Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Restauro Button Hole
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 17:51 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Perdonami alemag2000 ho modificato buona tuo post iniziale mettendo il video in evidenza.
Buona continuazione

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 22:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: rm
DAC ha scritto:
alemag2000 ha scritto:
DAC ha scritto:
bel lavoro ::-OK Devi rendere il tuo video pubblico ed accessibile a tutti, altrimenti non possiamo visualizzarlo 8-) Poi inserisci solo la parte finale tra i tag youtube così compare anche l'anteprima :wink:

8-) pensavo che così andasse bene...l'avevo provato ma essendo mio era normale eh eh....cmq ho reso pubblico il video! L'altro problema e che stò invecchiando e al momento sono completamente all'oscuro di come si inseriscono i tag youtube!! 8-)

Illuminatemi graxx!

Fatto guida apposta :wink: viewtopic.php?f=29&t=52780

Grande Dany...grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 22:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

AsiaAzzurra ha scritto:
Perdonami alemag2000 ho modificato buona tuo post iniziale mettendo il video in evidenza.
Buona continuazione

Hai fatto benissimo :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 19:12 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Max70 ha scritto:
molto carino hai fatto un ottimo recupero, effettivamente dal video si nota un cambio di marcia del bilanciere. Oltre ai preziosi suggerimenti di luporandagio, dovresti verificare anche che il volano sia perfettamente perpendicolare all'asse.

Attendiamo le nuove.

Mi sembra un ottimo suggerimento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 0:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Niente .ho ripreso stasera il piccoletto.......verificati denti, pivot,planarità delle ruote, pulito cilindro con piccolo stecco e diamantina,ulteriore verifica e regolazione spirale cmq andava bene. verificati denti ruota scappamento al microscopio,a me sembra tutto regolare. rimontato il tutto .... :winkiss: ..... :censored: ..continua a rallentare ciclicamente per poi fermarsi..basta un piccolissimo movimento e riparte.
Ho cercato di capire il rallentamento e dopo varie prove ho verificato che avviene dopo un giro della ruota di scappamento . ho leggermente aumentato con uno stuzzicadenti la forza della molla , và più veloce ma si nota sempre il breve rallentamento. per come stanno le cose non credo sia ne il cilindro ne i pivot delle ruote ma unicamente un problema di ruota scappamento ma a me risulta regolare.
vista la dimensione del movimento e la difficile visualizzazione dell'impegno dei denti nel cilindro, l'unica cosa che non sono riuscito a verificare è se ci sia un disallineamento delle due ruote sull'asse verticale.
potrebbe anche essere questo il motivo. :frown: non sò cosa fare!

Alex :-(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 8:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Messina
Se il problema si manifesta ad ogni giro della ruota di scappamento, è lei il problema; resta da capire se è uno dei denti o se la ruota non gira perfettamente in asse. Se hai un ottocifre potresti controllare agevolmente se, durante la rotazione, la corona con i denti resta sullo stesso piano; diversamente potresti controllarla rimontandola sul movimento privo del bilanciere e della ruota secondi (quella che ingrana sulla ruota di scappamento). Controlla anche che il fondo dei denti della ruota di scappamento sia perfettamente pulito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 8:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: ROMA
Grande Alex seguo con interesse. ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 9:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Sembrerebbe un problema sulla ruota scappamento che gira "ovalizzata", può essere dovuto ad un pivot piegato oppure nelle sedi dove gira sono rovinati i rubini o hanno troppo gioco.
Se hai tempo, fai questa prova, metti un pezzettino di carta sotto il ponte del bilanciere, prima provi dal lato esterno e vedi se cambia qualcosa, poi dal lato interno e riprovi. questa prova mi serve per capire una cosa..

Qui il mio carinissimo button hole che ho riparato. :2thumbs:

viewtopic.php?f=81&t=8723

Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 14:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

luporandagio ha scritto:
Se il problema si manifesta ad ogni giro della ruota di scappamento, è lei il problema; resta da capire se è uno dei denti o se la ruota non gira perfettamente in asse. Se hai un ottocifre potresti controllare agevolmente se, durante la rotazione, la corona con i denti resta sullo stesso piano; diversamente potresti controllarla rimontandola sul movimento privo del bilanciere e della ruota secondi (quella che ingrana sulla ruota di scappamento). Controlla anche che il fondo dei denti della ruota di scappamento sia perfettamente pulito.

Allora ..ho un ottocifre ma la ruota di scappamento è troppo piccola !
Farò nuovamente la verifica della ruota di scappamento e dei fori....ma se fossero i fori l'arresto non dovrebbe essere random?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 14:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
Sembrerebbe un problema sulla ruota scappamento che gira "ovalizzata", può essere dovuto ad un pivot piegato oppure nelle sedi dove gira sono rovinati i rubini o hanno troppo gioco.
Se hai tempo, fai questa prova, metti un pezzettino di carta sotto il ponte del bilanciere, prima provi dal lato esterno e vedi se cambia qualcosa, poi dal lato interno e riprovi. questa prova mi serve per capire una cosa..

Qui il mio carinissimo button hole che ho riparato. :2thumbs:

viewtopic.php?f=81&t=8723

Ciaoo Fabry

Se ho ben capito la prova serve per vedere se l'asse della ruota e del cilindro sono paralleli.
Il tuo post...letto e riletto...utilissssimo!
Farò anche questa prova!

Alex :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 10:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Si anche per quello.
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 20:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora non se ne esce..ho provato con gli spessori come suggerito da fabrizio ma non ho rilevato nessun cambiamento. niente.
Forse qualcosa penso che sia regolare ma invece no! il problema è anche che è molto piccola e non riesco a vedere bene una volta montata dove possa essere il problema..ovviamente se macro!
Non riesco neanche a marchiare il punto di blocco sulla ruota scappamento....sembra sempre lo stesso..per poter una volta smontata la stessa verificare i vari denti interessati.
Devo riuscire a prendere un punto di riferimento sulla ruota...........devoooo! e riverifico i pivot del bilanciere e relativi rubin1.

Alex :wallbash:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]