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Seiko ferroviari
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MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 10:57 
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Premessa: questo è il mio primo topic qui su Orologiko (spero vi piaccia) per l'elevato numero di allegati dovrà essere diviso in tre parti, buona lettura!



Negli anni 20, le ferrovie giapponesi non utilizzavano orologi Seiko per scandire il tempo nei treni... Così, Seikosha volle prendere anche quella fetta di mercato, sviluppando un orologio che sarebbe stato in grado di servire i ferrovieri giapponesi. Nell'aprile 1929, lanciò il "type 19", con un diametro di 43mm, e un design tipico dei primi Seiko Laurel (e di tutti gli orologi appartenenti a quell'epoca) anche subendo piccole variazioni estetiche, lo stile era sempre quello. Per la prima volta nella storia, le ferrovie nipponiche, nel novembre 1929, adottarono un orologio nipponico, il suddetto type 19.

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Poco tempo dopo, nel 1931, Seikosha presenta un nuovo orologio, con design differente, e la cassa che presentava delle zigrinature, sul fronte e nel retro, sotto la scritta Seikosha era riportata la dicitura "Railway Watch"

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ferroviario 1931.jpg
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Tornando sul type 19; ebbe molto successo, e questo è chiaro, a conferma della bontà dell'orologio, il fatto che fu utilizzato per scopi militari, con una (piccola) differenza, il numero di jewels (7 in questo caso) era riportato su uno dei ponti, negli orologi ad uso militare, non era riportato, questo perchè non era necessario, e probabilmente non c'era nemmero il tempo di fare questa lavorazione, successivamente, la dicitura del numero di rubini venne aggiunta sul quadrante, sotto la scritta seiko. Nel 1945 (fine della seconda guerra mondiale) la produzione del type 19 proseguì, con appunto l'aggiunta del numero di jewels riportata sul quadrante, ad ore 12, sotto la scritta Seiko, in questa nuova produzione il modello era il 91RW venne introdotto un calibro meccanico, il 9119, dotato di secondina ad ore 6, come si può osservare, sopra di essa sono riportate due scritte, la prima (che dopo vedremo di cosa si tratta) "second setting", e "diaflex" che sta a significare un metallo particolarmente resistente usato nella molla. Tornando sulla scritta second setting, che è la parte più curiosa e interessante, cosa significa? Prima di tutto indica la possibilità di poter fermare i secondi, il così detto fermo macchina, ma a questo, si aggiunge una peculiarità, ovvero quella dell'azzeramento dei secondi, quando si estrae la corona la lancetta dei secondi si porta autonomamente in posizione "0"; e questa è una particolarità che permetteva una sincronizzazione e precisione assoluta negli orologi. La produzione del 91RW terminò nel 1971.

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Iniziò la produzione del modello 61RW nel '71, distribuito successivamente nel 1972. Il modello 61RW incassava un calibro meccanico, il 6110, con hacking dei secondi tradizionale, appena la corona veniva estratta la sfera dei secondi si fermava nella posizione in cui si trovava, il calibro era dotato di 21 jewels. Il 61RW fù prodotto fino al 1978.

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Come sappiamo gli anni '70 furuno anni di grande sviluppo per l'orologio da polso al quarzo (introdotto da Seiko il 25 dicembre 1969), i costi di produzione iniziarono ad abbassarsi notevolmente, e i costi bassi erano fondamentali per le ferrovie, visto che doveva dotare un grande numero di dipendenti. Ma un problema si presentò, ovvero quello di muovere grandi lancette (fondamentali per orologi ferroviari) con un movimento al quarzo poco potente, allora Seiko presentò un calibro al quarzo in grado di svolgere questa (importante) mansione, era il calibro 3870, in grado di spostare anche le grandi lancette del 38RW (3870-0010), nuovo modello prodotto nel luglio 1976, con l'introduzione di questo si portò la precisione a livelli più alti, difatti questo modulo era in grado di garantire un'accuratezza di +/- 10 secondi al mese, un bel passo avanti rispetto ai meccanici!

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Osservato il successo tecnologico del 38RW, più tardi, nel 1978, poco meno di due anni dopo, Seiko introdusse il 75RW, sempre al quarzo, incassava un calibro 7550, che garantiva una precisione di +/- 15 secondi al mese, certamente meno preciso del precedente 38RW, ma comunque in grado di offrire servizio ai dipendenti delle ferrovie.

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Continua...


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Re: Seiko ferroviari
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Parte 2

Più o meno nello stesso periodo Seiko commercializzò anche il 63RW, quest'ultimo incassava un calibro meccanico 6310, prodotto in due differenti versioni, 21 e 17 jewels, venivano identificati cosi: 6310-0010 il 17 rubini, e 6310-0020 il 21 rubini.

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Quasi un decennio dopo, nel 1987 fù introdotto il modello SBVA001, calibro al quarzo 7C11 (molto valido) la precisione si attestava sui +/- 15 secondi al mese, inoltre venne introdotta un'altra caratteristica, la resistenza ai campi ELETTROMAGNETICI e RADIOFREQUENZE pari a 16.000 A/m, il termine della produzione si può attestare attorno al 1997.

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Lasciando posto al SVBR001 nel 1998, calibro al quarzo 7C21, con questo modulo si estende la durata della batteria fino a 10 anni, a differenza dei 5 anni precedenti.

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Ed eccoci arrivati agli anni 2000, con l'introduzione del modello SCVR001, incassa un calibro meccanico, l'8L34, con secondina ad ore 6, la cassa è d'argento 925, questa produzione si può ritenere limitata visto che i modelli in rete riportano una numerazione (all'esterno del fondello) massima di 3.000 esemplari prodotti, le sfere sono azzurrate, tutte. L'uso di un calibro così di pregio può confermare una produzione speciale. La precisione si attesta sui -10/+15 secondi al giorno. L'orologio ha un (bellissimo) quadrante in porcellana.

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Nel 2014 Seiko rilasciò il modello SVBR005 (7C21-0AB0), il calibro è un 7C21, prezzo di listino 58.000 yen, l'orologio era un'edizione limitata a 850 pezzi, veniva venduto con una (bellissima) scatola in legno.

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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:05 
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Parte 3 :grin:

Il 2019 è stato il 90° (1929-2019) anniversario dal primo orologio ferroviario giapponese, Seiko ha rilasciato un L.E. (Limited Edition) commemorativa in 1014 pezzi, facendo riferimento al 14 ottobre, che è il Railway Day, la cassa è in acciaio inox placcata oro, le sfere di ore e minuti sono azzurrate, mentre quella dei secondi centrali rimane nera, gli indici si rifanno ai modelli del passato, era venduto con una scatola il legno che al suo interno aveva un supporto da tavolo. La referenza è SVBR007 (7C21-0AC0) incassa un calibro al quarzo 7C21

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Anche attualmente i ferrovieri giapponesi usano orologi seiko, l'attuale modello è il SVBR003, con calibro 7C21, il prezzo al dettaglio è di 28.000 yen (233 euro).

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Come si può osservare la produzione di orologi ferroviari (e non solo) della casa nipponica è sempre rimasta coerente con il design, ecccezion fatta per alcuni modelli.

Ecco alcuni esempi pratici di orologi in uso sui treni.

7C21

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ora nei treni 7C21 (2).jpg
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Crediti immagini:
- http://www.plus9time.com/
Libri in materia:
- The Story of Evolution on the Special Watches of Seiko by Ikuo Tokunaga - ISBN 4846527638
- Illustrated Seikosha Pocket Watches by Sadao Ryugo - ISBN 4863270518


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:22 
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Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 13:36
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Topic sbalorditivo per l'immenso contenuto di informazioni che ci hai donato...sono senza parole. Sapevo che erano 4 giorni pieni che ci stavi lavorando... mi hai letteralmente lasciato senza fiato.... ::-bravo2 :rate10: ::-bravo2 :rate10:

Non voglio svelare la tua giovanissima età...ma se questi sono i presupposti siamo di fronte ad un astro nascente dell'orologeria nipponica...e non è detto che non apriamo una sezione apposita...

Messaggio per Perseo66....qui c'è il tuo erede ...dovete assolutamente mettervi in contatto... anzi...lo faccio io stesso.
Ancora complimenti Filippo!!!!

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Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:46 
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Località: roma
Provincia: roma
Ciao Filippo.
Fa piacere sapere e leggere di persone che si interessano agli orologi ferroviari. Di qualunque nazione essa sia... Felice di saperlo. Ottima ricerca.... La stavo giusto elaborando pure io mi hai anticipato.. E anche di molto..... Dovrei avere qualcosa in archivio casomai vediamo di mantenerlo fresco questo topic... Bravo veramente...
Roberto


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 12:13 
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Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:02
Messaggi: 1184
Provincia: Venezia VE
::-bravo2 ::-bravo2 Grazie Filippo ! Servizio eccezzionale ! Mi ha interessato particolarmente poichè io sono un appassionato di ferrovie ; davvero elegantissimi quegli esemplari ! Complimenti !! ::-bravo2


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 12:15 
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Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 15:43
Messaggi: 229
Località: Torino
Complimenti per il post. Si vede che hai dedicato molto tempo alla sua realizzazione. Letto tutto d’un fiato. Fa sempre piacere imparare cose nuove. Bravo ::-bravo2

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Van Gogh disse una cosa molto bella : il modo migliore di amare la vita è amare molte cose ( Leo Buscaglia )


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 12:56 
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Messaggi: 498
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Provincia: Novara
Complimenti Filippo :2thumbs:
Amico Orologiaio

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Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 13:56 
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Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 17:15
Messaggi: 1553
Località: Roma
Provincia: Roma
bellissimo 3d.. e grazie per la condivisione di un lavoro che ti ha sicuramente impegnato molto... i complimenti sono dovuti e meritati... Quello che mi fa più piacere è la "passione" che ti ha spinto ad una ricerca così accurata in un territorio (quello Nipponico) che si era visto solo per la sezione di orologi militari.. Sui tasca abbiamo visto solo produzioni d'epoca per il mercato cinese, ma, personalmente, mai qualcosa che seguisse un filo logico e che arrivasse ai ns giorni sul paese del sol levante.. o forse non l'ho vista io.. Nutri questa passione e non fare mai spegnere questa fiamma...
ancora complimenti !! :2thumbs:

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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 13:59 
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Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 15:15
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Provincia: verona
bellissimo topic !! congratulazioni per il lavoro di ricerca !! altro punto a favore di orologiko :2thumbs: ::-bravo2


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 16:49 
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Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 15:29
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Località: Condove
Provincia: Torino
Sono rimasto estasiato e mi è venuta voglia di averne uno di questi orologi Seiko a cipolla.
Grandissima ricerca illustrata in modo superlativo.
Un articolo formidabile e godibilissimo per Chrono Passion.

Applausi a Filippo tutti ben meritati. ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

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Alby
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Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 16:49 
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Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 22:47
Messaggi: 1263
Località: Rovereto
Provincia: Trento
un bellissimo post ::-bravo2


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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 16:57 
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Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 17:42
Messaggi: 131
Località: Asti
Provincia: AT
Complimenti a Filippo per l'ottimo articolo ricco di foto e frutto di una bella ricerca ::-bravo2

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Daniele

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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 17:59 
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Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 5:11
Messaggi: 5690
Località: Pavia
Un lavoro del genere merita sicuramente non solo i complimenti per l'accuratezza della ricerca e la ricca documentazione fotografica, ma un particolare applauso anche per un argomento così poco comune.
Se, come ho capito, sei un giovane appassionato, avrai sicuramente un brillante futuro in questo forum che. da sempre, associa presente e passato dell'orologeria.
Intanto un mio particolare ::-bravo2 e, come dicevano gli antichi, "ad maiora".
Giuseppe

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Re: Seiko ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 20:25 
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Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 16:25
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Provincia: Cremona
Complimenti filippo, un bellissimo ed interessantissimo post, in cui dimostri l'amore e la conoscenza della materia e avvinci chi ti legge. ::-bravo2 :rate10:

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Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
(Fausto Gianfranceschi)


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