Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

reperire parti Slava
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 21:27 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: trieste
Buona sera,
sono qui a scrivervi perchè ho deciso di fare un po' di pratica con un orologio che avevo a casa, non funzionante.
Ho comprato qualche strumento (cinese, una vera schifezza) e qualche altro di marca...che differenza.
Ho iniziato e smontato quasi completamente un movimento 1601 Craba, ed ho riscontrato la ruota cambio senza 1/3 dei denti.
Non avendo avuto modo di cercare il ricambio ho pensato di impratichirmi cercando di rimontare tutto tranne quella ruota, ma cercando di allineare il treno dei ruotismi , ho rotto un perno dell'asse dello scappamento :wallbash: :wallbash:

Ora vi chiedo: dove potrei trovare una ruota cambio ed uno scappamento per questo movimento? il forniturista della mia città non ne ha.
So che su internet si trova qualche movimento intero per massimo di 50 caffè...ma volevo fare pratica ed imparare a riparare, prima di fare danni su oggetti più importanti, che ho ritrovato. :cool:
Come bisogna procedere per far entrare gli assi dei ruotismi nelle loro sedi, senza romperli...sembrava davvero un'impresa...
Qual'è il prezzo di tali compnenti?
Ringrazio chi potrà aiutarmi
Ecco la ruota cambio...(non avevo ancora rotto lo scappamento)
Allegato:
_DSC5010.JPG
_DSC5010.JPG [ 119.87 KiB | Osservato 276 volte ]

Paolo

Profilo  

Re: reperire parti Slava
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 23:09 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Io inizierei da un movimento funzionante e completo, perché altrimenti non saprai mai se hai fatto le cose giuste oppure no...
Per imparare, nella sezione corsi, c'è il corso di orologeria a puntate, leggitelo tutto (sono diverse dispense) e vedrai che sarai molto più sicuro quando metterai le mani su un movimento.
I pezzi dei movimenti vintage non si trovano sempre e spesso, dopo aver provato in fornitura, si ricorre alla rete. Ma dovresti cercare un movimentino dello stesso calibro e non certo pagarlo 50 caffè!! Decisamente molto meno...se non è un orologio firmato da grandi maison.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 23:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RM
Segui i consigli di Luca e se proprio vuoi provare a trovare qualche pezzo di ricambio, ti consiglio la sezione mercatino. Mi raccomando di leggere prima il regolamento, di scrivere il titolo nel modo giusto e nella giusta sezione :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 8:58 
Non connesso
newbie
newbie

Si, le dispense le sto scaricando, appema ho un po' di tempo inizio la lettura, fin'ora mi ero basato su diversi filmati, ma in quei casi le ruote imboccano quasi sempre al primo o secondo colpo!
Io ci avrò perso più di 1 ora, anche se a più riprese.
Ho notato che lo scappamento si "incolla" alla pinzetta...forse è magnetizzato? o la pinzetta cinese fa schifissimo? Occorre uno smagnetizzatore? magari prima verifico con la bussola, se ne trovo una.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 9:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: La Spezia
pabloc13 ha scritto:
...Ho notato che lo scappamento si "incolla" alla pinzetta...forse è magnetizzato? o la pinzetta cinese fa schifissimo? Occorre uno smagnetizzatore? magari prima verifico con la bussola, se ne trovo una.

Forse le pinzette sono troppo scarse e magnetizzate. Cerca come costruire lo smagnetizzatore su questo forum ed inizia a realizzarne uno che ti sarà utile quasi come il Rodico o i cacciavitini. Se non hai negozi di fornitura all'altezza puoi ripiegare sull'acquisto sulla rete oppure presso un negozio di materiale elettronico professionale che ne avrà sicuramente di vari tipi. Poi se le pinzette non sono all'altezza puoi sempre sistemartele con pietra per affilatura, carta smeriglio e lime: a tale proposito cerca sul forum i post con questo argomento.
Per le parti di ricambio è conveniente acquistare interi lotti di movimenti, sono anche selezionati, che si trovano su ebay e provengono da venditore dell'Est, qui puoi trovare di tutto a prezzi accettabili. Io non ne ho mai usufruito, ma li ho contattati e sono sempre stati disponibili ad ascoltare le richieste.
Per sistemare il ponte delle ruote c'è un segreto: leggiti per bene il forum soprattutto nelle parti dedicate alle revisioni, ma non limitarti alla mera opzione "cerca" ma spazia anche nel passato e curiosa nei vari post...vedrai che scoprirai via via moltissime cosette interessanti sparse qua e la elargite da grandi professionisti e ottimi hobbysti....forza!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 11:09 
Non connesso
newbie
newbie

ok, grazie per le dritte, indispensabili. Non sapevo che si potesse autocostruire uno smagnetizzatore, cercherò come fare :-) .
Speravo di poter leggere e mettere mano quasi contemporaneamente, ma mi rendo conto che la cosa necessita di ben più studio...
Allora comincio a studiare.
Grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 11:17 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Se via via che leggi le dispense hai dei dubbi, puoi chiedere, scrivendo le domande direttamente nella sezione dei corsi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 13:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Trovare ricambi per movimenti russi (eccetto qualche raro) e' abbastanza facile su e-bay...

Per esempio questo venditore ucraino vende sempre a prezzi ridicoli lotti di 2-4-8 movimenti russi (anche misti) in buono stato e completi da cannibalizzare...

Per esempio questi due sono simili al tuo ma sono Luch 1800 e non Slava 1601...

Mi pare in questo momento non ha 1601 in vendita, ma puoi contattarlo tramite e-bay e vedrai che ti accontenta...(ma dall'ucraina servono 20 gg)

http://www.ebay.it/itm/A-pair-vintage-l ... SwxH1T7K6B

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RA
Ti consiglio per cominciare di fare monta e smonta solo con le 3 ruote principali in modo da fare pratica.
I meccanismi di scarsa qualità in effetti rendono più scomodo fare questa operazione ma non ti arrendere.
Metti la platina sul ferma movimenti, lavorare staccato dal banchetto aiuta.
Usa un dito appoggiato al ponte per mantenere in appoggio e con le pinzette muovi le ruote fino ad infilarle in sede.....magari se vuoi lavorare pulito usa un guanto in lattice così non lasci impronte. Fallo finché non ti viene facile poi ne riparleremo :2thumbs:
Se puoi usa un meccanismo da tasca ha pivot più grossi e meno soggetti a rotture

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Sassari
pabloc13 ha scritto:
ok, grazie per le dritte, indispensabili. Non sapevo che si potesse autocostruire uno smagnetizzatore, cercherò come fare :-) .
Speravo di poter leggere e mettere mano quasi contemporaneamente, ma mi rendo conto che la cosa necessita di ben più studio...
Allora comincio a studiare.
Grazie ciao

Se recuperi un vecchio programmatore elettromeccanico per lavatrici o timer per cucine smontandoli vi troverai un solenoide (bobina di forma circolare) ed avrai uno smagnetizzatore praticamente pronto a costo zero. Praticissimo per smagnetizzare cacciavite, pinzette e bilancieri. :mrgreen:

Tempo fa ho pubblicato un post con le istruzioni su come realizzarlo. Cercalo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 14:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se lo fai per il piacere di farlo ok, altrimenti questo costa 7,9 € spedito:

Allegati:
image67uuuu.jpg
image67uuuu.jpg [ 38.66 KiB | Osservato 220 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 15:21 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, nelle prossime settimane sarò in ferie ma al rientro mi ci metto sicuramente.
grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 23:09 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Mi sono fissato a costruirmi uno smagnetizzatore a tunnel, grande, con ingresso di corrente regolabile e quindi con potenza in gauss variabile, in pratica una miniaturizzazione di quello gigante di Pierino-la-peste. Dopo essere riuscito a reperire abbastanza rame di sezione 0,6 ho cominciato ad avvolgere spire attorno a un tubo di plexyglass bianco latte (l'ho fatto vedere a Click!), ma all'atto pratico mi sono accorto che solo dopo 3000 spire smetteva di saltare l'automatico; però l'avvolgimento, premendo il pulsante (da 16 ampére) scalda talmente tanto, anche col riduttore a 110 volts, che l'avvolgimento puzza subito di riscaldato! Ho paura che possano fondersi alcune saldature di giunzione del filo, interrompendolo; inoltre il tubo adesso pesa mezzo chilo! Pertanto devo riconsiderare il tutto e cercare di avvolgere a mano 6mila spire di filo di 0,3 ammesso di riuscire a trovarne abbastanza a prezzo ragionevole! :wallbash: :frown:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 9:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Calico ha scritto:
Mi sono fissato a costruirmi uno smagnetizzatore a tunnel, grande, con ingresso di corrente regolabile e quindi con potenza in gauss variabile, in pratica una miniaturizzazione di quello gigante di Pierino-la-peste. Dopo essere riuscito a reperire abbastanza rame di sezione 0,6 ho cominciato ad avvolgere spire attorno a un tubo di plexyglass bianco latte (l'ho fatto vedere a Click!), ma all'atto pratico mi sono accorto che solo dopo 3000 spire smetteva di saltare l'automatico; però l'avvolgimento, premendo il pulsante (da 16 ampére) scalda talmente tanto, anche col riduttore a 110 volts, che l'avvolgimento puzza subito di riscaldato! Ho paura che possano fondersi alcune saldature di giunzione del filo, interrompendolo; inoltre il tubo adesso pesa mezzo chilo! Pertanto devo riconsiderare il tutto e cercare di avvolgere a mano 6 mila spire di filo di 0,3 ammesso di riuscire a trovarne abbastanza a prezzo ragionevole! :wallbash: :frown:

Dipende dal fatto che l'avvolgimento e' avvolto in "aria" quindi c'e' pochissima autoinduzione che frenerebbe tantissimo il passaggio della corrente...
16 ampere con 3000 spire mi pare un po' esagerato, hai creato un campo magnetico di 16 X 3000 = 47.000 A/s... :shock:
Scalda perche' oltre ad avere una "grande potenza" le spire sono avvolte strette e non circola aria tra di loro, quindi non possono raffreddarsi...(ma di solito deve funzionare solo alcuni secondi)
Nelle elettrocalamite oppure nelle elettrovalvole l'avvolgimento delle spire e' fatto su un nucleo di ferro dolce che nelle oscillazioni della corrente alternata crea una
forte tensione autoindotta sulle spire stesse "di senso opposto alla tensione applicata" frenando tantissimo il passaggio della corrente...
Secondo me devi ridurre la potenza del sistema...
Ma ti deve servire per gli orologi e oggetti comunque piccoli o per cosa?

Ps dov'e' la spiegazione di quello gigante di Pierino-la-Peste che vorrei dargli un'occhiata?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 14:28 
Non connesso

Provincia: Pisa (provincia)
Ha tirato su il topic qualcuno pochi giorni fa. Ma qui siamo OT. :)

Profilo  

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reperire ottone

in Orologi da polso

Oldtime

2

535

mercoledì 26 marzo 2008, 14:12

Oldtime Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reperire acciaio dolce

in Forum Tecnico

Armando

4

982

giovedì 4 gennaio 2007, 15:59

Armando Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reperire indici per quadranti

in Forum Tecnico

Tempus Fugit 64

8

578

mercoledì 29 ottobre 2014, 9:31

TelespallaBob Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reperire ricambi negati

in Forum Tecnico

krunz47

7

730

lunedì 24 marzo 2008, 23:41

krunz47 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Difficoltà a reperire ricambi.

in Orologi da polso

dom.for

12

1118

mercoledì 10 ottobre 2012, 18:53

MacGyver Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Help per reperire un vetro, a Roma (possibilmente).

in Forum Tecnico

Roberto391

2

550

martedì 22 giugno 2010, 9:30

Astorre Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]