Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Aiutino per Hebdomas 8 Giorni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 16:06 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
Ciao a tutti.. da un po’ di tempo sto cercando di far revisionare questo Hebdomas 8 giorni appartenuto a mio nonno..
Allegato:
20150326_104606.jpg
20150326_104606.jpg [ 52.63 KiB | Osservato 3628 volte ]

Purtroppo alcune parti risultano rovinate o mancanti, frutto soprattutto della mia inesperienza e stupidità nell’affidare a presunti “amici” questo tasca per poi vedermelo restituire dopo mesi come “non riparabile” e, sicuramente, più “leggero” visto che i pezzi potevano si essere rovinati, ma sicuramente non mancati in quanto non era mai uscito da casa mia per altre riparazioni negli ultimi 40 anni ed a romperlo sono stato io all’età di 7 anni infilando un dito nella spirale. Fino a quel momento funzionava, male, ma funzionava. Per questo motivo chiedo il vostro aiuto per identificare con certezza le parti da sostituire e non commettere errori quando proverò a chiedere, negli appositi spazi, se qualcuno potrà aiutarmi con i ricambi. Il prodotto credo risulti identificabile dalla sottostante scheda come il n°637, anche se non ho la certezza che il mio modello abbia l’asse della sfera dei secondi ed abbia solo "perso" la lancetta, oppure no.. Ho letto che esistono due modelli identici, ma con questa differenza tra loro. Al momento in cui sto scrivendo non ho con me il tasca per poter controllare.

Allegato:
hebdomas004.jpg
hebdomas004.jpg [ 78.76 KiB | Osservato 3628 volte ]

Il problema risiede nel fatto che quasi tutte parti rovinate/mancanti sono proprio nella parte calendario e tutte le schede che ho ricercato e trovato sembra facciano riferimento ai modelli senza calendario. Tipo questa:

Allegato:
hebdomassu3.jpg
hebdomassu3.jpg [ 49.95 KiB | Osservato 3628 volte ]

qualcuno ha la scheda tecnica che contiene tutte le parti del modello specifico con calendario?
Inoltre ho letto in altri post che la dimensione dell’asse del bilanciere è diversa nei vari modelli. Siccome, oltre la spirale, risulta da sostituire anche l’asse del bilanciere, una volta identificato il modello, avrò anche la certezza di non sbagliare tra le misure dei diversi assi di questo prodotto? . Sicuramente qualcuno mi scriverà.. "ma se l'hai portato a revisionare perché non lasci lavorare chi te lo sta riparando?? " .. Si, sarebbe corretto, ma per tutta una serie di ragioni, su cui sorvolo perché non voglio tediarvi, per risolvere il problema, all'interno del lasso di tempo in cui io sarò ancora in vita :frown: , devo mettermi nella condizione di presentarmi con l'esploso del prodotto e dire:" ecco tutto, dimmi cosa ti devo ordinare!! " Ovviamente abbiate pazienza e scusatemi se ho scritto imprecisioni o non sono riuscito a spiegarmi bene..
attendo vostri consigli / aiuti
grazie a tutti
Roberto.

Profilo  

Re: Aiutino per Hebdomas 8 Giorni
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 18:52 
Non connesso
Senator
Senator

Nessuno??? :-P :-P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 21:17 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie della risposta innanzi tutto.. Sono anni che ho questo tasca fermo e sono consapevole che è una rogna pazzesca. Insieme al crono Urra (che ho postato in altre occasioni) è l'unica cosa che mi resta di mio nonno che non ho mai conosciuto. Io la persona che potrebbe sistemarla c'è l'ho.. in teoria. In pratica parliamo di un orologiaio in pensione da molti anni, con grande esperienza che, quando ha deciso di fermarsi, ha trasferito a casa molta della sua attrezzatura ed ha proseguito a svolgere piccoli lavori per lui e i suoi amici per continuare a coltivare la sua passione. Il problema è che, anche se ha una marea di "cadaveri" da cui prendere parti, non ne ha di questo modello specifico, non usa internet (che vede come una maledizione del diavolo e come un.immenso ritrovo di sciocchezze), e la documentazione che ha sull'Hebdomas non contiene questo modello. Insomma è una persona mooooolto particolare.. bravissimo, serissimo, degno di estrema fiducia, ma particolare. Di fatto sono cinque mesi che l'ha smontato e non si vede luce. Pensavo di dargli un aiuto con gli amici del Forum trovando documentazione tecnica del modello specifico e poi mi facevo segnalare da lui quali erano le.parti mancanti per poi cercarle io. Credo che in questo Forum ci sia senz'altro chi possa darmi una.mano in questo senso è l'ho chiesto. Accetto in ogni caso anche il tuo suggerimento per cui se non riceverò informazioni che mi aiutano a risolvere potrò sempre prendere il tasca e farmi suggerire da te a chi inviarlo.. per adesso ti ringrazio e spero che qualcuno mi aiuti. Un abbraccio a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 22:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ne ho riparati alcuni di calendari Hebdomas ( è un 19 linee ) e tutti avevano l'asse del bilanciere della Ronda numero 1232, per la spirale a meno di un colpo di fortuna di averne una nuova, credo che dovrai cannibalizzare un movimento Hebdomas cercandolo su ebay, qualsiasi 19 linee anche non calendario.
In ogni caso visto che è vecchio orologiaio, saprà che misurando l'asse rotto, dalle misure ( anche con i pivot spezzati ) si cerca il corrispondente sui cataloghi in modo da non sbagliare.

Le SOLE misure esistenti sono queste, ti basta misurare anche una sola parte per sapere esattamente quello che c'era montato

HEBDOMAS
__________A__ B__C_ D_ _E
17 8 giorni 520 280 64 109 79
19 8 giorni 584 324 57 124 91 ( il tuo secondo me )
19 8 giorni 575 318 65 120 91
503 19 558 317 64 120 90

Ciaooo

Allegati:
asse3.jpg
asse3.jpg [ 3.89 KiB | Osservato 3534 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 23:00 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie mille :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 0:07 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Roberto guarda cosa ho trovato. Purtroppo non è calendario.

Allegati:
20151228_225844 (800x450).jpg
20151228_225844 (800x450).jpg [ 185.92 KiB | Osservato 3208 volte ]
20151228_225904 (800x450).jpg
20151228_225904 (800x450).jpg [ 175.76 KiB | Osservato 3208 volte ]
20151228_225925 (800x450).jpg
20151228_225925 (800x450).jpg [ 211.47 KiB | Osservato 3208 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 0:36 
Non connesso
Senator
Senator

Grande Fabio !!!!.. si.. Peccato non sia con datario.. spirale e bilancere come stanno? Ovviamente se pensavi di non recuperarlo per te..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 0:59 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

L'asse sembra integro, la spirale sembra quella di quando ci hai messo il dito a 7 anni :D , ma uno bravo la può raddrizzare, il resto non so. E non so quanto ti possa risolvere...
Dimmi se lo vuoi, il prezzo è un caffè a Sant'Eustachio dietro al Pantheon. :-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 1:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ma e' mai possibile che da quella cantina o soffitta tu abbia la completa fornitura incontrastata di ogni benedetto marchio?!! Sei un pozzo di orologi! Se mi invento un marchio sono certo che tu ce l'hai!!! Posso solo dirti che anche se per te è comunque un gran lavoro tenere tutto ordinato e archiviato...complimenti Fabio! Ti faccio i miei complimenti! Hai davvero materiale ed esperienza viva.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 1:32 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

AsiaAzzurra ha scritto:
Ma e' mai possibile che da quella cantina o soffitta tu abbia la completa fornitura incontrastata di ogni benedetto marchio?!! Sei un pozzo di orologi! Se mi invento un marchio sono certo che tu ce l'hai!!! Posso solo dirti che anche se per te è comunque un gran lavoro tenere tutto ordinato e archiviato...complimenti Fabio! Ti faccio i miei complimenti! Hai davvero materiale ed esperienza viva.

Pensa che ho appena iniziato e la cosa mi spaventa un po'. Per ora documento, poi dovrò classificare, ordinare e archiviare. Devo dire che senza il Forum mi sarebbe impossibile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 21:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: rm
Ciao Roberto. Anche io ho un datario fortunatamente quasi completo.
Se ti può essere utile qualche foto del mio te li allego.... l'ho smontato e fotografato in tutti i suoi pezzi.
Anche io devo completarlo in quanto al mio manca la lancetta dei secondi e la ruota stessa. la stò ricreando ...non con pochi problemi.
Anzi una domanda tu hai la lancetta secondi e la ruota così che io possa prendere delle misure ?.
un saluto Alessandro :o

Allegato:
20160102_180621.jpg
20160102_180621.jpg [ 76.09 KiB | Osservato 3121 volte ]

Allegato:
20160102_180613.jpg
20160102_180613.jpg [ 191.6 KiB | Osservato 3121 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 22:08 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Alessandro.. innanzi tutto... GRAZIE! !..
Neanche io ho la lancetta dei secondi.. è come lo vedi nella prima foto.. nella sezione del mercatino compro/vendo/scambio fornitura trovi le foto del movimento senza quadrante. Scusa sono con il cellulare e mi viene complicato metterti il link. Se hai difficoltà fammi sapere.. grazie ancora.per le bellissime foto. :2thumbs:

Ps... Ecco il link..
viewtopic.php?f=24&t=37130

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 0:17 
Non connesso
Senator
Senator

Occam ha scritto:
L'asse sembra integro, la spirale sembra quella di quando ci hai messo il dito a 7 anni :D , ma uno bravo la può raddrizzare, il resto non so. E non so quanto ti possa risolvere...

Fabio Ciao. . Oggi ho parlato con il mio orologiaio in merito alla tua cortese proposta.. mi ha aggiornato che di fatto è riuscito a reperire l'asse del bilancere ed a giorni dovrebbe arrivargli da un suo amico sia il bilancere stesso che la spirale. Quindi restano da trovare "solo" :wallbash: :wallbash: le ruote del calendario. Alla luce di quanto mi ha detto non avrebbe senso farmi mandare da te il movimento che mi hai cortesemente proposto. Il resto del mio movimento sembra a posto.. è solo da pulire. Grazie della tua enorme disponibilità e cortesia.. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 0:38 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

roberts17 ha scritto:
Occam ha scritto:

Fabio Ciao. . Oggi ho parlato con il mio orologiaio in merito alla tua cortese proposta.. mi ha aggiornato che di fatto è riuscito a reperire l'asse del bilancere ed a giorni dovrebbe arrivargli da un suo amico sia il bilancere stesso che la spirale. Quindi restano da trovare "solo" :wallbash: :wallbash: le ruote del calendario. Alla luce di quanto mi ha detto non avrebbe senso farmi mandare da te il movimento che mi hai cortesemente proposto. Il resto del mio movimento sembra a posto.. è solo da pulire. Grazie della tua enorme disponibilità e cortesia.. :2thumbs:

:2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore