Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Spirale bilanciere rotta?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 22:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Taranto
La spirale di un bilanciere ha l'estremità staccata dallo "sbirulino" che va ad attaccarsi al ponte del bilanciere... Guardando lo "sbirulino" con una lente molto forte (distanza focale un paio di centimetri) non si vedono intagli per bloccare l'estremità della spirale. E' rotta da quella estremità? O c'è un modo per ricollegarla?
Inoltre nel rimuovere la spirale dal bilanciere, sollevando la "ghiera" centrale con un cacciavite affilato, all'improvviso è venuta via la spirale quando la "ghiera" non era ancora venuta via del tutto dal bilanciere. Anche in questo caso non vedo intagli su questa "ghiera" per poterla ricollegare... Si è rotta dall'estremità centrale?

Profilo  

Re: Spirale bilanciere rotta?
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 22:46 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Ciao,
"sbirulino" = pitone
"ghiera"= virola
:D

Ci sono diversi modi per fissare l'estremità esterna della spirale sul suo ponte.
Se ci dici di che movimento si tratta o ancora meglio se metti una foto è più facile dirti il metodo con cui è fissata la tua spirale sul ponte.

Per quanto riguarda il distacco della spirale dalla virola, avrai inavvertitamete fatto forza sulla spirale scalzandola dalla virola in quanto normalmente le due parti (spirale e virola) non sono smontabili.
GabrieleAutomatic ha scritto:
.. Si è rotta dall'estremità centrale?

Temo proprio di si.

Faccio mia una frase che Luciano amava:
La vera felicità costa poco; se è cara, non è di buona qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 23:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

g.carlo ha scritto:
Ciao,
"sbirulino" = pitone
"ghiera"= virola
:D

Ci sono diversi modi per fissare l'estremità esterna della spirale sul suo ponte.
Se ci dici di che movimento si tratta o ancora meglio se metti una foto è più facile dirti il metodo con cui è fissata la tua spirale sul ponte.

Per quanto riguarda il distacco della spirale dalla virola, avrai inavvertitamete fatto forza sulla spirale scalzandola dalla virola in quanto normalmente le due parti (spirale e virola) non sono smontabili.
GabrieleAutomatic ha scritto:
.. Si è rotta dall'estremità centrale?

Temo proprio di si.

Il movimento è un FHF 374. Se facessi una foto alla spirale non si vedrebbe nulla... purtroppo non ho una fotocamera per certi ingrandimenti.
Se la spirale non è saldata alla virola, ed io l'ho scalzata, si potrebbe ricalzare in qualche modo?

Qualcuno sa indicarmi qualche forniturista del forum?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 23:55 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Mantova
Fammi capire:Poni domande su un forum orologiero di come riparare un orologio non sapendo neppure la terminologia esatta dei componenti,affermi di usare una lente di ingrandimento,che sicuramente dovrai pur tenere in una delle due mani non avendo una lupe.Ora sarei curioso di sapere come hai tenuto fermo il movimento mentre con un "cacciavite affilato"hai ROTTO la virola avendo a disposizione solo una mano.
Affermi di non avere una macchina fotografica e di conseguenza neppure un caz....o di telefono per fare una foto,mentre conosci alla perfezione di quale calibro si tratta e questo lo dico perchè FHF non è scritto così e leggerlo serve uno che abbia già dimestichezza con le sigle dei Calibri.
Non è per caso che ci stai prendendo per il......fondelli?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 0:24 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Intervengo.

Aestile,nel suo stile forse colorito,ha fatto un ragionamento che ha di base un nesso.

Facciamo così. Ti scrivo in MP il mio numero di telefono così mi mandi con whatsapp le foto. Ok?? Se mi rispondi positivamente ti raggiungo in MP

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 0:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

aestile ha scritto:
Fammi capire:Poni domande su un forum orologiero di come riparare un orologio non sapendo neppure la terminologia esatta dei componenti,affermi di usare una lente di ingrandimento,che sicuramente dovrai pur tenere in una delle due mani.Ora sarei curioso di sapere come hai tenuto fermo il movimento mentre con un "cacciavite affilato"hai ROTTO la virola avendo a disposizione solo una mano.
Affermi di non avere una macchina fotografica e di conseguenza neppure un caz....o di telefono per fare una foto,mentre conosci alla perfezione di quale calibro si tratta e questo lo dico perchè FHF non è scritto così e leggerlo serve uno che abbia già dimestichezza con le sigle dei Calibri.
Non è per caso che ci stai prendendo per il......fondelli?

Innanzitutto non mi sembra il caso di parlare in questa maniera! Porta rispetto, perchè io non ho mancato di rispetto a nessuno!
Passando al dunque, io sono un ingegnere meccanico e mi piace riparare i miei orologi da hobbysta. Non conosco tutti i termini specifici come un orologiaio professionista, ma non ho problemi a comprendere le procedure di smontaggio, riparazione e rimontaggio, e nè tanto meno ho problemi di manualità, occupandomi di meccanica di ogni genere sin dai tempi delle elementari!
Se fossi un orologiaio professionista avrei ben poco da imparare dal forum e lo userei per aiutare gli altri, e non per chiedere delucidazioni. Se lo faccio è perchè è un mio hobby!
Per lente intendo monocolo o come vuoi chiamarlo lo chiami! Ne ho due, uno 5x per lavorare, ed uno molto più forte che uso per vedere le cose estremamente piccole. Quindi le mani erano liberissime! Non sono uno sprovveduto! Se faccio le cose è perchè ne sono capace!!
La spirale in questione è di un movimento di un orologio da donna, quindi molto piccolo... si può immaginare di conseguenza come sia piccolissima la spirale. Il mio cellulare non riesce a metterla a fuoco tanto da vedere come è ancorata al pitone o alla virola.
Penso di aver risposto a tutto. Anzichè criticare, porta rispetto, e se ne sai qualcosa di orologi prova a rispondere alle perplessità di chi scrive messaggi nel forum e ad aiutarli!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 0:54 
Amministratore
Amministratore

Riportiamo la calma dai,giornata faticosa per tutti. Vi dico solamente che oggi dopo 10 min. e dico 10...mi è svanito l'effetto della anestesia dal dentista. Doveva scavare due denti,tagliare la gengiva e richiudere... un'ora e mezza senza anestesia. I santi e le madonne...

Veniamo a noi. Riesci a fare la foto utilizzando la lente di ingrandimento?

Cerchiamo di venirci incontro,senza foto è difficile essere compartecipi. Capita spesso che arrivino dei burloni...non sei tu il caso.
Se hai problemi a postare le foto sul forum circa la procedura,te le metto io mandamele via whatsapp se accetti di scambiarci i numeri.

Allegati:
Resizer_15815518693250.jpg
Resizer_15815518693250.jpg [ 120.75 KiB | Osservato 256 volte ]

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 1:00 
Amministratore
Amministratore

Torniamo seri, fornituristi ci sono. Puoi mettere un annuncio sul mercatino sezione ricambi. Tieni presente che devi dare più info possibili.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 8:44 
Senator
Senator

Provincia: La Spezia
Mi farebbe piacere che le mie indicazioni e i miei suggerimenti fossero presi in considerazione dai diretti interessati,
L'attuale post è esattamente la dimostrazione del contrario, come previsto qui tra le righe:

viewtopic.php?f=4&t=55663

Questo potrebbe portare, almeno, ad un lessico comune che in orologeria è molto importante, qui si può trovare un ulteriore aiuto:

viewtopic.php?f=82&t=53046

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 10:11 
Amministratore
Amministratore

Sempre attento e prezioso Pier Paolo. Grande valore aggiunto ::-bravo2

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 22:22 
Senior User
Senior User

Provincia: CATANIA
A volte non riesco a capire perché si creino questi attriti, io personalmente non nutro nessun sospetto su Gabriele, ho già seguito un suo precedente post, dal quale mi è sembrato di capire si tratti di una persona che ha voglia di conoscere ed imparare.
Per quanto mi consta, se hai staccato la spirale dalla virola, non perderei tempo, visto che conosci il calibro dell'orologio, cercherei subito
il ricambio, non dovrebbe essere un grosso problema sia in fornitura che su internet.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 22:29 
Senior User
Senior User

Provincia: CATANIA
Credo che sul forum vi siano diversi che si occupino di fornitura, io mi sono rivolto a Cronometro credo sia in grado di procurarti quello che cerchi è una persona seria preparata e rapida nella spedizione.
Se questo mio messaggio non è consono alle politiche del forum prego i curatori di cancellarlo, l'ho scritto solo per dare una mano senza un interesse personale.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 12:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

giampizinno ha scritto:
A volte non riesco a capire perché si creino questi attriti, io personalmente non nutro nessun sospetto su Gabriele, ho già seguito un suo precedente post, dal quale mi è sembrato di capire si tratti di una persona che ha voglia di conoscere ed imparare.
Per quanto mi consta, se hai staccato la spirale dalla virola, non perderei tempo, visto che conosci il calibro dell'orologio, cercherei subito
il ricambio, non dovrebbe essere un grosso problema sia in fornitura che su internet.

giampiero

Grazie per la stima giampizinno, e grazie a tutti per i consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 13:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Con il prezioso consiglio datomi da AsiaAzzurra, sono riuscito a fare le foto con la lente.
Da premettere che la spirale era completamente storta (motivo per cui la stavo rimuovendo dal bilanciere).
Ora a prescindere da che fine farà per quanto riguarda l'innesto sul pitone e/o sulla virola, la sto raddrizzando per fare pratica, e sta venendo bene secondo il mio parere da inesperto :D

Allegati:
Spirale.jpg
Spirale.jpg [ 38.69 KiB | Osservato 104 volte ]
Virola Sopra.jpg
Virola Sopra.jpg [ 53.28 KiB | Osservato 104 volte ]
Virola Sotto.jpg
Virola Sotto.jpg [ 72.76 KiB | Osservato 104 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09 
Senator
Senator

Provincia: La Spezia
Gabriele qui c'è un video inserito da Fabry (oldtime) non so lo hai già visto e ti può essere di aiuto:
viewtopic.php?f=174&t=48469&p=535437

Questo altro video è molto bello ma riguarda un altro aspetto della spirale, magari ti può fare da riferimento:

Però se lo guardi troppo diventi come l'omino che si vede all'inizio...fai tu. :smile:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora