Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Re: Portico Napoleone III per masochisti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 22:43 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
Ti ringrazio ... io invece non penso che sia venuto bene come avrei voluto, ma c'è anche da dire a mia scusante, che non era una costruzione precisa ed anche i materiali lasciavano un po' a desiderare. comunque fa la sua bella figura e, soprattutto, funziona molto bene. Le ricostruzioni e le sostituzioni di parti nel movimento, sono riuscite molto bene e di quello sono particolarmente fiero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 0:03 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
E ci credo. Complimenti.
E' un piacere vedere un orologio antico tornare a quel livello di bellezza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 11:17 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Ragazzi, i riconoscimenti fanno sempre piacere, ma non esageriamo. Ho avuto il piacere di lavorare accanto a dei veri maestri orologiai e mi sono potuto rendere conto di cosa sanno fare e con quale abilità manuale lo fanno. Qui non c'è niente di tutto questo: un po' di ragionamenti e un uso da autodidatta delle mie macchine per ricostruire dei pezzi non critici. Poi un bel colpo di fortuna con l'ancorina non c'è stato male. La parte di restauro del legno decisamente dilettantesca, ma portata avanti con passione e cercando di fare tesoro di quanto scritto nel forum da professionisti generosi nel comunicare il loro sapere.

Ora sto guardando il mio lavoro con occhio critico ed osservo le seguenti imperfezioni che meriterebbero attenzione e correzione:

1 - la frizione della forchetta sull'asse dell' ancora è un po' debole. il che vuol dire che l'orologio potrebbe andare facilmente fuori battuta se mosso con poca cautela
2 - la fessura di aggancio superiore della molla si sospensione è troppo larga e la sospensione si muove. Per ovviare ho inserito uno spessorino che potrebbe e dovrebbe essere fatto meglio
3 - il supporto della campana andrebbe spinato, perchè la sola pressione della vite nel tempo può diminuire e la campana scendere, costringendo l'utente dell' orologio ad un intervento
4 - il serraggio delle aste di acciaio esterne sul pendolo tramite sola vite è insufficiente: nelle aste originali infatti c'era una piccola conca per rendere più efficace il serraggio delle viti.
5 - sempre nel pendolo meriterebbe di rifare il gancio di attacco, perchè questo non consente un facile aggancio alla sospensione.

Per quanto controvoglia si ritorni sui propri passi, credo sia indispensabile correggere questi difetti ora e questa credo sia una delle cose più importanti che ho imparato dagli orologiai veri: non accontentarsi.

Quasi a sottoscrivere quanto appena esposto, il portico ha suonato le dieci con la sua voce argentina :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 17:36 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:o Per me...un lavoro incredibile !!! Confesso di provare una infinita ammirazione condita con un pizzico di (bonaria) invidia per chi è in grado di produrre piccoli "miracoli" come questo restituendo vita e bellezza alle memorie del passato ::-maestro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 18:08 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

La 2, la 3 e la 5 ora sistemate.

Allegato:
DSCF3680P.jpg
DSCF3680P.jpg [ 71.18 KiB | Osservato 463 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 19:24 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Non è modestia ... casomai è umiltà, nel senso che più mi addentro nelle conoscenze e più mi rendo conto che bisognerebbe sapere di più e saper fare meglio. Ormai sono 4 anni che ho iniziato ad interessarmi di orologi e di pendole in particolare e ho visto che ci sono molte bucce di banana in agguato, anche quando credi di avere fatto bene... e sta lì la differenza con il professionista o il maestro, che è data da conoscenza, abilità ed esperienza. Come scrivo nel mio profilo: capire è importante, ma non basta, bisogna poi saper fare ed è nei dettagli che si nasconde il diavolo.

L'orologio non deve funzionare solo a casa mia perchè so dove mettere le mani: dovrebbe funzionare anche a casa di un profano cui lo affido e senza dargli problemi per anni, una volta che lo mette su di un piano orizzontale e si limita a dargli la carica ogni settimana.

Quando ho regalato una parigina ad un caro amico, gli ho anche stampato un manualetto, con un po' di storia, un veloce illustrazione dei lavori fatti ed alcune istruzioni per potersa godere: come metterla in piano o in battuta, come darle la carica, cosa fare se si ferma, cosa fare se si sfasa, un minimo che un utente dellla pendola deve conoscere. Ora sono due anni che ce l'ha a va bene ed io sono contento ogni volte che mi informo. Sarebbe una bella seccatura se gli si staccasse il fermo di un cricchetto, o andasse fuori battuta a solo muoverla, o se si staccasse il piolino della preparazione (come è successo quella che ho dato a mia mamma), per cui la pendola inizia a suonare non appena fa la preparazione e suona a distesa fino a che non passa l'ora. Tutte cose che ho visto succedere nel tempo e a volte dipendevano da miei errori, non tanto errori di concetto, ma errori da mancanza di esperienza e di pratica. Imparare da soli, sia pure con il valido aiuto di un forum è molto più difficile che sotto la guida di un maestro, che magari di dà uno scappellotto quando vede che hai trascurato qualcosa o hai cercato di nascondere un errore o una negligenza. :D

Per quanto mi facciano piacere le lodi, quelle che ricordo e su cui rifletto sono le critiche.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 21:51 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Dire che hai fatto un CAPOLAVORO è sminuire quanto ho visto!!!
Veramente fantastico :rate10: :rate10: :rate10: ::-bravo2

Ciaooo Complimenti ancora!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 22:48 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Torino
che dire ,complimenti,mi son fino emozionato,nel vedere tanta bravura... anche un po' di invidia ,ahhahha ... bravissimo!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 11:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Komarek mi unisco a gli altri, non solo eprchè fai dei lavori incredibili, ma perchè spieghi in modo esaustivo e professionale tutti i passi dei tuoi lavori, con tanto di tabelle disegni ecc..... Da un arruffone come me, non posso che ammirare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]