Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scegliere movimento, cassa e quadrante.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2019, 2:22 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Roma
Ciao a tutti, come dissi nel mio post di presentazione vorrei assemblarmi un orologio scegliendo separatamente tutti gli elementi. C'è però un problema: come scegliere pezzi compatibili tra loro? Una cassa da 40mm di diametro è adatta ad un movimento da 40mm oppure è indicato il diametro esterno? Come so che un quadrante ha i piedini compatibili con un movimento in particolare? Insomma: quali misure devo guardare per comprare il materiale che mi serve? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

P.S.: per i movimenti ho trovato diversi negozi online, per le casse ed i quadranti veramente poco a parte aliexpress. C'è un topic nel forum che racchiude shop online sicuri?

Profilo  

Re: Scegliere movimento, cassa e quadrante.
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 15:22 
Senior User
Senior User

Provincia: Messina
Quello che cerchi di fare non è proprio semplicissimo. I movimenti dei tasca sono abbastanza eterogenei tranne quelli dei tasca americani e di qualche casa svizzera costruiti appositamente per una certa intercambiabilità. In linea di massima si parte dal diametro del movimento, misurato subito al di sotto del quadrante. L'altezza totale, cioè lo spessore del movimento, non era la stessa per tutti. Stessa cosa per il quadrante, a meno di fissarlo con del nastro biadesivo. Un quadrante ha i piedini saldati diversamente da quello di un altro tasca, la distanza tra il centro del foro della lancetta dei secondi, se presente, può differire da movimento a movimento.

Secondo me potresti benissimo trovare un orologio di tuo gradimento tra le migliaia ancora oggi in vendita sia nelle aste online che nei mercatini. Ti faccio un esempio con quelli che sono i miei gusti: Mi piacciono gli orologi con cassa chiusa (savonnette) in argento, con il quadrante di tipo antico smaltato e numeri arabi. Ho la possibilità di cercare quello che soddisfa i miei gusti senza dovere per forza assemblarlo da me.

Se invece ti piace avere un orologio personalizzato da te puoi ovviamente tentare, ma ti ci vorrà del tempo e quasi certamente dovrai fare qualche leggero adattamento per adattare l'uno all'altra movimento e cassa, e il confronto dovrai farlo materialmente, misurando casse e movimenti, non credo siano facilmente reperibili tutte le quote sia dei movimenti che delle casse.
Comunque, in linea di principio la cosa non è impossibile.

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 19:46 
Non connesso
newbie
newbie

ti ringrazio Riccardo per la risposta, c'è stato però un fraintendimento, a me interessa farlo da polso e non da tasca. immagino che comunque il discorso possa esser piuttosto simile. non ho parlato di cinturini perchè almeno quelli dovrei essere in grado di scegliermeli senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 19:54 
Senior User
Senior User

Provincia: Messina
Ah, scusami, non avevo capito. Credo che nel caso dei polso la cosa sia più fattibile, ci sono più informazioni riguardo alle misure dei movimenti e una maggiore compatibilità con le casse, anche se le mie conoscenze sono minime al riguardo (sono prevalentemente "tascofilo").

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 20:39 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Milano
Prova qui:
https://mdwatch.ch

Io ne ho assemblati una ventina con movimenti diversi, 7750, 7751, Unitas ...

Puoi ordinare via mail.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 15:02 
Non connesso
newbie
newbie

danielem ha scritto:
Prova qui:
https://mdwatch.ch

Io ne ho assemblati una ventina con movimenti diversi, 7750, 7751, Unitas ...

Puoi ordinare via mail.

grazie! non lo conoscevo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]