Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Patek Philippe 4946R-001 e 4947/1A-001
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2025, 20:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Ben ritrovati su queste pagine: come sempre, Patek Philippe non ha bisogno di presentazioni.
Se è vero che non siamo sempre costretti ad essere altrettanto entusiasti per ogni modello, questa volta credo che valga davvero la pena godersi l'articolo e la galleria delle immagini.

L'articolo, come di consueto, è al link sotto l'immagine.

Allegato:
Patek-4946R.jpg
Patek-4946R.jpg [ 214.84 KiB | Osservato 174 volte ]

Ed ecco il link: https://giornaleorologi.it/2025/12/04/patek-philippe-4946r-001/

Attendiamo i vostri commenti!
Buona lettura e buon fine settimana a tutti.

Profilo  

Re: Patek Philippe 4946R-001 e 4947/1A-001
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2025, 14:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Trento
Spendere 52.866 euro per un segna tempo è come togliersi la sete con l'acqua salata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2025, 15:26 
Senior User
Senior User

Provincia: Ascoli p
jager47 ha scritto:
Spendere 52.866 euro per un segna tempo è come togliersi la sete con l'acqua salata

Hai ragione, ma per chi è padrone di una casa produttrice di acqua minerale non è un problema!
L'assaggia, apprezza che è salata, è diversa e beve l'altra. Non è mica obbligato a berla per sopravvivere!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2025, 19:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Io se potessi averli quei soldi, per un orologio del genere, li spenderei senza pensarci: è semplicemente stupendo. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2025, 22:14 
Forumista
Forumista

Provincia: Lecco
Leggo una certa frizione sul prezzo di questo modello.
È sicuramente fuori dal mio budget ma ciò non toglie che ci siano modi peggiori di spendere 55k attingendo nei cataloghi di molti luxury brand e di PP in particolare.
La cosa che più mi ha sorpreso è che sono due referenze che stanno agli antipodi dello stile del cliente di PP.
Da una una parte il braccualato acciaio e blu si veste da everyday watch di classe manifesta,
...dall'altra un oro tabacco è il classico pezzo della festa o comunque "da occasione", anche se il cinturino stile denim sdrammatizza parecchio....certo anche con un bell'alligaotre opaco :grin:

Molto bella la lavorazione del dial.....a vedere in foto eseguita a regola d'arte.....un bel revival di un classico linen dial che da tanti decenni accompagnano edizioni prestigiose di parecchi brand.
Il 38mm è certamente moderno ma avrei personalmente preferito un 40mm ma necessità e gusto personale quindi off topic
Plauso all'autore....analisi precisa del fenomeno hype su alcuni pezzi iconici di PP che onestamente penso abbiano fatto storia ma la fame e la curiosità degli appassionati ha bisogno d"altro e PP ultimamente ne sbaglia davvero poche.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 1:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

jager47 ha scritto:

Ti ringrazio per il contributo. Comprendo il tuo punto di vista, ma se pensi che ci sono persone che ne spendono di più per una borsetta... Senza offesa per chi ama le borsette, si intende.

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 1:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Io se potessi averli quei soldi, per un orologio del genere, li spenderei senza pensarci: è semplicemente stupendo. ::-OK

Salve, Cipster: grazie per aver condiviso il tuo pensiero. Bello, è bello...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 1:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Split second 72 ha scritto:
Leggo una certa frizione sul prezzo di questo modello.
È sicuramente fuori dal mio budget ma ciò non toglie che ci siano modi peggiori di spendere 55k attingendo nei cataloghi di molti luxury brand e di PP in particolare.
La cosa che più mi ha sorpreso è che sono due referenze che stanno agli antipodi dello stile del cliente di PP.
Da una una parte il braccualato acciaio e blu si veste da everyday watch di classe manifesta,
...dall'altra un oro tabacco è il classico pezzo della festa o comunque "da occasione", anche se il cinturino stile denim sdrammatizza parecchio....certo anche con un bell'alligaotre opaco :grin:

Molto bella la lavorazione del dial.....a vedere in foto eseguita a regola d'arte.....un bel revival di un classico linen dial che da tanti decenni accompagnano edizioni prestigiose di parecchi brand.
Il 38mm è certamente moderno ma avrei personalmente preferito un 40mm ma necessità e gusto personale quindi off topic
Plauso all'autore....analisi precisa del fenomeno hype su alcuni pezzi iconici di PP che onestamente penso abbiano fatto storia ma la fame e la curiosità degli appassionati ha bisogno d"altro e PP ultimamente ne sbaglia davvero poche.

Interessante, Split, la tua puntuale disamina. Sulle lavorazioni dei dial di PP non credo si possano sollevare non dico dubbi, ma neppure sospetti...
A presto e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 9:10 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

quello che mi lascia sempre perplesso non è tanto il prezzo raffrontato a quelli di altri segnatempo molto meno blasonati ,quanto piuttosto lo stesso prezzo raffrontato

con quello di una moderna e ottima automobile, dove di tecnologia e materiale ce ne è ben di più che non in un orologio

quello che voglio dire è che la orologeria di lusso è una vera e propria presa in giro , ma il mondo va' così!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 23:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

celestograph ha scritto:
quello che mi lascia sempre perplesso non è tanto il prezzo raffrontato a quelli di altri segnatempo molto meno blasonati ,quanto piuttosto lo stesso prezzo raffrontato

con quello di una moderna e ottima automobile, dove di tecnologia e materiale ce ne è ben di più che non in un orologio

quello che voglio dire è che la orologeria di lusso è una vera e propria presa in giro , ma il mondo va' così!

Grazie per il tuo intervento. Credo che il discorso si potrebbe ampliare: in generale, il lusso, che è comunque qualcosa di non necessario e che abita molto vicino al capriccio, potrebbe tutto rientrare nella tua classificazione.

Perché, spendere centinaia di euro per una cena (a persona, intendo), è qualcosa che ha senso? E spenderli per un profumo? O per una bottiglia? O per una faraonica festa, qualsiasi sia il motivo del festeggiamento?

Non sto facendo discorsi moralistici, della serie 'Tanta gente soffre e guarda questo cosa spreca', e neppure del tipo 'Non c'è contropartita per quel che pago'. Il lusso è lusso. E' fatto ad arte, per distinguere chi ha soldi da poter spendere e chi no. Non fermiamoci a considerare se sia giusto, se questo e se quello.

Il prezzo è un rapporto tra domanda e offerta: se qualcosa è percepita come desiderabile, ed è risorsa limitata, la vorranno in tanti e non essendocene abbastanza, la avranno quelli che saranno in grado di pagare il prezzo più alto.

Poi, c'è il piacere dell'appagamento di un desiderio. Personalmente, non trovo in un auto il piacere che trovo in un orologio meccanico. Ma è un'opinione del tutto personale.

Buona notte e a presto!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore