Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Incisioni- punta e martello-
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 18:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: to
Buona sera a tutti,
Sono stato invitato ad aprire questo argomento con una sezione propria per non inserire a casaccio le domande /risposte
che potrebbero nascere su questa tecnica particolare. Il mio scopo è stimolare la curiosità e nel contempo dare, e attingere, informazioni / consigli per ottenere risultati sempre migliori.A titolo informativo sappiate che parlerete con una persona di
70 anni,con molte passioni e hobby.....(non solo incisioni).Data l'età non ho molta dimestichezza con il computer, e zero con l'inglese....che detesto. Se faccio cavolate abbiate un po' di pazienza.spigatemi come fare per rimediare e mi metto in riga.
Ora ,essendo il mio primo post con questa intestazione ,mi limiterò ad inserire immagini di miei lavori.Tutto quello che vedrete
sono pezzi" realizzati con la tecnica "punta e martello).Sicuramente si può fare di meglio....ma miglioro facendo.-- Non ho corsi specifici.--Quanto riesco a fare è solo dovuto alla mia passione.Ma migliorare "facendo"è un percorso lento.
Se le immagini stimoleranno la Vostra curiosità...chiedete e cercherò di rispondere esaurientemente.Non sono geloso di quanto
ho imparato.Credo che tutti dovrebbero condividere le proprie capacità con altri....(Ai vermi poco interesserà sapere se eri un Leonardo Da Vinci o un ciabattino.....) ma, condividendo, ci saranno altri che porteranno avanti la conoscenza di un'arte.E questo è un bene!--(mio pensiero)
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 38.72 KiB | Osservato 1455 volte ]

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 11.16 KiB | Osservato 1455 volte ]

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 40.1 KiB | Osservato 1455 volte ]

Profilo  

Re: Incisioni- punta e martello-
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 23:15 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Io sono completamente inesperto e non mi intendo ne ho mai fatto incisioni, ma trovo queste tue molto belle e...certo che vorrei saperne di più, come si realizzano, che attrezzi usi, e ogni altro particolare riterrai interessante condividere!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 8:28 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Piacciono molto anche a me! Facci vedere la tua tecnica.

Sarebbero belle sui fondelli dei tasca!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 9:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

:o , alla faccia dell'autodidatta, complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 15:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie dei complimenti.
Ad esser sincero utilizzo ben poche cose.... Un martelletto da 3 € e utensili (bulini) che mi faccio
utilizzando delle limette quadre o triangolari,alle quali asporto per molatura i fianchi dentati e molo a 45° la punta.
Detto così è tutto facile e semplice da realizzare...Ed in effetti è così. Il resto è tutto nelle capacità manuali del singolo utilizzatore.
Non posso dire come tenere /inclinare il bulino e quanta forza imprimere ai colpetti di martello sull'utensile....Si deve provare per capire se è una cosa congeniale e fattibile . Ho dovuto metterci molto impegno e dedicarci molto tempo... ancora adesso cerco di imparare,per riuscire ad ottenere sempre risultati migliori.Non avendo avuto "consigli" è stata tutta una sperimentazione continua.----Con delusioni e incavolamenti costanti....
Per arrivare ad utilizzare le limette ,come materiale da bulino,ho prima acquistato di tutto. (una 20na di chili di pezzi più svariati che molavo , imitando quanto riuscivo a reperire in rete ,o a fantasia) Ma con scarsi risultati....

La dritta di utilizzare le limette è il primo regalo che vi faccio...A me son necessitati mesi di tentativi per arrivarci.
La molatura e lucidatura della punta merita un discorso a parte....Ma è FONDAMENTALE. (In questo anche io ho bisogno di notizie.)...Mi sono arrangiato per ottenere un buon risultato...ma sicuramente voi avete attrezzature più idonee allo scopo.

Nel forum credo ci sarà sicuramente chi può indirizzarmi all'acquisto di barrette quadre /triangolari in hss di piccolo diametro.
O di altro tipo di acciaio.Non conosco le durezze degli acciai:mi piacerebbe capirci di più....Chi li usa ...Saprà !
In modo da ricavarne dei bulini da utilizzare a seconda del materiale da incidere.--Io non sono riuscito a trovarne al di sotto dei 6/7 mm. Le limette vanno bene ,ma su materiali "dolci" per incidere l'acciaio meglio avere attrezzi più idonei.
Alla prossima risposta metterò la foto del piano di appoggio che mi sono costruito per poter fare le incisioni in foto...
Farò sorridere molti....ma vi garantisco che è funzionale al 100%...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 21:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
riprendo un attimo il discorso delle barrette quadre o triangolari di durezza diversa.Le barrette sono comode e utili(almeno a me)
perchè mi evitano di molare e mi offrono due lati solo da lucidare bene.Ho utilizzato e utilizzo le punte come suggerito da Mac Gyver ...ma l'angolazione ricavata a mano non è mai identica, mia incapacità,ma un utensile con inclinazioni diverse (non parlo di mm...)non funziona molto bene.Sono andato a curiosare sul forum indicato e ho visto le affilatrici professionali...Belle !
Ma ,per me,resteranno tali! Visto i prezzi...........Non ho una attività che mi farebbe rientrare dalla spesa.
Continuerò con quello che ho realizzato per sopperire all'esigenza. (metterò una foto...magari serve ad altri)
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 23.51 KiB | Osservato 1455 volte ]
Fatevi un caffè.....vado a cercare le immagini dei miei attrezzi "fantasiosi"per risolvere i problemi... A dopo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 22:16 
SP
SP

Provincia: Milano
Accidenti , ci sai fare complimenti
e poi con una caffettiera così il caffè ha più gusto. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 22:28 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Ho sempre una grande ammirazione per l'artista che con bravura "racconta" se stesso nelle opere che lo compongono

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 23:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Troppo buoni....Ma ho ancora molto da imparare....Sono contento che ho suscitato il vostro interesse.
I vostri lavori sono su cose dove la precisione è d'obbligo,e il solo fatto di non aver subito critiche negative è veramente un
grosso, inaspettato, risultato.Grazie.
Quello che mi ha spinto a iniziare con le incisioni è la mia(altra)passione per le moto.Volevo personalizzare una delle mie...
ma i costi erano troppo alti. Così mi sono impuntato,dicendomi che:-- se "lui" riesce a farlo..perchè non io??---
Adesso la mia moto sembra un "lampadario deco".Ma è unica! come piace a me,fatta da me.Niente che dia più soddisfazione!
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 29.86 KiB | Osservato 1455 volte ]

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 41.62 KiB | Osservato 1455 volte ]

Alcune parti smontate per inciderle,altre fatte e riportate.Parti in alluminio,ottone,rame....
(spero tra voi ci sia un motociclista che mi sostenga,la tipologia non importa...tanto le ho quasi tutte)
Per farmi perdonare metto un lavoro iniziato tempo fa...
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 90.95 KiB | Osservato 1455 volte ]

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 34.89 KiB | Osservato 1455 volte ]
e l'incisione finita--Minotauro--

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 23:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

Questo altro carter di moto mia,sono certo che piacerà molto ,specie alle donne,che stranamente son le migliori
ad apprezzare questi lavori.(forse ricordano i merletti ed i ricami..fanno sempre complimenti)
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 53.82 KiB | Osservato 1455 volte ]

Non trovo le immagini(vecchie) delle mie attrezzature...Domani le rifaccio e come promesso le posto,Scusatemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 23:44 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Veramente notevole!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 1:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho trovato una immagine degli utensili che uso normalmente per i miei lavori...La base di appoggio che serve a tenere bloccata
il pezzo da lavorare è un vecchio piatto di giradischi a 78 giri sul quale ho messo un foglio di piombo(per attutire il rumore e dargli consistenza), su cui ho applicato un disco ritagliato da lamiera .Fatto vari fori per poter posizionare le griffe.
Il tutto vincolato ad una biglia di cuscinetto di locomotiva,la biglia appoggiata su un cilindro con bordo concavo e trattenuta da una grossa rondella che fa pressione sulla stessa ,permettendomi di ruotare/inclinare la piastra in tutti i sensi.Questo per poter avere sempre il pezzo in piano ,rispetto alla punta del bulino che incide.....(la morsa da incisore costa sui 900 €) La mia soluzione
Forse 10€...Non bellissima ...ma funzionale(farò una foto delle parti staccate così si capirà meglio cosa ho fatto) Una foto vale più di mille parole!! Appoggiato sopra i miei modesti utensili.E si capisce cosa sono...
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 30.7 KiB | Osservato 1455 volte ]

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 29.15 KiB | Osservato 1455 volte ]

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 40.53 KiB | Osservato 1455 volte ]
questa è portatile....la base è una chicca...piedistallo in bronzo intonato...recuperato da attaccapanni .bella pesante.Mi è costata 30€....dal recupera metallo(rottamaio)ma mi piaceva troppo!
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 79.25 KiB | Osservato 1455 volte ]

Questo invece è il "pezzo forte" dell'attrezzatura ! La mia affilatrice (5€ da rottamaio) Trattasi di frullino al quale ho tolto tutto e lasciato solo il perno .Su questo ho fatto,al tornio ,una boccola di misura dove ho avvitato un pezzo di barra filettata.Alla barra filettata ho avvitato una mola diamantata e un avanzo di disco da taglio .Uno mi serve per sgrossare e il diamantato per rifinire. Per aiutarmi in questa operazione a fianco vedete una base girevole(flangia acciaio di serraggio di una grossa valvola industriale )dove ho posizionato due grosse calamite che si possono inclinare a piacimento.A queste calamite appoggio e limette per la molatura degli utensili(cercando di fare le angolazioni identiche).Poi lucido con carta seppia e pietra da affilatura.
Scusate la lungaggine del post...ma spiegare non è facile e farsi comprendere ancora di più! spero di esserci riuscito.Se non capite chiedete delucidazioni....
Adesso conoscete tutto quello che uso io per fare i miei lavori. Notte mi prendo un caffè e vado a nanna.

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Goethe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 1:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 29.27 KiB | Osservato 765 volte ]
Cm 18x22----Belle Epoque....
Per conciliarvi il sonno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 4:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Complimenti :2thumbs: Sei bravissimo: hai abilità e senso artistico.
Mi piacerebbe molto se ci illustrassi in dettaglio un tuo lavoro (tracciamento del disegno, azione del bulino a differenza della durezza della superficie, ecc.).
I disegni li rielabori tu per adattarli all'incisione o utilizzi disegni già adattati? rendici partecipi.
Grazie!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:24 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Molto bravo!

Sai unire senso pratico a quello artistico.

Per capire come sono i bulini da orologiaio e come si affilano guarda qui. Forse ti può servire.

Ciao e ancora complimenti!

viewtopic.php?f=108&t=40705&p=430194&hilit=affilatura+bulini#p430194

Riccardo (400 day)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]