Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 

Orologi a cremagliera: rari e poco conosciuti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 14:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 95
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Buongiorno,
quest'oggi parliamo di una tipologia di orologi rari e poco conosciuti: gli orologi a cremagliera. Due passi nella storia dell'orologeria, in attesa delle novità che arriveranno da Ginevra.

Il link, come sempre, sotto la foto. Buona lettura!

Allegato:
Louis-XVI_1780-circa-copia.jpg
Louis-XVI_1780-circa-copia.jpg [ 115.31 KiB | Osservato 288 volte ]



Ecco il link per l'articolo completo:


https://giornaleorologi.it/2024/01/24/gli-orologi-a-cremagliera-soluzioni-rare-e-strane/


Top
 Profilo  
 

Re: Orologi a cremagliera: rari e poco conosciuti
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 18:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7922
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Molto bella questa presentazione degli orologi a cremagliera, anche perchè io abito in provincia di Cremona e conosco l'opera dei due maestri orologiai: Francesco Filippini e Pieraugusto Grisoli. Inoltre ho visitato più volte il Museo Verticale del Torrazzo di Cremona, che è davvero un bel museo della storia della misura del tempo e che merita davvero una visita per gli appassionati degli orologi, visto lo splendido orologio del Torrazzo di Cremona. ::-OK

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Orologi a cremagliera: rari e poco conosciuti
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 21:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 95
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Cipster ha scritto:
Molto bella questa presentazione degli orologi a cremagliera, anche perchè io abito in provincia di Cremona e conosco l'opera dei due maestri orologiai: Francesco Filippini e Pieraugusto Grisoli. Inoltre ho visitato più volte il Museo Verticale del Torrazzo di Cremona, che è davvero un bel museo della storia della misura del tempo e che merita davvero una visita per gli appassionati degli orologi, visto lo splendido orologio del Torrazzo di Cremona. ::-OK



Cremona è una città che ha una grandissima tradizione nell'orologeria. La stessa famiglia Dondi, che tutti dicono padovana, secondo fonti molto antiche invece era originaria di Cremona... Conosco il maestro Grisoli, mi rilasciò tanti tanti anni fa una bellissima intervista. E sono onorata dell'amicizia di Alessandro Maianti, il temperatore dello stupendo orologio del Torrazzo!

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: