Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Problema Valjoux 22/72
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 19:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: roma
Ciao a tutti, chi può aiutarmi a capire perchè questo movimento Valjoux "che avevo già postato tempo fa" va fuori fase :-P ? Cioè se tenuto posato nel cassetto va molto bene e anche preciso ma usandolo al polso magari dopo un pò si ferma, apro il fondello e vedo che il dito del disco è poggiato sul lato esterno delle corna dell'ancora, pensando ad una molla di carica stanca l'ho cambiata ma nulla :( , il problema si presentava anche quando si faceva la rimessa dell'ora, premetto che a guardare il movimento ci hanno messo mani in molti e mi sorge il dubbio che la catena" bilanciere ancora scappamento" non sia la sua originale. Penso che anche voledola cambiare non si trovi più nulla di ciò. AIUTO :-(
Grazie ciao
Pasquale

Allegati:
philip watch cronografo 1.jpg
philip watch cronografo 1.jpg [ 66.45 KiB | Osservato 279 volte ]
philip watch cronografo.jpg
philip watch cronografo.jpg [ 55.49 KiB | Osservato 279 volte ]
 Profilo  

Re: Problema Valjoux 22/72
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 21:39 
Senior User
Senior User

Provincia: Milano
Devi controllare il dardo dell'Ancora e il Plateau, uno dei due ha qualche problema!

"Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene"

(Albert Einstein)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 21:13 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Se il dardo dell'ancora è correttamente posizionato, dovresti ricercare la causa del ribaltamento (cosi si indica quando il bottone del disco o elipse va fuori posto oltre la forchetta dell'ancora) negli eccessivi giochi assiali dell'ancora e/o bilanciere. Quando l'orologio viene indossato si crea la condizione in cui l'ancora si sposta assialmente lasciando libero il bottone del disco di oltrepassare la forchetta stessa. Questo spiega anche il perchè quando l'orologio è riposto nel cassetto ciò non accade.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 13:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a DMO e g.carlo per i consigli che mi avete dato, ora controllerò meglio e se ci fossero troppi giochi che fare? :-? Grazie
Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 20:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

::-OK Grazieeee a DMO e g.calo, ho controllato bene ed effettivamente il dardo era troppo corto ed avveniva il ribaltamento :oops: (perdonatemi ma sono ancora alle prime armi), piano piano ho fatto avanzare il dardo premendo con una pinzetta da dietro, se non fosse bastato lo avrei dovuto sostituire, ma ora non ribalta più :o .
Ciao a tutti
Pasquale

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore