Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tige spezzata all'interno della corona
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 11:21 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Salerno
Buongiorno a tutti. Ho un problema: un cliente mi ha portato un Mont Blanc Meisterstuck modello 7189 pl 684177 al quale ho cambiato la batteria. Nel momento in cui volevo cambiare l'orario, la corona mi rimane in mano. Vedendo col monocolo, noto che la tige si è spezzata all'interno della corona, senza possibilità di poterla svitare con gli attrezzi che ho. Ora le domande son due: conoscete un modo per poter tirar via il pezzo di tige rimasto nella corona? Nel caso non sia possibile, qualcuno ha una corona originale da poter adatrare?

Profilo  

Re: Tige spezzata all'interno della corona
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 11:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

onestamente (e scusami per questo) dubito tu sia un orologiaio.
io sono un hobbysta con questa passione da circa 26 anni, e non mi è mai successo che una corona mi rimanesse in mano per tiges spezzata.
non citi i problemi (perchè si è spezzata? ruggine? ma dubito anche di questo visto che si tratta di un prodotto abbastanza recente.
poi se parli di cliente e sei orologiaio , dovresti ben saper che esistono liquidi specifici per rimuovere le tiges e le viti spezzate.
inoltre se non dovessi riuscire con questo metodo , ce ne sono altri.
ti saluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 12:03 
Non connesso
newbie
newbie

mariobali ha scritto:
onestamente (e scusami per questo) dubito tu sia un orologiaio.
io sono un hobbysta con questa passione da circa 26 anni, e non mi è mai successo che una corona mi rimanesse in mano per tiges spezzata.
non citi i problemi (perchè si è spezzata? ruggine? ma dubito anche di questo visto che si tratta di un prodotto abbastanza recente.
poi se parli di cliente e sei orologiaio , dovresti ben saper che esistono liquidi specifici per rimuovere le tiges e le viti spezzate.
inoltre se non dovessi riuscire con questo metodo , ce ne sono altri.
ti saluto

Ti ringrazio della precisazione, ma non ho mai detto di essere un orologiaio, o meglio, almeno non di esperienza ventennale come la tua. Pensavo che specificandolo nella presentazione, sarebbe bastato, ma penso sia altrettanto noioso specificare ad ogni post che mi son avvicinato a questo mondo da pochi anni, ed ho ancora tantissimo da imparare, la voglia ce n'è, ed è tanta. Tornando al problema, non ho ricevuto alcuna risposta precisa, per cui torno a ringraziarti solo per l'interessamento alla mia "ignoranza" nel campo, e specifico di nuovo che la corona mi è rimasta in mano. Ruggine non c'è n'era così tanta da permettere rottura, presentava solo tracce di collante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 14:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

ma se parli di "cliente" uno cosa capisce?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 14:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

allora hai tre possibilità secondo me:

1) acido per rimuovere la vite (ma devi fare attenzione perche se la corona è in acciaio la mangia)
2) trapano con micropunta in modo da togliere il pezzo di tige e poi rifilettare con il maschio (ma è un'operazione molto complessa)
3)visto che comunque dopo la tiges sarà corta , ti conviene prenderne una nuova assieme alla corona.

poi in questo forum ci sono veri e propri maestri che ti potranno consigliare per il meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 17:47 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Operazione non semplice , se non si ha un po' di esperienza.
Comunque la mia domanda è un'altra:
L'orologio è originale?
Se così fosse, non forniscono nessun ricambio, se non lo fosse, si può montare una corona "adattabile"
I metodi di recupero con l'acido, sono rischiosi senza sapere come reagisce e che materiale è la corona.
Una foto della corona e dell'orologio aiuterebbe.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 18:56 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie mille Mbali..
Andrea l'orologio è originale ed è anche stato mandato in assistenza. Hanno fatto un preventivo troppo alto, tra l'altro senza spiegazioni, senza spiegare cosa avrebbero fatto e da cosa derivi la rottura della tige, se per usura o per altro (l'orologio ha circa una decina di anni). Vorrei agevolare il cliente dandogli un'alternativa meno onerosa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 9:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Puoi fare una foto al movimento???
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 15:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Ciao,
potresti fare le seguenti operazioni:

1. se possibile togliere la guarnizione interna alla corona (per non bruciarla)
2. scaldare la parte del cannello dove è avvitato il moncone dell'albero (per annullare l'effetto del frenafiletti)
3. immergere la corona nel WD-40 per pò di tempo
4. provare a svitare il moncone con un utensile a punta cercando di aggrapparlo in qualche punto di rottura.
5. avere molta pazienza nella fase del punto 4 :D

Faccio mia una frase che Luciano amava:
La vera felicità costa poco; se è cara, non è di buona qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 23:11 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Onelev ha scritto:
Grazie mille Mbali..
Andrea l'orologio è originale ed è anche stato mandato in assistenza. Hanno fatto un preventivo troppo alto, tra l'altro senza spiegazioni, senza spiegare cosa avrebbero fatto e da cosa derivi la rottura della tige, se per usura o per altro (l'orologio ha circa una decina di anni). Vorrei agevolare il cliente dandogli un'alternativa meno onerosa.

Non ho capito, se la corona si è rotta a te, oppure al cliente.
Nella prima ipotesi, dovresti farti carico delle spese per la riparazione, si chiama "rischio di impresa", costi quel che costi.
Nel secondo caso, puoi proporre di riparare la rottura, con una corona adattabile mantenendo le caratteristiche, ma non l'estetica.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 7:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Io qualche volta ci sono riuscito immergendo la corona nel viacal o liquido per togliere la ruggine, quello con la bottiglietta color arancio, però togliere la guarnizione e per precauzione rivestendo la corona con smalto per unghie e tenere un controllo visivo, qualche volta invece no

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 19:16 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie a tutti per l'aiuto.. Penso che proverò a recuperare l'originale con i passaggi che mi avete consigliato. La stranezza è che quando ho provato a regolare l'ora, mi son ritrovato la corona in mano come se già fosse lesionata. Non conoscevo il rischio di impresa, ma ho sempre lavorato così: chi rompe, paga. In questo caso c'è proprio il disappunto sul prezzo del preventivo, che è altissimo (parliamo del 40% del prezzo dell'orologio), soprattutto perché non si capisce (o almeno non son riuscito a capire) il perché. Capisco il marchio, ma trattandosi di una tige ed una corona, sinceramente ho sconsigliato anch'io al cliente di farlo riparare. In ogni modo, se non dovessi riuscire con i modi consigliatomi, consiglierò una corona compatibile al cliente. Vi aggiorno. Grazie anche a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 21:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Rifaccio la domanda,è possibile vedere il movimento??
Grazie,ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 11:18 
Non connesso
newbie
newbie

Piero ha scritto:
Rifaccio la domanda,è possibile vedere il movimento??
Grazie,ciau,Piero.

Scusami, dimenticavo.. L'orologio è stato mandato in assistenza.. Non mi segnai il calibro.. Appena rientra do risposta.. Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 14:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Buongiorno, puoi risolvere il problema in modo abbastanza semplice ma occorre il tornio: io opero nel seguente modo: per fissare la corona sul mandrino o pinza americana in modo che giri dritta puoi utilizzare la pinza della contropunta. Metti appunto sulla contro punta un cannello per corone della misura adeguata alla corona da recuperare, lasciando fuoriuscire tanto cannello quanto ne fuoriesce dalla cassa dell’orologio e poi vi infili la corona. Avvicini la contropunta al mandrino o pinza americana, serri la testa della corona nella pinza e allontani la contropunta che si porterà via il cannello che hai adoperato come guida. A questo punto sulla contropunta Monti una fresetta a palla ( non punta elicoidale perché sono soggette a spezzarsi). Se la tige è, come di solito, passo 90 ( cioè 0,9 mm) tu devi adoperare una fresetta di 0,70. ( pena altrimenti la asportazione si tutta la filettatura della corona). A questo punto avvicini MOLTO lentamente la punta e fori facendo attenzione alle vibrazioji indotte dal moncone di tige che non ha una superficie piatta a casa del fatto che è spezzato. Penetri fino a che percepisci il cambio di materiale e quindi la fine del moncone da estrarre. Fatto questo Monti la stessa fresa da 0,7 sul manipolo e a mano libera cerchi di consumare ed estrarre il rimanente all’interno della corona ( in questa fase può essere che la filettatura venga toccata ma se fai con attenzione ne rimarrà a sufficienza per avvitare una nuova tige. Per la tige spezzata e quindi corta puoi, se non trovi il ricambio originale, utilizzare una prolunga 90/99 che trovi in fornitura. Spero di essere stato esaustivo. Buon lavoro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]