Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 50  Prossimo

Tasca Americani
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 11:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Ho notato con piacere che quando viene aperto un post riguardante "un tasca americano" molti forumisti rimangono affascinati dalla loro
bellezza.
Mi sono anche accorto che negli ultimi tempi stanno, purtroppo, lievitando i prezzi di vendita di questi orologi; sintomo di una maggiore
richiesta.
Ho seguito anche vari post dove alcuni hanno voluto integrare, i loro lavori o i propri nuovi acquisti, con brevi accenni alla storia di
grandi marchi (sintomo di interesse).
Anche io ho cercato di fare qualche ricerca su alcuni dei grandi nomi: Waltham, Elgin, Hamilton...., chiedendo anche aiuto a
Giuseppe.
A questo punto mi chiedevo quanti potessero essere interessati all'apertura di una nuova sezione dedicata proprio a questi orologi, e alle informazioni
che riguardano le aziende che li hanno prodotti?
In fondo esiste una sezione dedicata agli orologi sovietici, quindi considerato che in effetti " la guerra fredda" non è mai finita, si potrebbe
dimostrare che il forum non parteggia con nessuna delle due fazioni 8-) 8-) .
Premetto sin da subito che in effetti ho un certo numero di orologi da mostrare, anche se non di grande valore, ma pochissime informazioni
riguardanti la storia delle aziende produttrici; ma in fondo siamo tanti e sono sicuro che molti possiedono orologi da mostrare e molti hanno anche
raccolto informazioni che possono mettere a disposizione degli altri creando un insieme gradevole.
Magari vi interessa poco, quindi vi ho solo fatto perdere due minuti per leggere questo post :-( :-( , ma avendo dieci minuti liberi prima di
avviarmi allo shopping del sabato, li ho voluti utilizzare per sottoporvi questa idea.

ciao giampiero

Profilo  

Re: tasca americani
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 12:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
L'orologeria Americana, specialmente per gli orologio da tasca, hanno una qualità eccezionale da far impallidire gli Svizzeri, infatti ne ho molti nella mia collezione, sono a dir poco STUPENDI!
Un altra sezione dedicata agli americani non sarebbe male, ma essendo di nicchia è meglio che che stia nella sezione "orologi da tasca" in ogni caso la sezione è piena di 3D in merito a questa tipologia di orologi e molti lavori eseguiti di essi, molti dei quali miei lavori passo passo.
Grazie! :2thumbs:
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 12:21 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
Ciao Giampiero…
Sono un fautore e un sostenitore di tutte le idee che servono a generare una nuova ventata di freschezza nel Forum. Per questo motivo appoggio e plaudo la tua idea, che trovo interessante, sia per le motivazioni che gli hai dato tu, sia per la possibilità di generare un nuovo volume di interesse che attragga un numero maggiore di utenti stimolandoli alla partecipazione sui tasca ed, in generale, sul Forum, sia per l’integrazione che la tua proposta potrebbe avere con quanto è emerso nel 3D “ Idea per migliorare il forum...” viewtopic.php?f=170&t=52682
Quindi è senz’altro, a mio avviso, una proposta da valutare attentamente. Questa analisi deve però essere effettuata a 360° ed è questo il motivo per cui ho citato il 3D di cui sopra.. Una delle problematiche emerse in quel post è stata la necessità di migliorare e rendere più efficace la ricerca all’interno delle sezioni.. Un’ulteriore frammentazione, che genera una suddivisione tipologica del concetto “orologio da tasca” tra Americano e non, potrebbe amplificare questa problematica nella ricerca visto che la sezione tasca conta già oltre 26.500 messaggi che “includono” moltissimi post sugli Americani che, a questo punto, si troverebbero sparsi in due sezioni diverse. Per ovviare si dovrebbe chiedere agli Amministratori di effettuare una minuziosa ricerca all’interno della sezione, prelevare tutti gli argomenti che trattano di tasca Americani e spostarli nella nuova sezione.. La vedo dura, ma l’alternativa sarebbe la frammentazione che ho sopra descritto. L’altro problema potrebbe essere rappresentato dalle situazioni “ibride” cioè quelle in cui un utente non sa la provenienza del proprio tasca e chiede informazioni. Ovviamente lo inserisce nella sezione tasca tradizionale, salvo poi scoprire che trattasi di un Americano il cui movimento di produzione Svizzera è stato importato da un produttore degli States.. Hai appena tentato di rispondere proprio ad una situazione simile .. viewtopic.php?f=70&t=52883 oppure situazioni tipo “Broadway Limited” di cui abbiamo discusso qui: viewtopic.php?f=70&t=52589
Credo che in questo la produzione russa sia più netta nella sua identificazione e consente maggiormente un posizionamento a se stante..
Insomma.. sono “intrigato” dalla tua idea e mi piace tanto, ma dobbiamo un attimo discuterne più approfonditamente per trovare soluzioni (che al momento non mi sovvengono) che agevolino la creazione di questa sezione senza le controindicazioni sopra descritte.. Forza gente.. “meditate” ed intervenite !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 12:22 
Non connesso
Senator
Senator

Oldtime ha scritto:
L'orologeria Americana, specialmente per gli orologio da tasca, hanno una qualità eccezionale da far impallidire gli Svizzeri, infatti ne ho molti nella mia collezione, sono a dir poco STUPENDI!
Un altra sezione dedicata agli americani non sarebbe male, ma essendo di nicchia è meglio che che stia nella sezione "orologi da tasca" in ogni caso la sezione è piena di 3D in merito a questa tipologia di orologi e molti lavori eseguiti di essi, molti dei quali miei lavori passo passo.
Ciaoo Fabry

::--oppsszz non avevo visto il tuo intervento .. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 12:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
roberts17 ha scritto:
Oldtime ha scritto:
Ciaoo Fabry

::--oppsszz non avevo visto il tuo intervento .. 8-)

Meglio!! Più informazioni ci sono meglio è :2thumbs: :2thumbs: :rate10:
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 13:23 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Penso anche io che, al momento, sia decisamente defatigante cercare di selezionare tutti gli argomenti relativi ai tasca americani per creare una nuova sezione ad essi dedicata ( e tale operazione si renderebbe essenziale ) ma, confesso che da un po' di tempo comincio a strizzare l'occhio, in particolare agli Hamilton e che trovare tutti gli interventi raggruppati, in una unica sezione...non mi dispiacerebbe...l'idea credo sia da sviscerare con una attenta valutazione dei pro, dei contro e sopratutto della fatica che imporrabbe, in fase di prima realizzazione, allo staff :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 17:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Oldtime ha scritto:
Ciaoo Fabry

Parto quotando il post di Fabrizio.
Se vuoi puoi anche interrogarmi, ho letto TUTTI i tuoi post riguardanti lavori su tasca americani, e non solo quelli.
La verità è che sono un povero ignorante, e di conseguenza non uso i termini più idonei.
Quando parlo di una nuova sezione, in realtà non voglio dire di abbandonare la sezione tasca, che peraltro essendo curata da Giuseppe ci da la
sicurezza di avere alle spalle una fonte certa per quanto riguarda conoscenza e capacità di divulgazione.
Quello che volevo proporre è di cercare di raggruppare in un unico 3D, tutto quello che possa riguardare i tasca americani, piuttosto che avviare
molti post dai titoli più svariati... " il mio waltham" "waltham 625" "bunn per caso" e così andando.
Quando sai che vuoi parlare di un americano puoi usare quel 3D, pur non rispondendo all'ultimo post pubblicato.
Se l'orologio di cui vuoi parlare o avere delle informazioni, ritieni che possa essere un americano, e poi non lo è, e qui rispondo a Roberto, puoi tranquillamente utilizzare questo 3D, anche questo serve a capire e chiarire.
Inoltre non ritengo che bisogna andare a recuperare nel forum tutto quello che è già stato pubblicato riguardo ai tasca americani, cosi rispondo sia a Roberto che a Domenico, chi ne avrà voglia potrà pubblicare nuovamente il post di un lavoro, o la presentazione di un orologio che ha acquistato.
Ma tutto questo non è nemmeno necessario perché sono convinto che anche se cominciamo ex novo, non ci metteremo tanto a raccogliere un bel pò di materiale.
E poi il tempo l'abbiamo...... lunga vita al forum.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 17:35 
Non connesso
Senator
Senator

@Gianpiero.. lo vedi che parlando si comprende meglio e si ampliano le idee?? Ora comprendo meglio.. quindi non una sezione dedicata, ma un 3D (tipo "nella mia tasca oggi c'è" che è una raccolta di tasca, magari già pubblicati in altri 3d) dedicato agli Americani all'interno della stessa sezione dei tasca. Si, è fattibile ed esteticamente gradevole.. Lato ricerca non credo che aiuti molto, ma entrando nel 3d si troverebbero raggruppati in scorrimento specifici post riguardanti i tasca Americani.. perchè no?.. Proviamoci..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 18:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Forse avrei dovuto prima chiedere il permesso a Giuseppe, ma visto che Roberto mi ha chiesto di provare, allora vorrei cominciare
con un piccolo testo scritto da Giuseppe che non è possibile più reperire su "gli Ebook di +entusiasta".
Allegato:
L'OROLOGIO AMERICANO.pdf [1.58 MiB]
Scaricato 695 volte
.

giampiero

Ultima modifica di giampizinno il venerdì 29 marzo 2019, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 19:33 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
mi piacete quando muovete le acque ::-OK
bravi tutti :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 20:14 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 21:04 
Non connesso
Senator
Senator

beh.. come tirarsi indietro... restando sulla parte "documentale" una scheda per gli assi bilanciere Waltham che non ho il più pallido ricordo di dove l'ho scaricata (forse proprio da Orologiko) e il link ad un fantastico sito americano di ricambi (che molti di voi conosceranno) dove si possono trovare tutti le parti di moltissime marche.. Il link è la ricerca sugli assi bilanciere.. Potete anche fare la ricerca inserendo la marca prescelta e si troveranno tutte le parti disponibili e le schede tecniche dei pezzi.

http://www.ofrei.com/page327.html#25647

Allegato:
Waltham misura assi4.jpg
Waltham misura assi4.jpg [ 315.99 KiB | Osservato 8249 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 23:58 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
meno male che c'è Ofrei ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 9:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

A proposito di Offrei o di Balancestaff ( https://www.balancestaffs.com/balancestaffs.php ), vorrei dire che hanno sicuramente
parecchi ricambi, ma vuoi sia dovuto alle spese di spedizione o alle spese di importazione i prezzi sono altini.
Per questo motivo voglio segnalarvi un nostro amico di forum "CRONOMETRO" che può fornirvi pezzi di ricambio a prezzi
sicuramente più contenuti.
Magari non è un assiduo frequentatore del forum, ma se inserite la vostra richiesta sul nostro mercatino, vi contatterà in
tempo breve, e se il pezzo è disponibile altrettanto celermente lo riceverete.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 10:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Roberto la tua scheda di assi Waltham e interessantissima e si rivelerà sicuramente utile, anche se io in effetti ho
avuto ed ho tuttora problemi con le misure degli assi per la Elgin più che con quelli della Waltham.

Credo che sia arrivato il momento di cominciare a far vedere qualche orologio.

Vorrei cominciare con un orologio che in effetti non ha nessuna particolare damascatura del movimento, e nemmeno un
quadrante particolare; ma essendo il più vecchietto dei miei Waltham ritengo giusto dargli la precedenza.
Allegato:
fronte.jpg
fronte.jpg [ 264.83 KiB | Osservato 8210 volte ]

Allegato:
movimento.jpg
movimento.jpg [ 274.54 KiB | Osservato 8210 volte ]

Allegato:
grade Wm. Ellery.png
grade Wm. Ellery.png [ 53.18 KiB | Osservato 8210 volte ]

Purtroppo mancano lunetta e vetro e sicuramente la lancetta dei secondi non è la sua.
Ma in compenso è perfettamente funzionante... in fondo non si può sempre avere tutto.

giampiero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore