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Oliatura Zenith da 36000 alternanze
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MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2006, 22:53 
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Nel movimento della Zenith, a causa delle 36000 alternanze, il normale lubrificante tende a "scappare" dalla ruota per effetto della forza centrifuga: alla Zenith hanno ovviato a questo inconveniente, usando la lubrificazione a secco a base di bisolfuro di molibdeno: di seguito ci sono le informazioni tecniche della Zenith per quanto riguarda la lubrificazione.


---Istruzioni per la manutenzione---


-Organo motore-
La molla inossidabile-autolubrificata non necessita di nessuna manutenzione e non dovrà mai essere smontata. Se, a seguito di un uso prolungato il suo funzionamento lasciasse a desiderare l’organo motore dovrà essere rimpiazzato con un nuovo bariletto completo originale (fornitura No 180/2).

--Pulitura-- I diversi pezzi del movimento possono essere puliti secondo i procedimenti abituali, eccetto i pezzi seguenti che non dovranno mai essere passati dentro una macchina da lavaggio per le ragioni qui sotto elencate:

-La ruota d’ancora (705)
Allo scopo di non rovinare lo strato lubrificante speciale a base di bisulfuro di molibdeno. Solo i perni e le alette dei pignoni dovranno essere puliti con un pezzo di midollo di sambuco.

-L’ancora (710)
Allo scopo di conservare intatto lo strato lubrificante, deposto dai denti della ruota d’ancora sulle levette. Tuttavia i suoi perni potranno essere puliti per mezzo di un pezzo di midollo di sambuco.
I perni e le palette dell’ancora non dovranno mai essere oliati.

-La ruota a cricco (1488)
La ruota a cricco non necessita di nessuna manutenzione, ad eccezione dei perni e della dentatura esterna che dovranno essere puliti.

--Importante:
Se la pulitura avviene per mezzo di una macchina a ultra-suoni, noi consigliamo a seguito di questa operazione, di epilamare i pezzi seguenti:

— L’innesto (8080).
— Il ballerino (8100).
— Il mobile del contatore dei minuti (8020).

Tutti i perni delle ruote di questi pezzi non dovranno mai esseri oliati.

Inoltre su questo sito,
http://www.chez.com/jjcasalo/zenith/particularites.htm
in dettaglio per quanto riguarda smontaggio e lubrificazione del Primero.

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