Problema con svegliarino al quarzo (Miyota 6L76?)
Autore |
Messaggio |
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 13:49 |
|
 |
newbie |
 |
Provincia: Chieti
|
Ho un problema con una svegliarino al quarzo. E' saltata la lancetta dei secondi e vorrei rimetterla in sede ma non so come rimuovere le tige (o tiretti, credo si dica così?) delle due corone, ora e sveglia, in moda da poter estrarre il movimento... Potete darmi indicazioni? Grazie.
|
|
Top |
|
Re: Problema con svegliarino al quarzo (Miyota 6L76?)
Alfa61
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 16:28 |
|
Provincia: LOANO-(SAVONA)
|
Foto?
_________________ LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI (ALBERTO)
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 17:08 |
|
 |
newbie |
 |
|
Provo a inviare le foto, ma non vengono caricate...  come fare?
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 17:15 |
|
 |
newbie |
 |
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 17:24 |
|
 |
newbie |
 |
|
Come posso rimuovere le tige delle corone (rimessa ora/svegliarino) per estrarre il movimento?
|
|
Top |
|
123wolf47
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 17:26 |
|
 |
Esperto Collezionista Polso |
 |
 |
Provincia: Napoli
|
 Devi imparare a caricare le foto assolutamente e non è difficile se ci sono riuscito anche io! Vai sotto il messaggio dove è scritto "invia allegato" e clicca su "scegli file" carica la foto dopo esserti accertato che non superi le dimensioni accettate e poi clicchi su "aggiungi file" ...così di seguito per tutte le altre Per ridimensionare le foto...puoi dare uno sguardo anche a questa nostra guida : viewtopic.php?f=29&t=61270
_________________ [instagram]wolf47.watch[/instagram]
La vita è lotta ma la lotta è vita.
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 17:49 |
|
 |
newbie |
 |
|
|
Top |
|
orologiastro
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 17:58 |
|
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 16:11 Messaggi: 1553 Località: Tivoli-Tivoli Terme-Roma
|
Ciao, ti rispondo in chiaro, se hai un minimo di manualità, non è assolutamente complicato smontare le due corone. quella di rimessa all'ora devi premere sul puntino, indicato dalla freccia, quando la corona è tutta spinta addosso alla carrure (cassa), mentre per quella della suoneria devi smontarla infilando una lama di cacciavite adeguata, tra le due linguette, ed effettuare una torsione, per aprire la due linguette, Estratta o accostata è ininfluente ai fini del risultato. Una volta messo fuori cassa il movimento posizioni la sfera sul perno della ruota secondi, e, con uno stuzzicadenti, a cui avrai avuto cura di spuntare con un taglierino, spingerai la sfera in sede. Altro discorso se il collarino della sfera sarà slabbrato o lasco....poi vedremo.
giamba
Allegati: |

mijota_suoneria.jpg [ 180.59 KiB | Osservato 200 volte ]
|
_________________ Giambattista
 http://www.orologeriasgromo.eu - L'arte di far vivere e rivivere il tempo https://www.youtube.com/channel/@orologeriasgromo
|
|
Top |
|

Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 18:19 |
|
 |
newbie |
 |
|
Maestro, sono riuscito con la corona della rimessa ora, ma non con quella della suoneria... Ho sollevato le due linguette e provato a tirare, ma non fuoriesce... Quando parla di torsione intende una manovra diversa? Devo forse pigiare contemporaneamente il punto della corona delle sfere? GRAZIE infinite per la pazienza
|
|
Top |
|
orologiastro
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 18:22 |
|
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 16:11 Messaggi: 1553 Località: Tivoli-Tivoli Terme-Roma
|
Paul Vargiak ha scritto: Maestro, sono riuscito con la corona della rimessa ora, ma non con quella della suoneria... Ho sollevato le due linguette e provato a tirare, ma non fuoriesce... Quando parla di torsione intende una manovra diversa? Devo forse pigiare contemporaneamente il punto della corona delle sfere? GRAZIE infinite per la pazienza Devi divaricarle e non sollevarle..certo mentre divarichi estrai...  sembra una risposta un pò erotica...ma questo è giamba
 http://www.orologeriasgromo.eu - L'arte di far vivere e rivivere il tempo https://www.youtube.com/channel/@orologeriasgromo
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 18:28 |
|
 |
newbie |
 |
|
GRAZIE MAESTRO!!! Procedo... Quanto al collarino non è slabbrato, sono io che sono imbranato! Spiego: l'orologio, trovato fermo (senza batteria, naturalmente) da vent'anni (minimo) e nonostante la batteria nuova non andava. Allora ho provato a rimetterlo in moto con lo smagnetizzatore. Sono riuscito a farlo partire, ma siccome sono scemo, ho sbagliato a posizionarlo e l'ho messo dal lato del vetro!! Risultato: la lancetta dei secondi è schizzata!
Ultima modifica di Paul Vargiak il sabato 18 marzo 2023, 18:51, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 18:50 |
|
 |
newbie |
 |
|
MISSIONE COMPIUTA!! TUTTO OK GRAZIE GRAZIE GRAZIE 
|
|
Top |
|
orologiastro
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 18:57 |
|
|
|
|
Top |
|
Cipster
|
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 19:41 |
|
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25 Messaggi: 5203 Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
|
I consigli dei nostri orologiai professionisti sono sempre validi, ma soprattutto hai provato che in Orologiko c'è sempre qualcuno di esperto disposto a darti una mano a risolvere i problemi. 
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
|
|
Top |
|
Paul Vargiak
|
Inviato: domenica 19 marzo 2023, 16:55 |
|
 |
newbie |
 |
|
Come potete vedere l'orologio ora funziona... e con tutte le sue lancette  Orologiko e i suoi maestri orologiai (in questo caso il Giamba) mi sono stati di grande, grandissima utilità! Sono riuscito a fare tutto da solo, seguendo le preziose indicazioni, e farlo anche ottimamente. Sarà poca cosa, ma per me è stata una soddisfazione immensa! Grazie ancora a Voi tutti. Vi sono riconoscente... 
Allegati: |

photo_2023-03-19_15-46-13.jpg [ 213.68 KiB | Osservato 110 volte ]
|
|
|
Top |
|