Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Re: Egisto Corti, chi era costui?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 16:53 
Non connesso
Curatore di Sezione - Esperto di Sezione Tasca
Curatore di Sezione - Esperto di Sezione Tasca

kelorkilé ha scritto:
Giuseppe sei fatto per scrivere dei romanzi di amore ! :D

Mon cher ami, peut-être que je pouvais, mais ça n'est pas mon ambition :D ...et aussi l'amour c'est trop éloigné :-(
ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 23:03 
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Con gli occhi semi chiusi...ce l'ho fatta!! Ho sfilato il perno della cerniera e posso mostrarvi la situazione.
Se può essere meglio, proseguiamo questa parte nella sezione trattamenti e finiture, lascio ai moderatori/curatori la scelta.

Ecco le foto, se avete voglia di darmi qualche consiglio sono tutto orecchi :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 14:21 
Non connesso
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione

Provincia: Empoli
Purtroppo non ho antenati orologiai.
Per quella cerniera ci vuole un orafo BRAVO.
Perché spesso gli orafi sono bravi esteti, ma pessimi meccanici.
Se invece vuoi provare da solo puoi provare a saldare con castolin.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 17:00 
Eminence User
Eminence User

Grazie Andrea, vorrei provare, anche se le premesse non sono promettenti e io non sono certo bravo, a maggior ragione come orafo!! Ma d'altra parte se non provo non imparo...
Appena riesco a fare qualche progresso posto le foto. Intanto mi devo procurare il castolin, Mealli a Firenze ce lo dovrebbe avere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 17:19 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Poi facci sapere il tipo, il codice e il costo LOL

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2017, 19:50 
Eminence User
Eminence User

Carissimi, mi sono procurato della lega per saldatura. Ho chiesto, per evitare di usare fiamme, una lega che potessi sciogliere a "bassa temperatura" e mi hanno consigliato, in negozio, della lega d'argento per brasatura.
Purtroppo nonostante il saldatore per elettronica arrivi ad oltre 450°, non è stato per niente facile...
Vi mostrerò il risultato alla fine. ma vi chiedo fin d'ora di avere un po' di comprensione perché è stato un lavoro difficile, fatto di molta pazienza, lime, e spazzole e...diciamo che è servito per imparare.

Adesso cominciamo invece dal movimento, che a sua volta si è dimostrato (non che ne avessi dubbi) un vero disastro...

Allora, a colpo d'occhio potete vedere anche voi che manca una vite sul cricchetto, la vite della ruota a corona non è la sua e per tenere la ruota al suo posto hanno messo una "rondella" di ottone...e fin qui me lo aspettavo.
Quello che invece non mi aspettavo è che appena rimosso il ponte del bariletto...il bariletto "esplodesse"! :o
Guardate cosa ci hanno messo dentro!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 21:46 
Eminence User
Eminence User

Altri problemi...la ruota di centro...era smontata! Forse per colpa della molla esageratamente forte, che ha sollecitato troppo...Con pazienza e punzoniera, l'ho sistemata.
Allegato:
IMG_20170715_184321.jpg

Allegato:
IMG_20170715_184357.jpg

Allegato:
IMG_20170715_184506.jpg

La sede del perno della ruota di centro probabilmente è stata sostituita con una boccola...
Mancava completamente la sede per l'olio, con una punta a forare di dimensioni opportune, ho ricavato una piccola sede per l'olio.
Allegato:
IMG_20170715_184847.jpg

Allegato:
IMG_20170715_184857.jpg

Allegato:
IMG_20170715_185257.jpg

Questo il quadrante smontato, sul retro c'è una scritta inglobata nello smalto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 22:33 
Non connesso

Per fortuna che i piedini non erano spezzati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 22:50 
Eminence User
Eminence User

Davvero Stefano, me lo aspettavo, considerata la parte stuccata! Tutto sommato sembrano tante magagne ma tutte risolvibili. Mi piacerebbe sapere come mai questo orologio si è ritrovato così messo male. Lo hanno usato molto, non sembra sia stato "assemblato", forse solo "revisionato" in tempi di povertà o di guerra...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 11:48 
Non connesso

Fino a 30 anni fa, senza internet, non credere che in molte zone di provincia italiane fosse facile trovare i rubini con foro grande per gli assi di centro. La polvere della selva dopo 15 anni fa schifo e per un tasca vecchio e non in oro, molti usavano l'olio peggiore che avevano. Te lo immagini il tizio, chiamato "Lombo" che nel vecchio fondo di 7 mq dove era stato anche mio nonno, fino al 1960 per scaldarsi accendeva il fuoco in mezzo alla stanza, direttamente sui mattoni? :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 14:54 
Forum User
Forum User

Provincia: Abruzzo(AQ)
non so nulla su questo orologio, mi limiterò aun giudizio estetico
è bellissimo ! :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 14:58 
Forum User
Forum User

luca1o ha scritto:
Carissimi, mi sono procurato della lega per saldatura. Ho chiesto, per evitare di usare fiamme, una lega che potessi sciogliere a "bassa temperatura" e mi hanno consigliato, in negozio, della lega d'argento per brasatura.
Purtroppo nonostante il saldatore per elettronica arrivi ad oltre 450°, non è stato per niente facile...
Vi mostrerò il risultato alla fine. ma vi chiedo fin d'ora di avere un po' di comprensione perché è stato un lavoro difficile, fatto di molta pazienza, lime, e spazzole e...diciamo che è servito per imparare.

Adesso cominciamo invece dal movimento, che a sua volta si è dimostrato (non che ne avessi dubbi) un vero disastro...

Allora, a colpo d'occhio potete vedere anche voi che manca una vite sul cricchetto, la vite della ruota a corona non è la sua e per tenere la ruota al suo posto hanno messo una "rondella" di ottone...e fin qui me lo aspettavo.
Quello che invece non mi aspettavo è che appena rimosso il ponte del bariletto...il bariletto "esplodesse"! :o
Guardate cosa ci hanno messo dentro!!!

puchè non ci si faccia male va bene :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 15:08 
Forum User
Forum User

luca1o ha scritto:
Davvero Stefano, me lo aspettavo, considerata la parte stuccata! Tutto sommato sembrano tante magagne ma tutte risolvibili. Mi piacerebbe sapere come mai questo orologio si è ritrovato così messo male. Lo hanno usato molto, non sembra sia stato "assemblato", forse solo "revisionato" in tempi di povertà o di guerra...

sembrano soluzioni da periodo di guerra, era prima necessario che l'orologio ticchettasse di nuovo perchè era magari anche l'unico
poi noi oggi cerhiamo pure trattamenti estetici oltre che tecnici per questi movimenti, ma prima era abbastanza diverso

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 17:35 
Non connesso

Concordo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 14:16 
Eminence User
Eminence User

Con questo caldo non riesco nemmeno a mettere la lente...scivola e mi arrabbio! Mi scoccia perché volevo rimontare un paio di orologini ma devo proprio aspettare.
Quello che sono riuscito a fare è finire di smontare l'orologio e di lavare le parti. Non mi azzardo a rimontarlo. Se verrà un po' di fresco nei prossimi giorni...

Dunque le magagne non sono finite, anche se non sono un grossissimo problema. Ci sono due viti che non si riescono a svitare. Ho rovinato il taglio di tre cacciaviti! Sono quella della contropietra del bilanciere dal lato platina, evidentemente avvitata in diagonale (non era la sua e hanno avvitato forzando) e una delle due della molla della bascula, anche questa apparentemente "corretta" ma non ne vuol sapere. Ho provato col saldatore a scaldare e raffreddare, con un goccio di svitol, mettendo la platina nel congelatore...nulla!
Per la mia esperienza...era il caso di smettere. E così ho fatto.
Questa una foto della platina:
Allegato:
IMG_20170727_231824.jpg

Tolto il ponte dell'ancora...l'ancora ci è rimasta attaccata e su un movimento così grande non mi era mai successo!!! :o
Allegato:
IMG_20170727_223114.jpg

E, dulcis in fundo, il ponte dell'ancora (scusate la foto sfuocata) è stato leggermente limato. Probabilmente anche l'ancora è stata sostituita in passato.
Allegato:
IMG_20170727_223234.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Orologio chi è costui

in Forum Generico

Azetium

5

1947

venerdì 21 ottobre 2011, 14:05

Azetium Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Che negozio avrà costui?

in Forum Generico

Oldtime

1

651

lunedì 26 marzo 2007, 12:30

JCH Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Zais Watch ... chi era costui ???

in Cronografi e Orologi con Complicazioni

shaft

1

4229

domenica 3 gennaio 2010, 19:26

oromaniac Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nefireus Watch co., chi era costui?

in Orologi da polso

luca1o

7

936

mercoledì 18 marzo 2015, 2:36

luca1o Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Jan Aron Londra. Chi è costui??

in Forum Generico

400 day

3

606

lunedì 22 maggio 2017, 12:18

ars57 Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]