Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

L'orologio del Babbo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 19:00 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: FIRENZE
Contadino, ma sempre vestito come un orefice di ponte vecchio, mio papà acquistò a cavallo degli anni 60 un'omega come da foto allegata (mia mamma mi ha detto di seconda mano, ma conoscendo il soggetto lo dubito).
Recentemente l'ho ripreso in mano... È fermo da trent'anni e ovviamente vorrei rimetterlo in sesto... Ma prima di darlo in mano a terzi mi son detto, apriamolo e guardiamo un po' cos'ha... Magari è solo "troppo carico"... Ma il fondo (ho ha chiave apposita, dotata dei giusti inserti) non si evita manco a pagarlo... Mi verrebbe voglia di metterci un po' di svitio... Ma prima di fare un'operazione potenzialmente dannosa mi son detto... Chiedo ad esperti..

La foto è presa dalla rete per farvi capire l'oggetto appena possibile invierò foto dell'originale..

Allegati:
Screenshot_20190801-185617~2.png
Screenshot_20190801-185617~2.png [ 214.04 KiB | Osservato 367 volte ]
 Profilo  

Re: L'orologio del Babbo
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 21:13 
Non connesso
newbie
newbie

Eccolo...

Allegati:
IMG-20190801-WA0003_1_1.jpeg
IMG-20190801-WA0003_1_1.jpeg [ 478.16 KiB | Osservato 339 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 21:14 
Non connesso
newbie
newbie

Ed il retro...
Scusate la dimensione...

Allegati:
IMG-20190801-WA0001_1_1.jpeg
IMG-20190801-WA0001_1_1.jpeg [ 451.49 KiB | Osservato 336 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 22:38 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Bolzano
così a prima vista sembrerebbe un calibro 601. Se non si svita non sforzarlo altrimenti rischi di lasciare delle righe se ti scappa lo strumento oppure delle bave sulle tacche. Non so dirti se lo svitol o cose del genere sia il casi di utilizzarli. Se pensi di farlo revisionare, lascia fare a chi è competente, sarebbe un peccato.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 23:34 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Mantova
Il segnaccio c'è già,non comprometterne la bellezza,se fai danni trovare i ricambi,non solo è difficile ma te li fanno pagare un botto,se non hai esperienza non metterci mano e portalo da un professionista :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 9:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
Il ripristino dell'orologio deve essere fatto da orologiaio riparatore, vedo dalla foto che ci sono molti interventi:
1. vetro (plastica) da sostituire
2. sembra ci siano tracce di ruggine sulla carrure, quindi è necessario il ripristino della cassa e sua pulizia
3. sulla scorta del punto 2 non sai se la ruggine è anche all'interno, quindi non sai che problemi ha il movimento
4. il vetro rotto indica un urto, quindi possono esserci dei componenti interni rotti
5. un orologio non si rompe se è "troppo carico", allora mi chiedi perché non funziona ed è carico al massimo? Perché (nell'urto o nel tempo) qualcosa si è rotto o è bloccato, il possessore lo ha trovato fermo e la prima cosa che ha fatto è stata quella di caricarlo, ma se l'orologio non marcia la molla non si scarica, quindi la trovi carica al massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 10:57 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
ppmacc ha scritto:
Il ripristino dell'orologio deve essere fatto da orologiaio riparatore, vedo dalla foto che ci sono molti interventi:
1. vetro (plastica) da sostituire
2. sembra ci siano tracce di ruggine sulla carrure, quindi è necessario il ripristino della cassa e sua pulizia
3. sulla scorta del punto 2 non sai se la ruggine è anche all'interno, quindi non sai che problemi ha il movimento
4. il vetro rotto indica un urto, quindi possono esserci dei componenti interni rotti
5. un orologio non si rompe se è "troppo carico", allora mi chiedi perché non funziona ed è carico al massimo? Perché (nell'urto o nel tempo) qualcosa si è rotto o è bloccato, il possessore lo ha trovato fermo e la prima cosa che ha fatto è stata quella di caricarlo, ma se l'orologio non marcia la molla non si scarica, quindi la trovi carica al massimo.

:2thumbs: Stavo per scrivere le medesime cose..per cui quoto in toto e ti consiglio vivamente di tener ferme le mani e portarlo da un orologiaio di fiducia ! Anche io ho il sospetto che in un lontano passato abbia preso umidità :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 12:53 
Non connesso
newbie
newbie

L'urto che ha rotto il vetro è precedente il bloccaggio.
Le tracce scure sulla cassa sono morchia e non proprio ruggine, la rigatura era già presente dovrò cambiare anche il fondo?? Allora è deciso... non lo tocco.... ci tengo troppo!!! per rovinarlo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 15:36 
Non connesso

Rasputin ha scritto:
L'urto che ha rotto il vetro è precedente il bloccaggio.
Le tracce scure sulla cassa sono morchia e non proprio ruggine, la rigatura era già presente dovrò cambiare anche il fondo?? Allora è deciso... non lo tocco.... ci tengo troppo!!! per rovinarlo!

::-OK Il segno sul fondello...un bravo orologiaio lo elimina con una leggera lucidatura e, dopo una bella revisione completa di pulizia della cassa...vedrai che sarà come nuovo! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 19:23 
Non connesso
newbie
newbie

PPmac mi ha fatto un bel piano di lavori... grazie a tutti ragazzi e scusate se ho fatto delle osservazioni banali.

Domanda: Un ripristino, vedendo e non sapendo dove sia il guasto quanto potrebbe andarmi a costare? Premesso che lo riparerò comunque, anche se dovesse costarmi 500euro, spero di non superare in spese il valore dell'affetto...

Vi aggiorno e speriamo di rivederlo marciante!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 12:29 
Non connesso

Rasputin ha scritto:
PPmac mi ha fatto un bel piano di lavori... grazie a tutti ragazzi e scusate se ho fatto delle osservazioni banali.

Domanda: Un ripristino, vedendo e non sapendo dove sia il guasto quanto potrebbe andarmi a costare? Premesso che lo riparerò comunque, anche se dovesse costarmi 500euro, spero di non superare in spese il valore dell'affetto...

Vi aggiorno e speriamo di rivederlo marciante!!!

:roll: La spesa della revisione dipende da diversi fattori e dall'orologiaio (ovviamente) ; posso solo dirti che il mio orologiaio per una revisione completa ( senza sostituzione pezzi ) mi chiederebbe circa 150 euro. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 23:29 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Mantova
Non è la sezione adatta.Diciamo che attualmente vale poco,una volta revisionato e certificato,male che vada varrà sempre più della revisione/riparazione,tralasciando il valore affettivo.Mi sembra che la corona di carica sia pure quella originale,gli aggiungi una bella fibietta originale Omega e oltre che affettivo,hai anche un bell'orologio da portare al polso.Sicuramente molto meglio dei quello che hai mostrato nella prima foto. :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]