Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Breguet Expérimentale 1: tra passato e futuro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2025, 10:21 
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
In questi giorni di atmosfera natalizia, un po' di polverina dorata ci avvolge tutti e ci consente, anche questa volta, di lasciarci andare ai sogni.

Non dico altro: vi lascio al bell'articolo del collega sul Breguet Expérimentale 1: il link, come sempre, sotto la foto.

Allegato:
big_menu_image_High_resolution__300_dpi___JPG__17734.jpg
big_menu_image_High_resolution__300_dpi___JPG__17734.jpg [ 208.15 KiB | Osservato 333 volte ]

Ecco il link: in galleria immagini, come di consueto, troverete tante informazioni ulteriori.

https://giornaleorologi.it/2025/12/18/breguet-experimentale-1/

Buona lettura... e attendo il vostro parere o i vostri pensieri, in libertà.

Tanti, tanti auguri a tutti voi.

Profilo  

Re: Breguet Expérimentale 1: tra passato e futuro
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2025, 16:19 
Forumista
Forumista

Provincia: Lecco
Confesso....stavo contando le ore su questo post di Marisa....sapevo che era nelle sue corde e che ci avrebbe indotto in pensieri peccaminosi tra un panettone ed un pandoro.
E io ero tra i tanti che criticava Swatch accusandola di tarpare le ali a Breguet e Blancpain.
Il 2025 si chiude con un altro do di petto che mi taccia definitivamente.
Detto tutto già in un articolo puntuale ed esaustivo.
Un pezzo che rievoca i grandi must di casa...tourbillon, una cassa marine, configurazione a regolatore come i primi tasca....tante cose e un salto in avanti tecnologico non da poco, direi un salto triplo.
Nulla da dire....pezzo museale.

Ciò non toglie comunque che se volessi un tourbillon (a forza costante peraltro) lo so che suona come una blasfemia ma la mia scelta andrebbe sul Kodo di GS in platino e titanio.
Ma sono gusti...qui comunque si parla di poesia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2025, 16:45 
Moderatore
Moderatore

Split second 72 ha scritto:
Confesso....stavo contando le ore su questo post di Marisa....sapevo che era nelle sue corde e che ci avrebbe indotto in pensieri peccaminosi tra un panettone ed un pandoro.
E io ero tra i tanti che criticava Swatch accusandola di tarpare le ali a Breguet e Blancpain.
Il 2025 si chiude con un altro do di petto che mi taccia definitivamente.
Detto tutto già in un articolo puntuale ed esaustivo.
Un pezzo che rievoca i grandi must di casa...tourbillon, una cassa marine, configurazione a regolatore come i primi tasca....tante cose e un salto in avanti tecnologico non da poco, direi un salto triplo.
Nulla da dire....pezzo museale.

Ciò non toglie comunque che se volessi un tourbillon (a forza costante peraltro) lo so che suona come una blasfemia ma la mia scelta andrebbe sul Kodo di GS in platino e titanio.
Ma sono gusti...qui comunque si parla di poesia.

Ed io aspettavo questo tuo intervento, Split! Ci avrei giurato. Meglio dell'esca sull'amo.
Beh, uno può anche trovare da ridire su un quadro di Raffaello, se vuole. Però, qui... chapeau.
Buon Natale a te, ai tuoi cari.

Per tutti voi che ci leggete: non volete farci sapere cosa ne pensate, del Breguet Expérimentale 1?

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2025, 19:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Non amo gli orologi scheletrati; ma qui siamo in presenza di un'eccellenza dell'orologeria: Breguet e tutto diventa eccezionale. Anche se non comprerei mai, se potessi, questo orologio. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 12:01 
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Non amo gli orologi scheletrati; ma qui siamo in presenza di un'eccellenza dell'orologeria: Breguet e tutto diventa eccezionale. Anche se non comprerei mai, se potessi, questo orologio. :D

Grazie, Cipster. Vi racconterò una cosa, scusandomi se per caso mi sto ripetendo. Quando ho frequentato, più di trent'anni fa, la scuola per diventare Perito d'Arte, a Milano, uno dei miei docenti (fantastici tutti, devo dire la verità) spesso e volentieri ripeteva, come un mantra:

Quando dovete periziare o studiare un oggetto, mettete voi stessi da parte. Non fatevi travolgere dal giudizio vostro personale in materia di gusto, di decorazione, di quel che volete. No! Non lo dovete comperare voi! Non dovete portarvelo in salotto!
Guardate, capite, studiate quel che avete davanti, nel suo contesto, nel luogo e nel tempo in cui è nato: valutate la qualità esecutiva, quella dei materiali, lo stile, la finitura, il risultato complessivo e tenete conto del mercato attuale, se dovete anche fare una valutazione economica.

Devo dire che tanto martellamento ha fruttato, nella mia vita. Mi sono ritrovata più volte a dover ricacciare in gola frasi di disgusto od orrore (non è certo questo, il caso) e a ripetermi, da sola, il vecchio consiglio del mio prof.

Giustamente, abbiamo gusti diversi: non è solo una questione estetica, talvolta (spesso) è questione di feeling.
Ma questo Breguet, diciamo la verità, merita almeno la nostra ammirazione.

Tanti cari auguri a te ed a tutti i lettori per il Nuovo Anno!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 15:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi piace molto l'asse della ruota contaminuti (quadro) e quello della ruota conta ore (molto "robusto") :wink:
ciau e Buon Anno. Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 16:03 
Moderatore
Moderatore

Piero ha scritto:
Mi piace molto l'asse della ruota contaminuti (quadro) e quello della ruota conta ore (molto "robusto") :wink:
ciau e Buon Anno. Piero.

Osservazione da intenditore. D'altronde, i dettagli dicono molto, a chi è competente!

Tanti auguri, Piero! Grazie, per questo tuo intervento. Buon Anno!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore