Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Restauro Button Hole
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 1:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: rm
Buonasera. Come da titolo mi stò cimentando al ripristino di un bell button hole che ho comprato tempo fà.
Allegato:
20190312_004840.jpg
20190312_004840.jpg [ 153.22 KiB | Osservato 407 volte ]

l'unico problema riscontrato visivamente era il danneggiamento irrecuperabile della spirale, non ho la foto perchè ho iniziato il ripristino tempo fà e non l'ho fatta, dimenticavo... la mancanza della sfera dei minuti.
Ho ripreso il lavoro e ho revisionato il movimento non senza prima accorgermi che il fermo della molla motrice del bariletto era completamente usurato.
Così ho dovuto provvedere a sostituirlo con uno nuovo , sempre in ottone come quello preesistente. Questo perchè essendo la parete molto fina non sapevo come avrei potuto fissarlo in maniera sicura se lo avessi fatto in acciao.
Allegato:
20190305_214446.jpg
20190305_214446.jpg [ 67.59 KiB | Osservato 407 volte ]
Allegato:
20190305_214509.jpg
20190305_214509.jpg [ 114.39 KiB | Osservato 407 volte ]
Allegato:
20190305_222034.jpg
20190305_222034.jpg [ 95.61 KiB | Osservato 407 volte ]
Allegato:
20190305_222023.jpg
20190305_222023.jpg [ 102.76 KiB | Osservato 407 volte ]
Allegato:
20190305_222628.jpg
20190305_222628.jpg [ 165.91 KiB | Osservato 407 volte ]

Come potete notare nell'ultima foto dopo aver inserito il nuovo perno nel nuovo foro per bloccarlo , l'ho schiacciato tramite delle pinzette come un ribattino , poi ho rimosso la parte in eccedenza esterna.
Ora è tardi poi continuerò con il post ma vi allego il video del lavoro finito e come noterete l'oscillazione del bilanciere è pessima...rallenta di colpo e poi riprende...e dopo qualche minuto si blocca! :(
Vorrei per il momento sapere a crudo da voi quale potrebbe essere la causa di questo problema , partendo come se fosse un movimento non revisionato.

https://youtu.be/CgrJujR-19I

Buonanotte Alex :o

Profilo  

Re: Restauro Button Hole
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 13:36 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
bel lavoro ::-OK Devi rendere il tuo video pubblico ed accessibile a tutti, altrimenti non possiamo visualizzarlo 8-) Poi inserisci solo la parte finale tra i tag youtube così compare anche l'anteprima :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 15:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Messina
Esiste un'apposita pinza che permette di rifare l'aggancio per la molla creando un dentello sporgente nella parete interna del bariletto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 17:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Ciao Alex, il video, almeno a me, non si apre. Puoi controllare per favore? Eventualmente, ormai che ci sei, potresti anche mettere il link come ti ha indicato DAC, così è più comodo per tutti i forumisti, vederlo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 18:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

DAC ha scritto:
bel lavoro ::-OK Devi rendere il tuo video pubblico ed accessibile a tutti, altrimenti non possiamo visualizzarlo 8-) Poi inserisci solo la parte finale tra i tag youtube così compare anche l'anteprima :wink:

8-) pensavo che così andasse bene...l'avevo provato ma essendo mio era normale eh eh....cmq ho reso pubblico il video! L'altro problema e che stò invecchiando e al momento sono completamente all'oscuro di come si inseriscono i tag youtube!! 8-)

Illuminatemi graxx!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 18:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

luporandagio ha scritto:
Esiste un'apposita pinza che permette di rifare l'aggancio per la molla creando un dentello sporgente nella parete interna del bariletto.

Hai ragione..e ce l'hò anche!
Allegato:
20190313_174837.jpg
20190313_174837.jpg [ 109.63 KiB | Osservato 328 volte ]

L'hò usata un paio di volte ma solo sulle molle, in effetti va bene anche per il bariletto.Non l'hò considerata ,cmq diciamo che ho eseguito l'ancoraggio come l'originale più lavoro ma meglio così.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 19:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non avevo visto le dimensioni del bariletto rapportate alla moneta da un centesimo! in effetti mi sa che la pinza lì non si può usare, a meno che non ce ne siano di piccole.
Non usarla per le molle, però, rischi di rovinarla. Per le molle ce n'è una simile ma specifica.
Ho visto il video, dovresti verificare che non ci sia il pivot di qualche ruota un po' piegato e anche quelli del cilindro, se i denti della ruota scappamento sono tutti allineati e anche "scrufuliare" delicatamente l'interno finestra del cilindro perché potrebbe esserci sporcizia.
Carino, comunque.
Alcune volte mi è capitato di vederli in vendita ma non sono mai riuscito ad acquistarne uno. Resto in agguato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 19:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora ..ero rimasto che avevo rieseguito il gancio del bariletto , reinserita la molla, montato il tutto ( senza bilanciere) ho controllato che tutto ruotasse regolarmente dando un piccolo giro di carica e poi ho collocato il bilanciere. Tengo a precisare che ho sostituito la spirale. Sfortunatamente ho perso l'originale ma ....avendo un altro button hole ( ebay mi ha rovinato!!)..... ho avuto la possibilità di compararla con quelle poche a mia disposizione. Credo di averne trovata una, stesso numero spirali ma la sezione non l'ho potuta verificare . Cmq centrata ,montata ,eseguita regolazione impegno ( pochi giri di carica e parte regolarmente) .

Ora aspetto che guardiate il video...se ho fatto bene tutto...e ditemi la vostra

Alex :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 19:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

luporandagio ha scritto:
Non avevo visto le dimensioni del bariletto rapportate alla moneta da un centesimo! in effetti mi sa che la pinza lì non si può usare, a meno che non ce ne siano di piccole.
Non usarla per le molle, però, rischi di rovinarla. Per le molle ce n'è una simile ma specifica.
Ho visto il video, dovresti verificare che non ci sia il pivot di qualche ruota un po' piegato e anche quelli del cilindro, se i denti della ruota scappamento sono tutti allineati e anche "scrufuliare" delicatamente l'interno finestra del cilindro perché potrebbe esserci sporcizia.
Carino, comunque.
Alcune volte mi è capitato di vederli in vendita ma non sono mai riuscito ad acquistarne uno. Resto in agguato.

Non per le molle? e allora quale è il suo uso nello specifico? per i bariletti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 19:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusate dimenticavo , non sembra anche a voi che il forte rallentamento avvenga in maniera ciclica?
Cmq smonto tutto e ricontrollo un altra volta i pivot e verifico i denti della ruota di scappamento che non avevo considerato....è possibile escludere la spirale come causa?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 19:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

La pinza che hai mostrato è proprio per i bariletti, la parte curva si appoggia all'interno del bariletto in modo da non deformarlo se non dove si deve forare. Ti mostro la foto di una pinza per molle che all'estremità ha il punzone per i bariletti, purtroppo col riscontro rovinato.

Allegato:
DSCF2754.JPG
DSCF2754.JPG [ 434.97 KiB | Osservato 313 volte ]

Devi osservare la ciclicità del rallentamento, si ripete presto, quindi potrebbe essere un dente della ruota di scappamento oppure pivot o dente della ruota secondi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 19:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

luporandagio ha scritto:
La pinza che hai mostrato è proprio per i bariletti, la parte curva si appoggia all'interno del bariletto in modo da non deformarlo se non dove si deve forare. Ti mostro la foto di una pinza per molle che all'estremità ha il punzone per i bariletti, purtroppo col riscontro rovinato.

Allegato:
DSCF2754.JPG

Devi osservare la ciclicità del rallentamento, si ripete presto, quindi potrebbe essere un dente della ruota di scappamento oppure pivot o dente della ruota secondi.

Non si smette mai di imparare...grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 21:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
molto carino hai fatto un ottimo recupero, effettivamente dal video si nota un cambio di marcia del bilanciere. Oltre ai preziosi suggerimenti di luporandagio, dovresti verificare anche che il volano sia perfettamente perpendicolare all'asse.

Attendiamo le nuove.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 11:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Guardando il video si vedono alcuni rallentamenti che sembrano abbastanza ciclici, ravvicinati.
Non sono molto esperto, ma nel caso proverei a vedere bene i denti e i pignoni delle ruote precedenti, potrebbe esserci un dente piegato, o ancora qualche presenza estranea sporco o olio secco.
Successivamente potresti provare a verificare i pivot.
Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 12:53 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
alemag2000 ha scritto:
DAC ha scritto:

8-) pensavo che così andasse bene...l'avevo provato ma essendo mio era normale eh eh....cmq ho reso pubblico il video! L'altro problema e che stò invecchiando e al momento sono completamente all'oscuro di come si inseriscono i tag youtube!! 8-)

Illuminatemi graxx!

Fatto guida apposta :wink: viewtopic.php?f=29&t=52780

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]