluti
Christian

_________________
________________
Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


Top
 Profilo  
 

Il planetario continua
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 11:47 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 959
Località: Milano
Provincia: Milano
Seguendo i saggi consigli di Christian mi sono dedicato a preparare i blank del modulo rivoluzione terra.

Gli assi e la ruota da fresare:

Allegato:
IMG_1299.jpeg
IMG_1299.jpeg [ 508.96 KiB | Osservato 85 volte ]


L'asse lungo lo ho tornito tra le punte: perfetto!

Allegato:
IMG_1298.jpeg
IMG_1298.jpeg [ 625.6 KiB | Osservato 85 volte ]


La tornitura dei coni per evitare di dover togliere i residui di fresatura sull'asse li ho fatti col bulino a mano (sto diventando bravino ...)

L'asse lungo è quello su cui sono montati tutti i pignoni che trasmettono il movimento ai vari sottosistemi, e su cui è montata l'ultima ruota della rivoluzione Terra a sua volta solidale con la platine superiore su cui ci sarà la rotazione Terra e la Rivoluzione Luna:

Allegato:
Schermata 2019-04-03 alle 11.41.34.png
Schermata 2019-04-03 alle 11.41.34.png [ 236.66 KiB | Osservato 85 volte ]


Ora passo alla fresatura, con il settaggio della macchina per centrare perfettamente le frese.

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Il planetario continua
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 11:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 8921
Località: Prato
Provincia: PO
Ben fatto ;)
Aspetto il proseguo!! Ma continua a scrivere sulla stessa discussione (magari questa), altrimenti il lavoro per chi lo leggerà in futuro sarà tutto spezzettato!

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Incomincia la costruzione del planetario
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 22:43 
Connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56
Messaggi: 5654
Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
Bravo Daniele :2thumbs:

Mi raccomando prima di tagliare le ali ai pignoni costruisciti la lunetta e il supporto per sostenere il pignone in fase di taglio come discusso a suo tempo.

Saluti
Christian

_________________
________________
Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: 8d9, Capriolo75, Frs1one, gianlucaburatti e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: