Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Rimessa rapida datario non funziona
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Taranto
Ad un mio orologio da polso automatico (movimento poco importante) il datario (dei giorni, non ha quello della settimana) scorre ogni 24 ore perfettamente (spacca quasi il minuto a mezza notte ::-OK ), sia da corona in posizione di rimessa ore, e sia con il normale scorrere delle giornate. Però mettendo la corona in posizione di rimessa rapida del datario, quest'ultima gira libera in un senso o nell'altro ma il datario non si muove.
Non è un difetto creatosi nel tempo, ma era già così da nuovo. Non l'ho restituito per motivi che non sto ora a raccontare, ma so per certo che quell'orologio è provvisto di rimessa rapida del datario (ne ho provati altri uguali).
Tra qualche giorno lo devo smontare per verificare, ma secondo voi potrebbe mancare di fabbrica qualche ruotismo (per esempio quello coassiale con l'alberino della corona, oppure quello parallelo al quadrante che ingrana direttamente sulla dentellatura del datario)?
Oppure potrebbe essere qualcosa di rotto o sgranato? E in tal caso, cosa presumibilmente?

Profilo  

Re: Rimessa rapida datario non funziona
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 7:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
GabrieleAutomatic ha scritto:
Ad un mio orologio da polso automatico (movimento poco importante) il datario (dei giorni, non ha quello della settimana) scorre ogni 24 ore perfettamente (spacca quasi il minuto a mezza notte ::-OK ), sia da corona in posizione di rimessa ore, e sia con il normale scorrere delle giornate. Però mettendo la corona in posizione di rimessa rapida del datario, quest'ultima gira libera in un senso o nell'altro ma il datario non si muove.
Non è un difetto creatosi nel tempo, ma era già così da nuovo. Non l'ho restituito per motivi che non sto ora a raccontare, ma so per certo che quell'orologio è provvisto di rimessa rapida del datario (ne ho provati altri uguali).
Tra qualche giorno lo devo smontare per verificare, ma secondo voi potrebbe mancare di fabbrica qualche ruotismo (per esempio quello coassiale con l'alberino della corona, oppure quello parallelo al quadrante che ingrana direttamente sulla dentellatura del datario)?
Oppure potrebbe essere qualcosa di rotto o sgranato? E in tal caso, cosa presumibilmente?

Togli il quadrante e metti qualche foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 21:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora ho smontato l'orologio ed ho riscontrato subito il problema... come vedete dalla foto, la ruota dentata eccentrica ( quella che quando gira in un senso si avvicina al datario e quando gira nell'altro senso si allontana dal datario) è presente ed è perfettamente funzionante. Manca invece la "stelletta" le cui punte ingranano nel datario per muoverlo, che dovrebbe essere sopra a quella della foto...
Cosa potrei fare secondo voi? E soprattutto questo pezzo di rimessa rapida del datario è simile a quello di qualche movimento in particolare? In caso affermativo, quale?
Eventualmente posso scrivere anche le misure del pezzo.

Allegati:
20200125_210640.jpg
20200125_210640.jpg [ 363.86 KiB | Osservato 165 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 22:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

O più semplicemente, mi sapete dire dove posso trovare online degli esplosi per ricambi di svariati movimenti? O comunque dei siti si ricambi che consentono una vasta scelta tra i ricambi?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 14:34 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Forse sapendo di che calibro si tratta, potremmo esserti utili.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 15:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Eh, magari fosse così semplice... sono movimenti cinesi. Non sono un professionista, per cui faccio pratica con orologi poco costosi. Ma nonostante ciò mi piace averli ben funzionanti, anche perchè poi li uso.
Speravo che con la vostra tanta esperienza, e con tutti i movimenti che avete visto e smontato fin ora, sapeste indicarmi qualcosa di simile.
Anche perchè a me servirebbe prendere solo la stelletta a tre punte che muove il datario, e la andrei a calettare sopra alla ruota dentata della foto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 21:04 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Mantova
Eh, magari fosse così semplice... sono movimenti cinesi. Non sono un professionista, per cui faccio pratica con orologi poco costosi. Ma nonostante ciò mi piace averli ben funzionanti, anche perchè poi li uso.
Speravo che con la vostra tanta esperienza, e con tutti i movimenti che avete visto e smontato fin ora, sapeste indicarmi qualcosa di simile.
Anche perchè a me servirebbe prendere solo la stelletta a tre punte che muove il datario, e la andrei a calettare sopra alla ruota dentata della foto.

Ebbene si,lo hai trovato. :grin: Il tuo movimento è CINESERIA. ::-OK
Ma supponendo di che movimento/orologio si tratti,posso affermare con notevole precisione che puoi trovare la compatibilità in questi calibri.
Seagul 2130
Mjyota 821T
Eta 2824
Per il ricambio del tuo ad occhi a mandorla,purtroppo non ti posso aiutare. :-(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 22:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

aestile ha scritto:

Ma supponendo di che movimento/orologio si tratti,posso affermare con notevole precisione che puoi trovare la compatibilità in questi calibri.
Seagul 2130
Mjyota 821T
Eta 2824

Ciao! La tua risposta mi ha inizialmente rallegrato ma poi mi ha lasciato perplesso ::--oppsszz
Con quelle compatibilità che mi hai indicato cosa intendevi dire?
Per caso che potrei trovare pezzi compatibili in quei movimenti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2020, 19:00 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Mantova
aestile ha scritto:

Seagul 2130
Mjyota 821T
Eta 2824

Ciao! La tua risposta mi ha inizialmente rallegrato ma poi mi ha lasciato perplesso ::--oppsszz
Con quelle compatibilità che mi hai indicato cosa intendevi dire?
Per caso che potrei trovare pezzi compatibili in quei movimenti?

Cambi movimento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 12:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Alla fine ho dovuto costruirmi da solo anche questo pezzo... Ho dolori alla retina (nonostante la lente), ed alle impronte digitali... Sì, alle impronte digitali... Perchè quelle ho dovuto usare per realizzarlo, non le dita per quanto è piccolo... :D
Basta immaginare che il ruotismo più grande non arriva a 3mm di diametro, figuriamoci la stelletta a tre punte che ho dovuto realizzare e calettare sopra al ruotismo.
Ora la rimessa rapida del datario funziona che è una meraviglia :rate10:

Allegati:
Dopo.jpg
Dopo.jpg [ 172.79 KiB | Osservato 63 volte ]
Prima.jpg
Prima.jpg [ 363.86 KiB | Osservato 63 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora