Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

vagary 0510a
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 17:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buona domenica, ho preso da qualche giorno un vagary usato che monta il suddetto movimento, da quello che ho potuto vedere sembra piuttosto vecchiotto come calibro, è l'equivalente dell'os10?
L'orologio funziona ma si è presentato il problema che lancetta dei minuti del cronografo non si resettava sullo 0 ma si posizionava indientro di 2 tacche, non c'è stato verso di resettarla ho dovuto smontarlo e riposizionare la sfera rimuovendola manualmente.
Una cosa simile è capitata anche su un altro miyota os20, ma son tutti cosi questi movimenti? anche ad altri è capitato lo stesso problema dopo un po di anni d'uso.

Profilo  

Re: vagary 0510a
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 20:57 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Roma
Capita che le sfere per un qualche motivo non siano più allineate con lo zero. In quel caso ogni orologio al suo metodo per essere sistemato. Non c'è bisogno di staccare la sfera e riposizionarla. Spesso basta la combinazione nel tirare la tige e premere i tasti cronografici che fanno avanzare la sfera fino a quando ti serve per rimetterla al posto giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 23:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho gia provato come tu dici a tirare la corona in seconda posizione(di regolazione dell'orario) e a far avanzare la lancetta dei secondi del crono fin quando quella dei minuti si allineava allo zero, ma poi quando ho ripremuto la corona ed avviato il cronografo e poi fermato la lancetta torna di nuovo 2 tacche prima dello 0, percio' sono stato costretto a spostarla a mano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 9:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: La Spezia
Il movimento è OS10 esatto (qualche volta indicato anche come OF10).
Nelle istruzioni del movimento viene indicato come agire per portare a zero i vari contatori:
1. secondi centrali: portare la corona in posizione completamente estratta e poi agire sul pulsante A a ore 2 per portare e Zero il secondi.
2. minuti contatore alle ore 12: portare la corona in posizione completamente estratta e poi agire sul pulsante B a ore 4 per portare e Zero il contatore dei minuti.
3. Riportare la corona in posizione tutta inserita.
Tu hai agito in maniera sbagliata, per tale motivo non riusciva l'azzeramento.

corretto refuso ortografico

Ultima modifica di ppmacc il lunedì 11 febbraio 2019, 13:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 12:09 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
ppmacc ha scritto:
Il movimento è OS10 esatto (qualche volta indicato anche come OF10).
Nelle istruzioni del movimento viene indicato come agire per portare a zero i vari contatori:
1. secondi centrali: portare la corona in posizione completamente estratta e poi agire sul pulsante A a ore 2 per portare e Zero il secondi.
2. minuti contatore alle ore 12: portare la corona in posizione completamente estratta e poi agire sul pulsante B a ore 4 per portare e Zero il contatore dei minuti.
3. Riportare la corona in posizione tutta inserrita.
Tu hai agito in maniera sbagliata, per tale motivo non riusciva l'azzeramento.

::-OK Grazie anche da parte mia!...Avevo un problemino simile e...l'ho risolto ! :grin:
Questo forum è una manna dal cielo ! ::--pollixi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]