Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Omega 1120 irregolare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 22:49 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: trieste
Buona sera, scrivo per chiedere pareri da chi abbia informazioni certe. Circa due mesi fa ho fatto fare la prima revisione (dopo 20 anni) al mio seamaster di secondo polso.
Prima della revisione era stato solo regolato e guadagnava forse 2 secondi al mese.
Dopo la revisione ho notato che qualche giorno anticipa di 7 secondi, altre volte di 10 secondi.
L'orologiaio mi ha detto che alcuni movimenti hanno questo comportamento. (riferito alla scarsa regolarità di marcia e non all'anticipo per il quale è sufficiente la regolazione al cronocomparatore).
Inutile sottolineare il mio scetticismo su tale affermazione. Di recente la massa di ricarica è diventata rumorosa...vi sembra normale per un orologio appena revisionato ?
Attendo pareri.
Buona serata
Paolo

Ultima modifica di pabloc13 il venerdì 26 aprile 2019, 22:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Omega 1120 irregolare
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 22:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Direi che prima di altre considerazioni la domanda è: la revisione è stata fatta da un centro autorizzato Omega?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 23:02 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

La revisione è stata fatta da uno dei pochi orologiai indipendenti, della mia città.
Un amico ci porta regolarmente il submariner da decenni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 23:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Chiunque sia il tuo orologiaio, avrai sicuramente una garanzia sul lavoro. 5 o 10 secondi sono comunque buoni. Il rumore della massa oscillante invece no. Puoi riportarglielo per fargli vedere di che si tratta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 23:29 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Perdonate la franchezza, ma sono conscio della garanzia sul lavoro e che il rumore della massa di ricarica è solamente l'olio che si è distribuito.
Non ho chiesto consigli su come comportarmi ma ho chiesto pareri di chi possiede o revisiona movimenti come il comune eta 2892 per sapere se è vera l'affermazione di chi mi ha revisionato l'orologio, e se è relativamente normale rioliare dopo così poco tempo o è un'assestamento che può starci, a seconda del tipo di olio usato.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 23:33 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Mi pare che il cuscinetto di massa oscillante si mette in epilame, nessuna aggiunta di olio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 23:53 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:
Mi pare che il cuscinetto di massa oscillante si mette in epilame, nessuna aggiunta di olio

Se fosse confermato, cambierebbe un po' le cose :shock:
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 1:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
pabloc13 ha scritto:
Perdonate la franchezza, ma sono conscio della garanzia sul lavoro e che il rumore della massa di ricarica è solamente l'olio che si è distribuito.
Non ho chiesto consigli su come comportarmi ma ho chiesto pareri di chi possiede o revisiona movimenti come il comune eta 2892 per sapere se è vera l'affermazione di chi mi ha revisionato l'orologio, e se è relativamente normale rioliare dopo così poco tempo o è un'assestamento che può starci, a seconda del tipo di olio usato.
Grazie

Con altrettanta franchezza, il fatto che qualcuno del forum si sia comunque impegnato nell'aiutarti, dovrebbe essere apprezzato, ma questo è solo un buon modo di comportarsi, hai chiesto, abbi almeno la pazienza di ascoltare, anche se la risposta non è quella che ti aspetti.

Sempre con franchezza, dici che hai fiducia nel tuo orologiaio, ma chiedi a noi se puoi fidarti...
E' difficile poter dare un giudizio a scatola chiusa.

La mia domanda sulla eventuale certificazione del tuo orologiaio di fiducia era proprio finalizzata a capire: se non hai voluto affidarti all'assistenza ufficiale, avrai senz'altro avuto maggior fiducia nel tuo orologiaio e quindi torniamo al punto di partenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 7:41 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Carissimo Paolo,scrivi dalla mia città d'origine famigliare... perciò conosco abbastanza bene la zona e gli orologiai presenti ( pochi)
Non mettendo in dubbio il lavoro svolto dal tecnico che si è preso cura, ti chiedo: dopo 20anni avrai fatto fare una revisione con cura immagino. In teoria dovresti avere

Risultanze cronocomparatore
Prova sub ( se richiesta)
Ricambi sostituiti ( molla, guarnizioni...)

E questa è la prima riflessione.
In più ti chiederei gentilmente di corredare sempre i post di orologeria con delle immagini a supporto. Stiamo condividendo delle informazioni utili ai più. Poter essere chiari e completi con chi ci legge è il nostro scopo.

Grazie

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 7:54 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buon giorno, chiedo scusa a tutti per il messaggio di "scortesia" che evidentemente ed involontariamente devo aver trasmesso. La mia era solo una domanda alla quale avrei gradito una risposta altrettanto pertinente. Mille volte sui forum di ogni sorta si legge :"è meglio la macchina rossa o quella blu?" e puntualmente le prime risposte sono:"io prenderei la gialla".
Luca non so dove tu abbia dedotto che "ho fiducia nel mio orologiaio", non ho mai scritto una cosa del genere. Per precisione aggiungo che è il primo orologio che gli porto, su consiglio di un amico più vecchio di me che si è trovato bene, ed il fatto che sia tra i due o tre orologiai di Trieste ancora aperti, fa sì che non ci sia molta scelta.
Se avessi avuto fiducia in lui non avrei scritto qui.
Avevo un vecchio automatico un po' rumoroso e con una goccia d'olio mi aveva fatto il favore di sistemare. Mi ha recuperato qualche pezzo per far ripartire qualche vecchio tasca...parlandoci quel poco mi era sembrato competente.
Dal momento che non ho mai letto di problemi di marcia relativi a movimenti collaudati e solidi come i base eta vorrei solo capire se qualcun'altro ha avuto i miei stessi problemi.
Integro per AsiaAzzurra: ho acquistato il 2531.80 del anno 2000, circa due anni fa, per motivi vari non è stato revisionato ma solo regolato. Non mi sono stati forniti carteggi di cronocomparatore, ho chiesto una revisione accurata con prova sub. Mi è stato risposto che aveva passato la prova impermeabilità e che non era necessario sostituire nulla, ma che con calma pro futuro, avrebbe reperito una corona da tenere da parte. Al momento non dispongo di foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 9:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao anche se non richiesto mi inserisco solo per dire che 20 anni senza revisione sono troppi. L'intervallo consigliato è massimo ogni 3-5 anni. Dopo questo periodo (secondo la mia esperienza anche meno) i vostri orologi camminano a secco, quindi in questo caso abbiamo almeno 15 anni di usura che avrà consumato per bene un pò tutti i componenti, alterando quindi tutti quegli equilibri e giochi che rendono un movimento stabile e preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 10:52 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
pabloc13 ha scritto:
La revisione è stata fatta da uno dei pochi orologiai indipendenti, della mia città.
Un amico ci porta regolarmente il submariner da decenni.

Questa affermazione presuppone in te un feedback positivo e per questo una certa " fiducia e tranquillità " nel portare il tuo orologio in riparazione. Da questa base, devi costruire un rapporto di cordialità e interagire col tecnico riparatore non lamentando i difetti ma portando a sua conoscenza le eventuali problematiche riscontrate a seguito di....

Un qualsiasi urto ( e sono sicuro non sia il tuo caso per carità) anche accidentale e non per forza di medio alta intensità, può creare danni ad un meccanismo tanto preciso quanto fragile.

Riporta con fiducia il tuo orologio.
Tutto il resto,senza documentazione fotografica è aria fritta.
Un abbraccio grande a te ed alla bellissima Trieste....che se riesco per metà maggio passo a farmi una deliziosa Jota che tanto ne ho voglia!!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 12:52 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Provo a rispondere "sic et sempliciter" alla tua prima domanda...posseggo diversi Omega tra cui più di un Seamaster e li affido alle cure di un orologiaio indipendente (anche se si fregia di una autorizzazione Omega a seguito di diversi corsi di aggiornamento superati presso la Casa). Mai , fino ad oggi, ho avuto problemi che possano cosiderarsi simili a quelli che tu descivi ma qualche volta, dopo la revisione mi è occorso portare l'orologio al polso (dietro suo consiglio) per 4/5 giorni e poi riportarglielo per una definitiva regolazione. :-? Altro non dico. :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 18:05 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Ed io intervengo da tecnico autorizzato Omega.
L'assestamento dei lubrificanti dopo una revisione, è cosa naturale, se non si può tenere almeno 1 settimana , l'orologio in prova, (e visto gli eterni ritardi di noi riparatori :-( ) quasi mai accade, si restituisce l'orologio, avvertendo il cliente di ripassare in capo a 1/2 settimane per una regolazione fine.
Tornando al nostro orologio, almeno molla, ed invertitore sono da sostituire ed in una revisione ufficiale sono comprese anche guarnizioni e corona.
Continuando, il cuscinetto della massa oscillante ha bisogno di lubrificazione specifica molto fine, addirittura alcune volte non viene lubrificanti, ma trattato con epilame.
Tornando all'orologiaio del caso, c'è differenza tra revisione un Rx ed un Omega 1120.
I Rolex per costruzione, danno meno problemi del 2892..
Più non so aiutarti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 19:55 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Non riesco a capire se ti fidi o no di quest'orologiaio? C'è una garanzia su lavoro, tu gliene hai già fatto fare altri, quindi penso che una soluzione con lui si possa trovare. Molto dipende anche da come ci si dispone nei confronti degli altri e delle nostre aspettative, a volte, troppo esigenti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]