Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Breil Manta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 16:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: salerno
Un saluto a tutti,

ho appena cambiato la batteria a questo breil ma funziona solo il cronografo, le sfere di sec. min. e ore non ne vogliono sapere di partire. Ho provato ad estrarre il movimento ma sembra che i pulsantini a ore 2 e 4 impediscano allo stesso di sfilare via, così ho provato a svitarli (considerando che la tige è di quelle che si avvitano) ma non cedono di un millimetro, la domanda è: secondo voi si svitano o sono io che non ho capito come estrarre il movimento?

Una volta estratto il movimento vorrei provare a muovere la sfera dei sec per vedere se riparte... ho uno smagnetizzatore ma ho tanto ma tanto timore di usarlo

Allegati:
Webp.net-resizeimage (11).jpg
Webp.net-resizeimage (11).jpg [ 529.4 KiB | Osservato 770 volte ]
Webp.net-resizeimage (12).jpg
Webp.net-resizeimage (12).jpg [ 377.38 KiB | Osservato 770 volte ]
 Profilo  

Re: Breil Manta
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 17:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Non mi intendo di quarzi, ma per quel che mi ricordo (mi è capitato in passato), quando si cambia la pila, occorre premere una certa sequenza di pulsanti per azzerare la cronometria. Prima di somntare...aspetterei....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 17:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Messina
Concordo con Luca. Controlla se all'interno del fondello c'è qualche indicazione. Su un Citizen che avevo bisognava collegare per pochi secondi due punti specifici del movimento, dopo aver installato la nuova batteria.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 17:50 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Una volta cambiata la batteria su alcuni chrono si deve fare la procedura di reset che solitamente è descritta sul fondello dell'orologio. Se fatto questo, sei sicuro che la batteria è carica al 100% e la corona l'hai richiusa correttamente, non ha senso che smonti l'orologio, soprattutto se hai uno smagnetizzatore. Usalo e fai andare un po' avanti le sfere, dopo vedi se proseguono a camminare da sole.
In ogni caso quei pulsanti non si dovrebbero svitare ed il movimento si dovrebbe togliere estraendo prima la tige e poi alzando il movimento dalla parte opposta dei pulsanti che rimangono li dove sono.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 21:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:
Una volta cambiata la batteria su alcuni chrono si deve fare la procedura di reset che solitamente è descritta sul fondello dell'orologio. Se fatto questo, sei sicuro che la batteria è carica al 100% e la corona l'hai richiusa correttamente, non ha senso che smonti l'orologio, soprattutto se hai uno smagnetizzatore. Usalo e fai andare un po' avanti le sfere, dopo vedi se proseguono a camminare da sole.
In ogni caso quei pulsanti non si dovrebbero svitare ed il movimento si dovrebbe togliere estraendo prima la tige e poi alzando il movimento dalla parte opposta dei pulsanti che rimangono li dove sono.

Buonasera DAC, sul fondello non vedo scritto nulla, la batteria è carica e ho dato giusto un paio di colpetti di smagnetizzatore ma nulla, le sfere delle ore, dei minuti (per intenderci quelle grandi) e quella dei secondi (quella piccolina a ore 6) continuano a non volerne sapere, le altre si muovono regolarmente... suggerimenti?

Forse devo fare il famoso ponte tra il positivo della pila e un altro punto?

Allegati:
Webp.net-resizeimage.jpg
Webp.net-resizeimage.jpg [ 540.87 KiB | Osservato 715 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 21:57 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
C'è anche da dire che quei movimenti al quarzo hanno diverse bobine. Se è partita quella delle ore, temo che non si possa fare più nulla se non sostituirla. Bisognerebbe fare un po' di prove ma lascio la parola ai più esperti sui quarzi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 22:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sul movimento c'è il modello. Credo sia un Miyota. In base a quello vediamo se troviamo la procedura di reset.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 22:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Questa è la guida per l'OS10 ma dovrebbe essere simile.

Allegati:
M-OS10-English.pdf [173.12 KiB]
Scaricato 50 volte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 16:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

luca1o ha scritto:

luca1o grazie per la guida, purtroppo dopo aver fatto avanzare la sfera dei sec fino allo zero si disallinea di nuovo dopo qualche volta che avvio e stoppo il cronografo.

Tempo fa ebbi un problema simile con un altro breil sempre con movimento myota e un utente mi suggerì di esguire quanto segue:

1. controllare presenza su A1-A2 degli impulsi (1 imp / sec) che vanno alla bobina del tempo, impulsi che fanno girare il relativo rotore: condizione necessaria ma non sufficiente per garantire il funzionamento. Infatti possono esserci gli impulsi su A1-A2 ma se le piste sono interrotte non arrivano alla bobina, quindi si passa al punto 2.
2. controllare la pulizia dei contatti del circuito elettronico e la continuità della bobina del tempo misurando la resistenza tra A1 e A2 (naturalmente dopo avere rimosso la pila dal movimento). Non sono entusiasta di questo modo di procedere per molti motivi, ma senza smontare niente non si può fare altrimenti.
3. si può smontare la parte delle ruote della cronografia e rimuovere il circuito elettronico in modo da controllarne i contatti e la "vera" resistenza delle bobine.

Col multimetro che all'epoca non avevo ho tentato (dico tentato perché non so se effettivamente si fa come ho fatto io) di eseguire i primi 2 punti:

1) Col multimetro settato su corrente continua ho poggiato i puntali su A1 e A2 e più o meno ogni secondo lo strumento rileva un 0,15/0,25 volt.
2) Col multimetro settato su OHM, dopo aver tolto la batteria, ho poggiato i puntali su A1 e A2 rilevando 0,67 ohm.
In più ho anche messo in contatto il positivo della batteria col punto indicato con (-) rilevando una tensione di 1,57 volt.

Domande:
1) Suppongo che il punto A3 serva a fare un ulteriore controllo, ma con quale punto lo metto in contatto? Sempre con A1?
2) Cosa indica la scritta UP in basso a sinistra rispetto alla batteria?

Un caloroso ringraziamento a tutti quelli che vorranno spendere qualche minuto per insegnarmi qualcosa :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 17:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
Mario84 ha scritto:
luca1o ha scritto:

luca1o grazie per la guida, purtroppo dopo aver fatto avanzare la sfera dei sec fino allo zero si disallinea di nuovo dopo qualche volta che avvio e stoppo il cronografo.

Tempo fa ebbi un problema simile con un altro breil sempre con movimento myota e un utente mi suggerì di esguire quanto segue:

1. controllare presenza su A1-A2 degli impulsi (1 imp / sec) che vanno alla bobina del tempo, impulsi che fanno girare il relativo rotore: condizione necessaria ma non sufficiente per garantire il funzionamento. Infatti possono esserci gli impulsi su A1-A2 ma se le piste sono interrotte non arrivano alla bobina, quindi si passa al punto 2.
2. controllare la pulizia dei contatti del circuito elettronico e la continuità della bobina del tempo misurando la resistenza tra A1 e A2 (naturalmente dopo avere rimosso la pila dal movimento). Non sono entusiasta di questo modo di procedere per molti motivi, ma senza smontare niente non si può fare altrimenti.
3. si può smontare la parte delle ruote della cronografia e rimuovere il circuito elettronico in modo da controllarne i contatti e la "vera" resistenza delle bobine.

Col multimetro che all'epoca non avevo ho tentato (dico tentato perché non so se effettivamente si fa come ho fatto io) di eseguire i primi 2 punti:

1) Col multimetro settato su corrente continua ho poggiato i puntali su A1 e A2 e più o meno ogni secondo lo strumento rileva un 0,15/0,25 volt. su tensione continua.
2) Col multimetro settato su OHM, dopo aver tolto la batteria, ho poggiato i puntali su A1 e A2 rilevando 0,67 ohm. 0.67 ohm sono praticamente un cortocircuito e quindi se la tua misura fosse esatta in questo punto sarebbe sbagliata al punto 1
In più ho anche messo in contatto il positivo della batteria col punto indicato con (-) rilevando una tensione di 1,57 volt.OK, messo in contatto no altrimenti faresti un corto, diciamo che hai effettuato la misura tra il + ed il -.

Domande:
1) Suppongo che il punto A3 serva a fare un ulteriore controllo, ma con quale punto lo metto in contatto? Sempre con A1?Non è che lo metti in contatto, fai una misura tra A3 e A4
2) Cosa indica la scritta UP in basso a sinistra rispetto alla batteria?Secondo me serve a rimuovere il pulsante che si trova li vicino e che attiva/disattiva l'allarme. Operazione che dovrebbe permettere l'estrazione del movimento dalla cassa.

Un caloroso ringraziamento a tutti quelli che vorranno spendere qualche minuto per insegnarmi qualcosa :)

Il multimetro è analogico a lancetta?
Il movimento è Citizen 0580 (Miyota 0S80)
Valore ohmico della bobina cronografica: da 2.0 a 2.5 kohm.
Valore ohmico della bobina 1/20 sec (e tempo): da 1.5 a 2.2 kohm
Impulsi su A1-A2 (indicati sul tuo movimento come A1 ROSSO): impulsi del treno del tempo - la lancetta del multimetro si muove 1 volta al secondo.
Impulsi su A3-A4 (indicati sul tuo movimento come A2 VIOLA): impulsi del treno della cronografia - la lancetta del multimetro si muove 1 volta al secondo.
Impulsi su A4-A5 (indicati sul tuo movimento come A3 GIALLO): impulsi del treno della cronografia 1/20 sec, - la lancetta del multimetro si muove vibrando velocemente.
Quando azioni il cronografo la sfera del contatore a ore 6 (1/20 sec cronografia) ruota velocemente?
Allegato:
0580 impulsi.jpg
0580 impulsi.jpg [ 168.79 KiB | Osservato 629 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2019, 18:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ppmacc ha scritto:

Il multimetro è analogico a lancetta?
Il movimento è Citizen 0580 (Miyota 0S80)
Valore ohmico della bobina cronografica: da 2.0 a 2.5 kohm.
Valore ohmico della bobina 1/20 sec (e tempo): da 1.5 a 2.2 kohm
Impulsi su A1-A2 (indicati sul tuo movimento come A1 ROSSO): impulsi del treno del tempo - la lancetta del multimetro si muove 1 volta al secondo.
Impulsi su A3-A4 (indicati sul tuo movimento come A2 VIOLA): impulsi del treno della cronografia - la lancetta del multimetro si muove 1 volta al secondo.
Impulsi su A4-A5 (indicati sul tuo movimento come A3 GIALLO): impulsi del treno della cronografia 1/20 sec, - la lancetta del multimetro si muove vibrando velocemente.
Quando azioni il cronografo la sfera del contatore a ore 6 (1/20 sec cronografia) ruota velocemente?
Allegato:
0580 impulsi.jpg

Il multimetro è digitale.
Quando aziono il cronografo la sfera del contatore a ore 6 ruota velocemente, quando poi lo disattivo si ferma e se poi premo il tasto a ore 4 avanza di un secondo alla volta... tutto questo non senza averla prima sbloccata manualmente spingendola con le pinzette.
Durante la pausa pranzo ho effettuato nuovamente le misurazioni:

Valore ohmico tra A1-A2: 2.093
Valore ohmico tra A3-A4: 2.011
Valore ohmico tra A5-A6: 2.223

Col multimetro settato su tensione continua, batteria inserita, corona inserita e cronografo avviato ho misurato gli impulsi tra:

A1-A2: il display mostrava un valore una volta al secondo
A3-A4 e A5-A6: nessun valore, ma ho intenzione di ripetere la misurazione perché ho il sospetto che il filo di rame che ho usato come prolungamento dei puntali del multimetro non fosse abbastanza sottile da evitare il contatto con la platina superiore, FORSE (e dico forse perché la mia è solo una congettura, poi voi mi direte se corretta) questo può aver falsato la misurazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 9:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
Mario84 ha scritto:

Il multimetro è digitale.
Quando aziono il cronografo la sfera del contatore a ore 6 ruota velocemente, quando poi lo disattivo si ferma e se poi premo il tasto a ore 4 avanza di un secondo alla volta... tutto questo non senza averla prima sbloccata manualmente spingendola con le pinzette. Quindi l'indicazione dei secondi del tempo funziona correttamente.
Durante la pausa pranzo ho effettuato nuovamente le misurazioni:

Valore ohmico tra A1-A2: 2.093 OK
Valore ohmico tra A3-A4: 2.011 OK
Valore ohmico tra A5-A6: 2.223 OK

Col multimetro settato su tensione continua, batteria inserita, corona inserita e cronografo avviato ho misurato gli impulsi tra:

A1-A2: il display mostrava un valore una volta al secondo
A3-A4 e A5-A6: nessun valore, ma ho intenzione di ripetere la misurazione perché ho il sospetto che il filo di rame che ho usato come prolungamento dei puntali del multimetro non fosse abbastanza sottile da evitare il contatto con la platina superiore, FORSE (e dico forse perché la mia è solo una congettura, poi voi mi direte se corretta) questo può aver falsato la misurazione. Si può essere così dato che il cronografo funziona non ci sono dubbi che questi segnali sono presenti anche se non riesci a visualizzarli. Usa due aghi da cucito sottili fissati nei coccodrilli inseriti nei puntali del tuo multimetro (in genere sono in dotazione con il multimetro oppure li puoi acquistare presso un negozio di materiale elettronico/elettrico)

Sembra che elettricamente sia tutto a posto, soprattutto il segnale di pilotaggio del tempo ci sia. dato che non è chiaro esattamente dalla documentazione tecnica. Puoi fare questa prova:
In modalità tempo, con corona inserita e cronografo fermo, lo sferino dei secondi deve ruotare un passo al secondo, come ha i verificato, misura i segnali su A5-A6. Questo perché penso che il rotore (ed il treno) che fa ruotare lo sferino dei secondi (e di1/20 sec) sia indipendente dal segnale del tempo che fa ruotare i minuti e le ore. Se il mio sospetto è corretto, in condizioni normali (cronografo fermo) dovresti trovare un impulso al sec anche su A5-A6 (oltre che su A1-A2). Purtroppo ho operato su movimenti parenti stretti ma non identici al tuo.
In conclusione se nel funzionamento normale trovi 1 imp/sec sia su A1-A2 che su A5-A6 vuol dire che il problema rimane confinato alla parte meccanica del treno del tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 20:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ppmacc ha scritto:
vuol dire che il problema rimane confinato alla parte meccanica del treno del tempo.

E in effetti avevi ragione ::-OK

Smontato il tutto ho trovato alcune ruote della cronografia e quasi tutto il treno del tempo sporchi di liquido di batteria. Pulito il tutto col TiBi (anche se "pulito" è una parola grossa) ho rimontato il tutto e, non ci crederete, (d'altra parte non ci credevo nemmeno io), è ripartito, funziona, sono ormai due settimane che gira regolarmente.

Ad ogni modo come potete vedere dalla foto ci sono due ruote che dopo alcune ore nel TiBi sono diventate nerastre (in origine erano argentate) mentre quelle dorate non hanno subito danni, forse perché di materiale diverso, non saprei...

Curioso di vedere se funzionava ho rimontato tutto senza oliare; ormai sono passate due settimane (purtroppo il mio lavoro non mi lascia molto spazio per i mie hobby) e penso che un filino d'olio se lo meriti:

1)Oltre agli assi delle ruote credete che debba mettere un po' d'olio anche fra le ruote che si sovrappongono?
2)Per quelle ruote che si sono scurite pensate che ci sia qualche rimedio o le ho rovinate definitivamente?

Come sempre ringrazio immensamente tutti colore che mi stanno aiutando da quando sono iscritto a questo forum e tutti quelli che lo faranno in futuro... GRAZIE ::-OK

Allegati:
Webp.net-resizeimage (2).jpg
Webp.net-resizeimage (2).jpg [ 432.44 KiB | Osservato 468 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 20:55 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Sono felicissimo che hai risolto il problema con l'aiuto dei fantastici di Orologiko. Ed ora anche tu hai fatto un piccolo passo in avanti con tutti noi :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 20:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

AsiaAzzurra ha scritto:
Sono felicissimo che hai risolto il problema con l'aiuto dei fantastici di Orologiko. Ed ora anche tu hai fatto un piccolo passo in avanti con tutti noi :2thumbs:

Grazie AsiaAzzurra, anche io sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo piccolo traguardo, purtroppo non ho molto tempo da dedicare a questo hobby ma cercherò di raggiungere un obbiettivo dopo l'altro restando sempre nell'ambito dei quarzi, ai meccanici per il momento non ci penso poi chissà...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]