Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Tre Prospex per i 60 anni di Seiko
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 8:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Non siamo ancora ufficialmente in estate, ma il caldo ed il sole ci dicono che siamo vicini a mare e vacanze.
È quindi il momento giusto per pensare ai divers: l'articolo di oggi presenta tre nuovi Prospex Seiko.

Il link, come sempre, sotto la fotografia.

Allegato:
SLA081J1-4.jpg
SLA081J1-4.jpg [ 239.93 KiB | Osservato 67 volte ]

Ed ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2025/06/06/seiko-prospex-60th-anniversary/

Vi ricordo che una volta entrati grazie al link, potrete esplorare liberamente e del tutto gratuitamente il sito del Giornale degli Orologi, con tante informazioni sui nostri beneamati segnatempo. Novità, storia, tecnica.

Fateci sapere cosa pensate di questi Seiko!
Buona domenica a tutti

Profilo  

Re: Tre Prospex per i 60 anni di Seiko
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 11:00 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Lecco
Uno dei miei pezzi vintage preferiti che nn sono ancora riuscito ad avere per le folli quotazioni raggiunte è il 6159.7001 del 1968 che come si ricorda nell'articolo segna una pietra miliare nella storia dei diver.
Mi sarebbe piaciuto che le.due caratteristiche principali del pezzo storico fossero riproposte
In primis il movimento hi.beat a 36000bph ma soprattutto la cassa che aveva la particolarità di essere un pezzo unico senza fondello infatti si accedeva al calibro togliendo via via vetro e quadrante quindi "dal davanti e nn dal dietro"
Detto ciò due considerazioni sulla serie presentata:
Il quadrante andrebbe visto dal vivo perché mi sembra fin troppo ricco....un po' troppo GS per essere un diver professionale
La funzione GMT su un diver? Non in un nudo e crudo per vocazione.
Anche Blancpain incassa un calendario completo nel bathy 50ph ma nella referenza pura è un solo tempo. Sotto I 10m non credo serva altro che un buon lume e una corona unidirezionale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 15:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Split second 72 ha scritto:
Uno dei miei pezzi vintage preferiti che nn sono ancora riuscito ad avere per le folli quotazioni raggiunte è il 6159.7001 del 1968 che come si ricorda nell'articolo segna una pietra miliare nella storia dei diver.
Mi sarebbe piaciuto che le.due caratteristiche principali del pezzo storico fossero riproposte
In primis il movimento hi.beat a 36000bph ma soprattutto la cassa che aveva la particolarità di essere un pezzo unico senza fondello infatti si accedeva al calibro togliendo via via vetro e quadrante quindi "dal davanti e nn dal dietro"
Detto ciò due considerazioni sulla serie presentata:
Il quadrante andrebbe visto dal vivo perché mi sembra fin troppo ricco....un po' troppo GS per essere un diver professionale
La funzione GMT su un diver? Non in un nudo e crudo per vocazione.
Anche Blancpain incassa un calendario completo nel bathy 50ph ma nella referenza pura è un solo tempo. Sotto I 10m non credo serva altro che un buon lume e una corona unidirezionale

Grazie, Split Second 72, per le osservazioni, che denotano competenza sia sotto il profilo dell'orologeria che del tipo specifico di utilizzo dei divers.
Quello che posso fare è girare al collega che ha curato il pezzo le tue osservazioni. Ti ringrazio moltissimo e stiamo collegati. Vediamo se otteniamo riscontri interessanti.
Buona serata

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 18:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Bello questo Marinemaster Prospex professional, peccato per i 45,4 mm di diametro per 16 mm di spessore, che mi sembrano davvero esagerati. Trovo comunque che Seiko da sempre, ormai si sia affermata sempre di più nel mondo dell'orologeria. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2025, 6:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Bello questo Marinemaster Prospex professional, peccato per i 45,4 mm di diametro per 16 mm di spessore, che mi sembrano davvero esagerati. Trovo comunque che Seiko da sempre, ormai si sia affermata sempre di più nel mondo dell'orologeria. ::-OK

Grazie, carissimo Cipster.
Le dimensioni sono effettivamente ragguardevoli: c'è chi apprezza (indipendentemente che poi abbia o meno un polso adeguato) e chi no.
Seiko è molto attenta alle richieste ed all'evoluzione del mercato: penso che dobbiamo dedurne che questo design sia una precisa risposta. Naturalmente, esistono contesti o players in cui è il produttore che apre una nuova pista, presenta un'idea innovativa.
Talvolta, questa incontra un successo planetario e ci troviamo di fronte alla nascita di una nuova icona.
Per quanto mi riguarda, sul mio polso piccino (e femminile) sarebbe improponibile.

Un caro saluto e buona settimana

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore