Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Re: Orologi "homemade" e progetto alluminio/fibra di carboni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 15:06 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Brescia
Ciao DAC, grazie per l'apprezzamento, fa sempre molto piacere.

Sicuramente posterò un video delle lavorazioni, ho documentato bene o male tutto quello che ho fatto con foto e video (quando mi potevo permettere di avere le mani "libere") ma i video non li trovo più ...devo averli scaricati da qualche parte e non ricordo dove. Sicuramente, visto che voglio rifare il fondello, ne farò altri e posterò... Sto già pesando alla versione 2.0 , con una piccola miglioria e sicuramente in alluminio anodizzato. Con calma...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 16:45 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Devo dire una cosa: fino al bracciale non ero molto convinto. Adesso ti garantisco che è un orologio che porterei: lo dico da estremo critico selettivo circa gli orologi da poter adattare al mio polso, compatibilmente col budget che ritengo di impegnarci. Bravo: è bello nel suo complesso, di sicuro impatto su chi ti guarda il polso, leggero, linea avveniristica pur senza nessun artificio elettronico. Realizzato a regola d'arte, credo che forse dove lavori sei sprecato ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RA
Bello ma come si fa per regolare la dimensione del polso? Io ad esempio ho un polso grosso e mi piacerebbe portarlo ma della giusta dimensione.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 23:20 
Non connesso
newbie
newbie

Chronos ha scritto:
Bello ma come si fa per regolare la dimensione del polso? Io ad esempio ho un polso grosso e mi piacerebbe portarlo ma della giusta dimensione.

Domanda semplice, risposta semplice: non si può regolare :D Non l'ho fatto con l'intento di farlo "per chiunque", ma semplicemente solo per me.

Nel caso mi venisse richiesto prenderei le misure del polso e lo farei su misura, dato che comunque potrei farlo senza sforzo. In realtá poi avevo pensato anche di montare una chiusura deployante a più fori, quindi un minimo regolabile... Ma chissá....

@Calico: grazie davvero per le opinioni che hai espresso, fa davvero molto molto piacere dopo tanto "sforzo" (si fa x dire)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 23:21 
Non connesso
Curatore Sezione I nostri lavori
Curatore Sezione I nostri lavori

Provincia: mantova
::-bravo2 ::-bravo2 E sopratutto per avermi onorato di una anteprima ::-maestro ::-maestro

"puoi cambiare l'uomo ma non il suo pensiero"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 9:43 
Forum User
Forum User

Provincia: Cagliari
::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 Complimenti, ho letteralmente "ingoiato" il post tutto d'un fiato...i materiali e il design utilizzati lo rendono sicuramente attuale e accattivante. Come detto precedentemente da Chronos, cercando la pagliuzza in questa magnifica realizzazione, un cinturino regolabile lo renderebbero prefetto. Considera che a seconda dei periodi o della stagione, l'orologio al polso lo puoi sentire più stretto o più largo. D'estate tendo sempre ad allargare i cinturini dei miei orologi, soprattutto quelli aderenti (non è questo il caso).

PS...appena hai tempo ti suggerirei anche un tasca...per i fanatici come me e altri... 8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 11:25 
Non connesso

Provincia: Pisa (provincia)
Omega aveva fatto delle chiusure a cassetta con una molla integrata: gonfia di il polso, si allarga a in automatico di mezzo centimetro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 12:16 
Non connesso
newbie
newbie

Max70 ha scritto:
::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 Complimenti, ho letteralmente "ingoiato" il post tutto d'un fiato...i materiali e il design utilizzati lo rendono sicuramente attuale e accattivante. Come detto precedentemente da Chronos, cercando la pagliuzza in questa magnifica realizzazione, un cinturino regolabile lo renderebbero prefetto. Considera che a seconda dei periodi o della stagione, l'orologio al polso lo puoi sentire più stretto o più largo. D'estate tendo sempre ad allargare i cinturini dei miei orologi, soprattutto quelli aderenti (non è questo il caso).

PS...appena hai tempo ti suggerirei anche un tasca...per i fanatici come me e altri... 8-) 8-)

Grazie per il parere Massimo! noto fra l'altro che sei di Quartu... ce l'ho un po' nel cuore, anche se vivo un po' più lontano. Porta i miei saluti al "Locandiere" :D

Una delle problematiche fondamentali per avere una chiusura regolabile - tipo quella Omega citata da calico - è il fatto che occupano troppo spazio da chiuse, "rubando" la scena a quello che è il vero cinturino...fosse per me nasconderei tutto! Ci penserò, si sa mai che un giorno possa inventarmi e costruirmi qualcosa anche per quella...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 13:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Belluno
Davvero piacevole la lettura di questo thread, davvero interessante e ben presentato! Complimenti!!! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 22:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Potresti prevedere 4 maglie (2 per lato) vicine alla chiusura in modo da poter togliere il grosso se necessario e regolare in modo fine con la chiusura e relativi fori dopo. Ancora rinnovo il mio apprezzamento

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 0:29 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Chronos. Penso che non avrò molta scelta sulla regolazione del cinturino. Le maglie aggiuntive poi diventerebbero una bella rogna per me (ebbene sì...); la cosa bella sì poter fare quello che si vuole, ma restando nei limiti e nelle capacità dei macchinari che si hanno a disposizione. Il difficile sta nel trovare l'equilibrio e i metodi per raggiungere un risultato che non faccia dire "ah, ok...beh....l'ha fatto così perchè non poteva fare altrimenti...SI VEDE chiaramente..." :eek:

Mi stuzzica l'idea del tasca...molto... e ho già in testa qualcosa. MA...Tempo al tempo. Non appena avrò finito i lavoretti arretrati che ho (orologi in legno e altri lavori "extra") penso che farò una copia del mio, magari con qualche miglioria che citavo precedentemente, giusto anche per capire i tempi esatti di realizzazione.

Una curiosità e una domanda che vi rigiro, visto che siete molto più esperti di me in fatto di orologi: se doveste dare un valore a questo orologio, fatto su misura ovviamente, in che range potrebbe collocarsi? So che è molto difficile valutare senza toccare con mano, ma giusto per avere un'idea...

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 1:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Non darebbe l'idea del ripiego, si sono già visti spesso orologi con bracciale rigido e terminali vicino alla chiusura incernierati, CK ad esempio li ha già fatti anni fa.
Per il valore di vendita al pubblico serve fare i conti anche col blasone che manca in questo caso, attendo ad esprimere un parere voglio pensarci bene.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 14:17 
Non connesso
newbie
newbie

Ieri sera ho "caz***giato" un po' con il progetto facendo rendering con colori diversi... sabato invece ho sperimentato con successo l'anodizzazione dell'alluminio, e mi è venuta un'idea:

Allegato:
IMG_6154.JPG
IMG_6154.JPG [ 90.56 KiB | Osservato 296 volte ]

Ho fatto la stessa cosa anche con arancio e scritte nere e blu - scritte bianche. A me non dispiace...che ne dite?

(Postilla: vado particolarmente orgoglioso del risultato ottenuto perchè rispecchia esattamente il rendering del modello che avevo disegnato...come se si fosse "materializzata" un'idea. Soddisfazione unica!)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 12:38 
Non connesso
newbie
newbie

Aggiornamenti.

In questo mesetto mi son "divertito" (più o meno) a sperimentare altre soluzioni cercando di migliorare quello che considero il "prototipo" iniziale. Sostanzialmente volevo aggiungere una o più colorazioni come nel rendering del post precedente e ho deciso di farlo anodizzando l'alluminio...in casa! Non mi dilungo sulle procedure utilizzate perchè è spiegato molto bene il procedimento anche in questo forum.

Ho rifatto la cassa in 2 pezzi in modo tale da poter anodizzare solo la parte che mi interessava ...e ci ho guadagnato un sacco nei tempi di lavorazione perchè posso permettermi di usare materiali di spessore inferiore (senza doverne rimuovere in quantità non necessarie); ho rifatto anche tutti i percorsi utensile , sempre per ottimizzare i tempi, e per la cassa il tempo totale è passato da 3h circa a 1h e 20' + 10' circa per fare la corona con tutte le incisioni...sostanzialmente ho DIMEZZATO il tempo di realizzazione. Questo montaggio mi permette inoltre di poter scegliere diversi tipi di corone con diverse colorazioni senza troppi vincoli...e posso rimandare tutto "alla fine".

Altre migliorie riguardano le lancette in carbonio, a cui ho aggiunto colore, e il metodo di realizzazione della parte in carbonio del cinturino rigido

(P.s. Ho provato anche con una corona in ottone ma....ma non mi piace....)

Alcune immagini di prodotto finito e degli "esperimenti" (fra cui anche il primo tentativo di anodizzazione e colorazione di una cassa di scarto):

Allegato:
IMG_7483.jpg
IMG_7483.jpg [ 130.54 KiB | Osservato 121 volte ]

Allegato:
IMG_7509.jpg
IMG_7509.jpg [ 113.6 KiB | Osservato 121 volte ]

Allegato:
IMG_7506.jpg
IMG_7506.jpg [ 74.28 KiB | Osservato 121 volte ]

Allegato:
IMG_6303.jpg
IMG_6303.jpg [ 64.44 KiB | Osservato 121 volte ]

Allegato:
IMG_6608.jpg
IMG_6608.jpg [ 85.87 KiB | Osservato 121 volte ]

Allegato:
IMG_6547.jpg
IMG_6547.jpg [ 77.49 KiB | Osservato 121 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 16:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RM
Molto ma molto bello! :2thumbs:

Mi piace tanto la parte del tachimetro rossa ed anche le punte delle sfere ::-OK

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Novità mondiale, quadrante in carbonio cromato

in Oreficeria e Trattamenti & Finiture

steiner

1

731

venerdì 9 marzo 2007, 9:47

Andrea.c Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. è in acciaio o in alluminio?

in Orologi da polso

bepy

4

717

lunedì 16 luglio 2012, 9:03

ennio.colleoni Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. microfusioni alluminio?

Pio

0

536

martedì 27 marzo 2012, 19:53

Pio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. saldare alluminio

malpensa

9

2043

martedì 16 novembre 2010, 15:22

peeter Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cesellatura gioielli in alluminio

[ Vai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

pendolum

82

22762

venerdì 24 febbraio 2017, 17:46

MacGyver Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]