Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Re: Attrezzatura base
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 13:43 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Palermo
utente ha scritto:
Io uso la 4x da pochi anni poiché avevo solo la 8x e due 15x. Ma obiettivamente, per ogni tipo di parte andiamo a toccare va bene una lente diversa. Con la 4x ho una visione più ampia e se mi cade una vite la individuo subito. Se poi devi lavorare su le spinette di racchetta 8 o 10x sono indispensabili, anche per la vite del pitone; inoltre gli ingrandimenti fanno valutare meglio il filo della lama del cacciavite in rapporto alla vite, anche per evitare slabbrature o di rovinare solo il filo. Esistono in tutti gli ingrandimenti poiché, in teoria, fanno tutti comodo :)

Grazie Calico. Un amico mi ha regalato un 15X, quindi prenderò solo un 5X per iniziare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 19:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Salvo.R2S ha scritto:
meserthim ha scritto:
secondo me dovresti valutare un ingrandimento minore ....

per lavorare dovresti usare un monocolo numero 2 ....
cioè ingrandimento 5 x con il quale la distanza dal pezzo è 51 mm cioè 5 cm

la lente numero 1 ( 10x ingrandimenti ) ha una distanza focale di 2,5 cm .... ed è scomoda per il normale lavoro ... serve solo per i dettagli ....

Ciao! Tempo fa qualcuno mi indicò 5X e 10X come gli ingrandimenti base per lavorare su un movimento. In quali casi dovrei usare il 10X? Che intendi per dettagli?

10x per verificare la pulizia delle pietre ad esempio .... oppure come dice calico per le spine della racchetta ....
diciamo che , in linea di massima , serve quando devi vedere meglio un dettaglio .... ad esempio per vedere come mettere l'olio sulle pietre dell'ancora ....
con le 5x hai un campo più largo e sei anche più lontano dal pezzo ....

la pressa secondo me è meglio il nylon .... e a leva ...
è necessario imparare a dosare la forza da applicare ...
se ti scappa l'alluminio sulla cassa .... oppure se fai troppa forza .... è più facile fare danni ... secondo me ...

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 22:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

utente ha scritto:
Non è detto. Dopo 20 anni, mi sono convertito all'alluminio. Ad esempio, se fai forza su una cassa in oro, le forme in alluminio hanno abbastanza spigolo arrotondato da forzare solo dove serve; invece le forme in teflon finisce che fanno forza su una superficie troppo ampia e la cassa si schiaccia!

Infatti .....
Tra 20 anni si convertirà anche lui all'alluminio ....
:löl: :löl:

PS:
..... e fra 16 anche io .... :grin:

:2thumbs:

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2017, 18:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ragazzi, qualcuno potrebbe consigliarmi un kit di cacciaviti buoni ma non eccessivamente costoso? Diciamo massimo 20 € (se esiste). Grazie in anticipo!

PS= anche delle lame di ricambio andrebbero bene. Userei i corpi dei cacciavite che ho già.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 8:39 
Non connesso
Forum User
Forum User

Di questi cosa ne pensate?

http://www.attrezzi-orologiaio.de/html/ ... hp?id=0140

http://www.attrezzi-orologiaio.de/html/ ... hp?id=0142

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 9:24 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Non conosco quel tipo di cacciaviti ma ho scoperto che bisogna attrezzarsi con parecchi "doppioni", cioè la stessa larghezza ma spessore differente, molte viti con testa dello stesso diametro hanno la fessura diversa.
Quando si posiziona il cacciavite nella fessura non deve avere gioco tra un lato e l'altro della fessura.
Poi è importante partire da 0,4, in molti casi quello da 0,5 non entra nel foro con la vite interna.
Se non ho spiegato bene basta chiedere che preparo un disegnino 8-)

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 13:44 
Non connesso
Forum User
Forum User

Marven ha scritto:
Non conosco quel tipo di cacciaviti ma ho scoperto che bisogna attrezzarsi con parecchi "doppioni", cioè la stessa larghezza ma spessore differente, molte viti con testa dello stesso diametro hanno la fessura diversa.
Quando si posiziona il cacciavite nella fessura non deve avere gioco tra un lato e l'altro della fessura.
Poi è importante partire da 0,4, in molti casi quello da 0,5 non entra nel foro con la vite interna.
Se non ho spiegato bene basta chiedere che preparo un disegnino 8-)

Ciao Marven.
Mi son reso conto di questo problema. Come si fa a preventivare questa cosa? Conviene tenere delle punte da parte e modificarle al momento a seconda della vite che ci troviamo davanti?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 13:46 
Non connesso
Forum User
Forum User

Tipico ha scritto:
Salvo, il primo set lo presi diversi anni fa ed ancora vanno bene anche se naturalmente ho cambiato più volte le punte. Sono molto economici e quindi non ti puoi aspettare chissà cosa ma con le giuste accortezze e seguendo il prezioso consiglio di marven, puoi fare tranquillamente una buona revisione.

PS: il contenitore tondo dopo un po' mi ha scocciato e non è per nulla comodo e quindi mi son fatto il poggia cacciaviti sospeso. Vado a cercarlo e metto il link :wink:

Hai preso la stessa marca (S1) dallo stesso sito? Erano già utilizzabili non appena arrivati?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 14:06 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Salvo.R2S ha scritto:
...

Ciao Marven.
Mi son reso conto di questo problema. Come si fa a preventivare questa cosa?Conviene tenere delle punte da parte e modificarle al momento a seconda della vite che ci troviamo davanti?

si, credo sia la cosa migliore.
Personalmente ho un numero spropositato di cacciaviti che ho accumulato nel corso degli anni acquistando quelle confezioni da 5 o 7 in scatole di plastica blu con coperchio trasparente, ora che li utilizzo per gli orologi modifico la punta a mano a mano che capita la vite diversa (e in questi la punta è di acciaio).
Addirittura uno da 0,4 l'ho dovuto consumare in larghezza perchè la vite era ancora più piccola.

Queste confezioni forse le puoi trovare da Torres (negozio di elettronica) vicino il nuovo impianto ENI in via Regione Siciliana ma non ne conosco il prezzo

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 17:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Grazie ragazzi, mi attrezzerò di lame di ricambio e pietra. Dac, se non riesco a salvare i cacciavite che ho, prendo quel kit.

Per quanto riguarda i lubrificanti, ho visto un video dove un ragazzo revisionava un Vostok 2414 e usava il Moebius 8000 per la maggior parte delle ruote e delle pietre, il Moebius 8200 solo per un paio di punti (tra cui l'alberino della sfera dei secondi) e un grasso sintetico per tutto il sistema di carica e di messa all'ora.

Vorrei tralasciare l'8200, perché si usa poco e costa tanto, usando al suo posto l'8000 (facendo attenzione, perché più fluido); vorrei però usare un grasso sintetico, perché effettivamente più adatto agli organi di carica. Quale mi consigliate che non costi troppo?

Ultima modifica di Salvo.R2S il lunedì 18 settembre 2017, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 22:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Salvo.R2S ha scritto:
Grazie ragazzi, mi attrezzerò di lame di ricambio e pietra. Dac, se non riesco a salvare i cacciavite che ho, prendo quel kit.

Per quanto riguarda i lubrificanti, ho visto un video dove un ragazzo revisionava un Vostok 2414 e usava il Moebius 8000 per la maggior parte delle ruote e delle pietre, il Moebius 8200 solo per un paio di punti (tra cui l'alberino della sfera dei secondi) e un grasso sintetico per tutto il sistema di carica e di messa allora.

Vorrei tralasciare l'8200, perché si usa poco e costa tanto, usando al suo posto l'8000 (facendo attenzione, perché più fluido); vorrei però usare un grasso sintetico, perché effettivamente più adatto agli organi di carica. Quale mi consigliate che non costi troppo?

cacciavite secondo me quelli nella scatola di legno sono migliori ....
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 20:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Perugia
Grazie della splendida guida! ::-OK Io da novellino sono ancora in fase di studio ma ho iniziato a mettere su un angolino per iniziare a fare piccoli interventi! La guida mi ha dato un'idea sull'indispensabile per iniziare!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 10:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Perugia
Buongiorno a tutti.

Per non aprire nuovi 3d sfrutto il presente per chiedere qualche consiglio sul mio primo acquisto di attrezzature che non siano troppo scadenti.

- Leva Anse. Che differenza passa tra i Bergeon 6767-F, 6767-S e 3153? Sono tutti e tre nella stessa fascia di prezzo; hanno tutti le punte intercambiabili; il 3153 ha la scala millimetrica per misurare le anse (che mi pare una cosa abbastanza inutile).
Le punte di ricambio dei 6767 mi sembrano leggermente più costose (anche se la differenza equivale al costo di un caffè); significa che qualitativamente possono essere considerate leggermente superiori?
Il 6767-F ha la forchetta da 1mm, il 6767-S da 3mm. Quale sarebbe la dimensione più versatile della forchetta? Si possono indifferentemente montare le forchette da 1mm e 3mm sia sul 6767-F che sul 6767-S?

- Posa Sfere. Ho visto dei posa sfere Horotec che hanno un costo ragionevole, ma diverse configurazioni tra le quali non saprei scegliere: le punte vanno da senza foro, a 0,65mm, a 0,8mm, a 1,1mm, a 1,5mm a 2,0mm... Quali i criteri per scegliere? Quali le misure più versatili?

Grazie.

P.S.: ragno leva-vetri, potenza chiudi casse e piazza vetri, ecc. sono indispensabili o si possono ovviare, almeno all'inizio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]