Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Re: Attrezzatura base
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 17:38 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Salvo.R2S ha scritto:
Magari l'avrò pure letto, ma ho la memoria corta. :wallbash:
Sto studiando anche il corso qui sul forum.

Bravissimo :2thumbs: il corso è la prima parte importante di questo meraviglioso viaggio 8-)

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 8:47 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Palermo
Visto che a quanto pare la molla si deve smontare sempre, ho cercato su internet un "estrapade", ma non lo trovo. Non è che esiste un altro modo di chiamarlo? Uno appena sufficiente quanto può costare?

Dove posso trovare dei monocoli d'ingrandimento di qualità sufficiente ma che non costino uno sproposito?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 8:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Salvo.R2S ha scritto:
Visto che a quanto pare la molla si deve smontare sempre, ho cercato su internet un "estrapade", ma non lo trovo. Non è che esiste un altro modo di chiamarlo? Uno appena sufficiente quanto può costare?

Dove posso trovare dei monocoli d'ingrandimento di qualità sufficiente ma che non costino uno sproposito?

Le estrapade costano care .... e non si trovano facilmente ....
In teoria le molle andrebbero tolte sempre ma almeno all' inizio , se non sono rotte, ti consiglierei di lasciarle dove sono.
Cioè di lasciare il bariletto completo.

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 9:18 
Non connesso
Forum User
Forum User

Le molle non si dovrebbero lubrificare ad ogni revisione? Poi nei miei Vostok la carica dura poco, quindi probabilmente c'è da controllare le molle.
Non ci sono modi alternativi?

Ho trovato questo, ma è ben diverso da quello tipico.

Allegati:
il_570xN.940481162_bbaj.jpeg
il_570xN.940481162_bbaj.jpeg [ 4.8 KiB | Osservato 2683 volte ]
il_570xN.816581753_q81f.jpeg
il_570xN.816581753_q81f.jpeg [ 30.96 KiB | Osservato 2683 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 11:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Calico ha scritto:
Che roba è???

L'ho trovato cercando "avvolgitore molle per orologi".

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 0:09 
Non connesso
Forum User
Forum User

Dove posso trovare dei monocoli 5X e 10X (o 12?) di fattura decente che non costino uno sproposito? Nel sito dai cui sto prendendo tutta la roba, molti si lamentano che gli ingrandimenti non sono reali e che ci si debba appiccicare al pezzo per vedere qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 8:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Perugia
DAC ha scritto:
Ti mando per MP il sito dove le comprai io diversi anni fa. Mi ricordo che scelsi questo sito perchè i prezzi pur se alti non erano esorbitanti e comunque mi sembravano lenti di qualità. Ciò a cui sono stato attento è la scelta di una lente aplanatica cioè che quando guardi attraverso, non deforma l'oggetto che stai guardando.

Sarebbe possibile avere quell'indirizzo a cui riferirsi, in M.P. logicamente, perchè anche io sto cercando di crearmi una mia attrezzatura di base e devo ancora procurarmi qualche strumento di lavoro, tra cui, appunto, i monocoli.
Grazie

Cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, io lo so; se voglio spiegarlo a uno che me lo domanda, io non lo so più. Sant'Agostino D'Ippona

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 18:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Calico non so tu cosa intenda per fornitura. Io non ho partita Iva perché ho iniziato a praticare sugli orologi nel tempo libero e non per professione. (Ho iniziato è una affermazione non proprio calzante, sto cercando di muovere i primi passi, invece, mi sembra più adatta :D ) Se invece per fornitura intendi la possibilità di vendita anche al dettaglio, allora mi farebbe molto comodo poterne usufruire avendo dei riferimenti. Per questo avevo chiesto info in P.M.. Acquisterei in tempi diversi e più miratamente scegliendo strumenti non di alta qualità, almeno all'inizio, ma sicuramente più adatti allo scopo che non i cinesi.. Grazie per l'intervento.

Cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, io lo so; se voglio spiegarlo a uno che me lo domanda, io non lo so più. Sant'Agostino D'Ippona

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 21:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora perfetto :) Grazie Calico. Attendo mi diate indicazioni in merito.
Col tempo conto di farmi un'attrezzatura che cresca con con la mia sempre maggiore esperienza mediante la pratica su quegli sventurati di orologi che, almeno inizialmente, mi capiteranno sotto mano. [CFO---]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 18:00 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ciao ragazzi. Conoscete un sito internet da dove poter comprare attrezzatura? Qui a Palermo in fornitura non hanno molto.
Ho provato pure dei monocoli che dovrebbero essere di buona fattura, ma per vedere qualcosa dovevo mettermi a 3 cm dal pezzo. È normale?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Salvo.R2S ha scritto:
Ho provato pure dei monocoli che dovrebbero essere di buona fattura, ma per vedere qualcosa dovevo mettermi a 3 cm dal pezzo. È normale?

Se a quella distanza l'oggetto viene messo a fuoco correttamente e l'immagine appare ben nitida, ciò è normalissimo; è per effetto della lunghezza focale della lente.
Ogni lente ha una sua lunghezza focale che è data dalla distanza in mm dal proprio centro al suo punto di fuoco che è condizionato dal tipo di lente stessa (una lente curva ha una lunghezza focale minore di una piatta).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 19:16 
Non connesso
Forum User
Forum User

alvatar ha scritto:
Salvo.R2S ha scritto:

Se a quella distanza l'oggetto viene messo a fuoco correttamente e l'immagine appare ben nitida, ciò è normalissimo; è per effetto della lunghezza focale della lente.
Ogni lente ha una sua lunghezza focale che è data dalla distanza in mm dal proprio centro al suo punto di fuoco che è condizionato dal tipo di lente stessa (una lente curva ha una lunghezza focale minore di una piatta).

Sì, appare molto nitida, ma non pensavo si lavorasse con la faccia appiccicata al movimento! :D Ricordavo male. Grazie Alvatar.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 11:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Salvo.R2S ha scritto:
alvatar ha scritto:
Salvo.R2S ha scritto:

Sì, appare molto nitida, ma non pensavo si lavorasse con la faccia appiccicata al movimento! :D Ricordavo male. Grazie Alvatar.

secondo me dovresti valutare un ingrandimento minore ....

per lavorare dovresti usare un monocolo numero 2 ....
cioè ingrandimento 5 x con il quale la distanza dal pezzo è 51 mm cioè 5 cm

la lente numero 1 ( 10x ingrandimenti ) ha una distanza focale di 2,5 cm .... ed è scomoda per il normale lavoro ... serve solo per i dettagli ....

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 11:18 
Non connesso
Forum User
Forum User

meserthim ha scritto:
secondo me dovresti valutare un ingrandimento minore ....

per lavorare dovresti usare un monocolo numero 2 ....
cioè ingrandimento 5 x con il quale la distanza dal pezzo è 51 mm cioè 5 cm

la lente numero 1 ( 10x ingrandimenti ) ha una distanza focale di 2,5 cm .... ed è scomoda per il normale lavoro ... serve solo per i dettagli ....

Ciao! Tempo fa qualcuno mi indicò 5X e 10X come gli ingrandimenti base per lavorare su un movimento. In quali casi dovrei usare il 10X? Che intendi per dettagli?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 11:56 
Non connesso
Forum User
Forum User

Questione pressa per montare i vetri. Meglio a leva o a vite? Dies in alluminio o pvc/nylon? Per i Komandirskie e Amphibia, quali sono le misure giuste per i dies? Vedo che alcuni arrivano a 35 mm, altri a 40-42.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]