Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Revisione tasca con asse a cilindro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 19:08 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lt
Ciao a tutti, sto riparando questo vecchio orologio da tasca con assi a cilindri. Ho effettuato la revisione ed è tutto in regola ma il bilanciere va lentissimo e si ferma. Senza di lui le ruote scorrono apparentemente bene. Il bilanciere oscilla piano alternandosi a lentissimo. Poi si ferma, potrebbe essere il bilanciere fuori "scappamento"? Grazie

Allegati:
1605978356663-1614433929.jpg
1605978356663-1614433929.jpg [ 69.56 KiB | Osservato 96 volte ]
 Profilo  

Re: Revisione tasca con asse a cilindro
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 20:53 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: TO
Ciao Petruse,
Non sono certo il più esperto, ma posso dirti quello che farei io.
Il bilanciere con scappamento a cilindro solitamente non fa un angolo ampio come altri tipi di scappamento, ma ovviamente non deve rallentare e fermarsi.
Il bilanciere fuori battuta potrebbe essere una causa, però se le alternanze non sono simmetriche dovresti accorgertene; inoltre il bilanciere per scappamento a cilindro dovrebbe avere un dentino (che gli impedisce di fare più di un giro completo, mettendo in crisi il sistema), quel dentino deve posizionarsi diametralmente all’opposto del fermo che si trova di solito sul ponte del bilanciere; questo dovrebbe aiutarti a trovare qual’è la posizione giusta del bilanciere con spirale a riposo. Se non si trova nella giusta posizione ruoti leggermente la virola, fino a centrarlo.

Verifica anche se i perni dell’asse bilanciere sono ok e se la spirale è a posto o se tocca da qualche parte durante il movimento.

Oltre a verificare se tutto il treno gira liberamente con pochissimo sforzo (prova che hai fatto), scarica la molla e verifica anche che, montando il bilanciere dopo aver rimosso la ruota di scappamento, con una leggerissima spinta di un soffietto, esso si metta ad oscillare liberamente e continui ad oscillare per un po’ di alternanze.

Altri forumisti con più esperienza potranno darti consigli migliori.

Ciao

Profilo  

Re: Revisione tasca con asse a cilindro
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 8:57 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: rieti
Mi sembra c'è anche un video che parla di questo scappamento su youtube..
Lo ha fatto un iscritto di Orologiko.
prova a cercarlo.
Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore