Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Ho una mezza idea di comprare un tornietto...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 19:15 
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Ho una mezza idea di comprare un tornietto, ma dopo aver girato parecchio su e-bay e non avendo trovato nulla di interessante alla portata delle mie tasche ho provato su Anazon.
Non so se ho fatto bene, ma per le recensioni lette, mi sono orientato sui tornietti di precisione Proxxon.
Ma non essendo pratico di torni, vi chiedo, per favore, di darmi qualche dritta. ::-pxzp 8-)
Ho trovato queste offerte, che potrebbero essere compatibili sia con il mio budget sia con la mia carenza di spazio utilizzabile.

PROXXON Tornio di precisione FD 150/E nuovo Prezzo: 475,00 € (usato EUR 357,39)
https://www.amazon.it/PROXXON-24150-Tor ... ay&sr=8-12

PROXXON PD 230/E - tornio elettronico di precisione Ref: 24004 FUORI PRODUZIONE Prezzo 910,00 800,80 €
https://www.viceconti.it/prodotti/166-p ... precisione

Proxxon 2224002-Vasaio Di Precision Pd E 250 /
Prezzo: 1.049,00 €
https://www.amazon.it/Proxxon-2224002-V ... y&sr=8-166

Grazie per i vostri consigli e per il vostro aiuto.
Alberto

Profilo  

Re: Ho una mezza idea di comprare un tornietto...
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 19:33 
Senior User
Senior User

Provincia: CATANIA
Io credo che per i piccoli lavori richiesti in orologeria basti il primo, oltretutto mi pare che proxxon sia un'ottima marca.
Comunque anche io sono in cerca di un tornio per sostituire il mio "autocostruito", sentiamo il parere di qualcuno più ferrato.

ciao giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 20:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Se cerchi bene sul forum......troverai un post vecchiotto dove con il piccolo proxxon evevano tornito un asse per un bilancere.
Io ho un amico che lo usa per costruirsi particolari per modelli navali.....cose veramente piccole in ottone e lui ne è molto soddifatto.Valuta anche il fatto che accessori e ricambi si trovano facilmente.
Ma non credo che possa sostituire in tutto e per tutto un tornietto da 6 o 8 millimetri,ma sentiamo gli esperti.......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 21:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Per lavori di orologeria nessuno dei tre, meglio un tornio da orologiaio usato come Boley e Lorch da 8mm che devi trovare già abbastanza completo, altrimenti poi gli accessori a parte li vendono molto cari.
Ogni tanto ci sono su ebay completi di carro a croce e molto altro sotto i 1000 euro, il top sarebbe uno Schaublin 70 di dimensioni contenute rispetto il 102.
C3N con la sua flotta di torni potrà consigliarti al meglio.
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 23:36 
Non connesso
Esperto Restauri Orologiko
Esperto Restauri Orologiko

Provincia: forli cesena
Ciao con quei soldi li ti compri tranquillamente un lorch 6 o 8 mm su ebay con la facoltà di reperire nel tempo a tua discrezione e se vorrai tutta la componentistica necessaria per la lavorazione che dovrai eseguire. Per eseguire lavori di riparazione hai bisogno di determinate cose che la Proxxon non fornisce in quanto non nata per riparazioni di orologi per non parlare poi della precisione in centesimi necessaria per gli orologi :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 23:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Oldtime ha scritto:
Per lavori di orologeria nessuno dei tre, meglio un tornio da orologiaio usato come Boley e Lorch da 8mm che devi trovare già abbastanza completo, altrimenti poi gli accessori a parte li vendono molto cari.
Ogni tanto ci sono su ebay completi di carro a croce e molto altro sotto i 1000 euro, il top sarebbe uno Schaublin 70 di dimensioni contenute rispetto il 102.
C3N con la sua flotta di torni potrà consigliarti al meglio.
Ciaoo Fabry

Concordo in toto
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 18:32 
Senior User
Senior User

Carissimi, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, ma dopo aver visto le “Mercedes” che sono in asta su e-bay ho capito una cosa importante: non si può imparare a guidare su una Ferrari o anche su una Mercedes, specie se al tuo fianco non c’è un bravo istruttore che ti corregge, ti indirizza, ti spiega i trucchi. Quando ho imparato a guidare avevo un amico che mi ha fatto scuola guida su una vecchissima 600, poi la mia prima auto è stata una “Topolino C” alla quale ho fuso il motore dopo pochi giorni…
Non ho mai messo le mani su un tornio (ho visto operare amici tornitori ma su pezzi ben più grossi di una bella pendola), ultimamente sto guardando tutto quello che parla di torni e di tornitura su youtube. A questo punto non so più se mi butterò in questa impresa, ma in ogni caso non credo con i marchi che mi avete consigliato, anche perché quelli che ho visto sono quasi sempre incompleti, da adattare, complicati, buoni per chi è pratico, sa cosa acquista, sa dove reperire i pezzi che mancano (che tra l’altro raggiungono prezzi da capogiro) e, soprattutto, ha esperienza.
Se a 73 anni deciderò di fare questa follia (per mantenermi giovane...) credo che mi orienterò su un proxxon senza troppe pretese anche perché per imparare è meglio volare basso.
Grazie a tutti dei consigli che ritengo sempre preziosissimi. Vi terrò informati sugli sviluppi della “mezza idea” un po’ folle.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 20:55 
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Essendo stato citato dico la mia.

A giudicare dalla tua lista puoi spendere tra i 500 e i 1000 Euro.
Questo taglia fuori gli schaublin ed in particolare il 70 che gira su ben altre quotazioni.
Premesso che i proxxon non sono torni da orologeria, per consigliarti dovresti dirci che tipo di tornitura vuoi sperimentare:

-A mano, bulino “libero“
-con carro a croce
-con carro e avanzamento
-con carro, avanzamento e madrevite per filetare.

Sulla base,di cio ti si potrebbe consigliare qualcosa.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 21:17 
Senior User
Senior User

Grazie Christian dell'attenzione.
Che dirti? Per ora vorrei fare delle boccole per una sveglia, e non so neppure da che parte dovrei cominciare.
Poi vorrei fare un po' di pratica, ammesso e non concesso che sappia come iniziare.
Io non so se è meglio lavorare con carro a croce o a mano libera col bulino. Non so nulla.
Per questo pensavo ad un proxxon e mi chiedevo se valesse la spesa acquistare il modello FD 150/E oppure il modello PD 230/E che è una rimanenza scontata perché è fuori produzione per cui viene venduto a 800 euro al posto di 910 €. L'acquisto era per fare un po' di pratica, capire come funziona un tornio dal vivo e non solo sul web, rendermi conto anche e soprattutto delle mie capacità e della mia manualità.
Non ho né la velleità né le capacità per tornire un asse di bilanciere...
Sono qui che mi rendo sempre più conto che senza chi ti insegna e ti guida probabilmente è un passo assolutamente azzardato, per non dire un passo falso.
Ti ringrazio ancora per l'attenzione e spero che questo 3D possa servire anche ad altri che hanno i miei stessi dubbi e la mia stessa ignoranza in materia.
Un caro saluto.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 21:33 
Master Senator
Master Senator

Premetto che secondo me non é possibile generalizzare, ma che l'acquisto di un tornio va “tagliato su misura“.

Per quanto da te richiesto va bene un po' di tutto.

Se vuoi contenere la spesa ti potrei consigliare un unimat 3, si trova usato a poco prezzo (dai 250€ in su) con una buona dose di accessori. Non é un tornio da orologeria e non ha la madrevite per filettare, ma ha il pregio di avvicinare l'utilizzatore all'uso di torni tipo schaublin.Inoltre la sua costruzione rende l'eventuale riparazione alla portata di quasi tutti.

Torni lorch / boley da 6 mm senza carro a croce si trovano anche a poco su ebay, ma in caso di “sfortuna“ la loro riparazione e difficile e non é alla portata di tutti.Diciamo che tra i 300 e i 500 euro porti già a casa qualcosa con cui poter sperimentare.

Malgrado non li ami particolarmente ci sono poi i mini torni cinesi interessanti per farsi le ossa.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 21:50 
Senior User
Senior User

Grazie Christian, farò ulteriori ricerche in merito a quanto mi dici.
Ho scartato i cinesi per le cattive valutazioni ricevute in rete, ma guarderò anche lì.
Per ora grazie di tutto.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 22:09 
Senior User
Senior User

Scusatemi se sono di nuovo qui che rompo, ma la mia esperienza sia in campo di acquisti on line sia in campo tecnico è nulla.
Seguendo i suggerimenti di c3n ho provato a cercare un Emco Unimat 3 ma per ora ho trovato solo questo (un altro non spedisce e bisogna andarlo a ritirare di persona a Portoguaro) https://www.kijiji.it/annunci/giardinag ... /138770494 ma così da profano mi sembrerebbe manchino dei pezzi...
Voi che avete più esperienza di me, cosa ne dite?
Allegato:
Emco Unimat 3 Tornio di fresatura, perforatrice 350 €.jpg
Emco Unimat 3 Tornio di fresatura, perforatrice 350 €.jpg [ 109.22 KiB | Osservato 89 volte ]

Il prezzo non è fuori dal mondo, ma una fregatura mi seccherebbe un po'.
Inoltre specie sui siti inglesi viene proposto come "giocattolo".
Sono sempre più perplesso e la mezza idea è diventata "un quarto" 8-) :grin: :smile:
Se mi aiutate vi ringrazio.
Alberto

P.S. cercando il tornio mi sono imbattuto in questo annuncio .https://www.ebay.co.uk/itm/RDGTOOLS-REV ... SwiONYPVqf ma questa contropunta è d'oro o di platino?
Allegato:
contropunta.jpg
contropunta.jpg [ 76.41 KiB | Osservato 89 volte ]

:löl: :löl: :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 22:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Sinceramente lo preferisco a quelli della proxon che hai evidenziato e lo dico a ragion veduta.
Mario alias Sysman58, ha proprio quel tornio che ha adattato e migliorato nel tempo per i suoi lavori di orologeria (è un professionista e figlio d'arte) ti assicuro che non c'è nulla o quasi che non ha fatto con quel tornietto, inoltre puoi modificarlo con un adattatore che ho postato (era per l'unimat SL.. ma il succo non cambia ), il quale ti permette di utilizzare le pinze americane, per intendersi quelle dei torni da orologiaio vedi Boley, Lorch ecc.ec..
In più, gli UNIMAT sono costellati di una miriade di accessori che puoi sia acquistare o "ricopiare", quando hai un tornio come mi diceva il compianto Pierino la Peste puoi costruirtene un altro.. :mrgreen:
Il tornio buono fa certamente la differenza, ma come giustamente hai scritto, bisogna farci le ossa, quindi a mio avviso, se lo trovi ad un prezzo ragionevole, a mio modesto parere è il top per imparare ed usarlo per lavori anche di precisione, Syman58 ci fa gli assi per tasca, uno l'ho realizzato io proprio nel suo laboratorio con quel tornio ovviamente con una pinza americana, non sicuramente con l'autocentrante.. :D

Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 23:02 
Master Senator
Master Senator

Vai di persona a vederlo e ritirarlo.

Inscatolato e difficile dire se è completo.
Essendoci il manuale puoi controllare con la lista pezzi al suo interno.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 23:07 
Senior User
Senior User

Grazie Fabry, adesso ho scritto al venditore, per chiedere se è completo e funzionante o se mancano dei pezzi e per sapere se ci sono delle magagne importanti, oltre anche a capire i costi ed i tipi di spedizione.
La tua risposta mi rincuora un pochino e la mezza idea è tornata "mezza".
Guarda che se sono in difficoltà ad imparare ti chiedo poi di darmi delle lezioni...
Grazie ancora.
Alberto

Grazie anche a Chistian del consiglio. Potrei proporre al venditore di trovarci a Gorgonzola alla Fiera. Sicuramente avrei degli esperti per la valutazione del prodotto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]