Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Breguet Type XX Chronographe 2075: i flyback al top
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2025, 12:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Continuano le presentazioni di nuovi modelli da parte di Maison Breguet, nello spirito delle celebrazioni per l'anniversario.

Allegato:
2075BH99398_2075BHG9398_DUO_High_resolution__300_dpi___JPG__17312-1.jpg
2075BH99398_2075BHG9398_DUO_High_resolution__300_dpi___JPG__17312-1.jpg [ 231.82 KiB | Osservato 128 volte ]

Ed ecco l'articolo: fateci sapere le vostre opinioni!

https://giornaleorologi.it/2025/06/20/breguet-type-xx-chronographe-2075/

Buona lettura e buona domenica a tutti

Profilo  

Re: Breguet Type XX Chronographe 2075: i flyback al top
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2025, 16:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Reggio Emilia
[quote="Marisa_Addomine_1"]Continuano le presentazioni di nuovi modelli da parte di Maison Breguet, nello spirito delle celebrazioni per l'anniversario.

visti i due cronografi celebrativi in oro e calibri (non si specifica di quale derivazione se in-house oppure no) con ruota a colonne carica manuale, critico solo il prezzo 43/45 k che seppur giustificati da incisioni sul piastrone e materiali super tech, non ne fanno un affare da stare in coda per comprarli IMHO

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2025, 18:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Due cronografi celebrativi che sono un eccellenza dell'orologeria mondiale e sono bellissimi. Penso che il prezzo sia giustificato: dal valore collezionistico di Breguet e dalla tiratura limitata. Orologi che rimangono comunque, per chi può permetterseli e non certo per me; anche se rimane un sogno poterne averne uno almeno. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 8:04 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Lecco
Che dire....bello anzi bellissimo.
La prima cosa che osservo è che la versione LE nn si differenzia solamente per il colore del quadrante, come spesso accade, ma è "sostanziosamente" diversa, finitura, indici applicati, lancette dei secondi e del contatore alle 3 (non so se su questi lidi preferite chiamarli sfere ma.....).
Personalmente trovo moooolto più interessante la versione nera sia per abbinamento dei colori che per la lavorazione della finitura del quadrante e della foggia degli indici, sicuramente più heritage.
La cassa ha una bellissima lavorazione delle anse, ricorda quell'incavo e gioco lucido/satinato del Endeavour Moser che io adoro e ovviamente anche la misura del diametro è assolutamente azzeccata nn solo per il mood del momento ma perchè è simile a quella che si adottava all'epoca.
La lavorazione del calibro visibile attraverso il fondello è stupenda, anche se non sono un grande appassionato di lavorazioni celebrative ma non si può dire null'altro che non sia stata fatta a regola d'arte e con gusto.
Ovviamente la tipologia e le caratteristiche del calibro nn sono niente di meno da quello che ci aspetta da Breguet.
Veniamo alle "critiche":
Già letto qui ed altrove del prezzo. Personalmente non mi sorprende perchè il gruppo di cui fa parte (Swatch) ha a listino per dire uno speedmaster in brozo oro intorno ai 20k quindi ci sta che per un full gold di un brand che sicuramente vogliono posizizonare ben al di sopra di Omega facciano un x2.
Credo che la versione nera sia più piacevole, come detto pocanzi, anche alla luce del fatto che se questa referenza non si discosterà dal tradizionale trand di mercato di Breguet, tra qualche anno si troverà a sconto importante.
Della versione nera onestamente non capisco la funzionalità del contatore alle 3 con lume....avrei preferito la stessa foggia di quello alle 9, anche se di dimesione diversa......ma questa è una delle mie "fissazioni" perchè non ho mai apprezzato la leggibiltà dei contatori dei minuti così piccoli per i minuti del cronometro (anche se ad onor del vero qui è un big eye), infatti la mia scelta è ricaduta sul calibro panerai che ha le lancette sia dei secondi che dei minuti centrali di colore diverso (tipo split second per capirci).
Come detto però questa è una mia convinzione assolutamente personale.
A questo pezzo (in nero) darei un 9 pieno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 15:10 
Senator
Senator

Provincia: MB
io però non comprendo...
vecchio modello di carattere bellico, sicuramente un modello storico, materiali, caratteristiche tecniche ed estetiche minime e funzionali come si addice ad uno strumento da guerra,

lo prendo e ne faccio un monumento esclusivissimo, caro come mezzo appartamento, con materiali preziosi e vistosi
lo ergo al rango del lusso...perchè? per l'appetito di chi?

allo stesso prezzo prendo un originale, lo restauro finemente, faccio anche ricostruire eventuali parti mancanti e davvero conservo la storia...

non so, mi pare una campana stonata come tante di questo mondo del lusso che forse è solo lo specchietto per vendere pezzi più modesti ma ricordando a tutto il mondo che sono l'unico depositario della storia del settore...davvero non comprendo questo marketing da tardo impero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 18:26 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Lecco
Caro Fedre,
Guarda con gli amanti del vintage e una buona fetta di appassionati sfondi una porta aperta.
Soprattutto se fai un rapporto con prezzo.
Io stesso quando ho voluto un pilot mi sono preso un helevtia del 1936 con tutto quello che ne consegue....emana storia anche da lontano....ma ovviamente la meccanica ha quasi 100anni, il quadrante al radio....insomma qualche grattacapo.
Volevo un crono diverso da ogni altro e mi sono preso un Lowenthal (di fatto un Bovet dei poveri) e ha un quadrante argentato virato che mi fa impazzire.
Ma se vado a regatare mi metto un Panerai regatta con conto alla rovescia.....se voglio un pezzo solo per una vacanza mi metto il seamaster.
Ogni orologio fa storia a sé e fa storia unica insieme a chi lo polsa.
Per mettere o valutare un chrono pilot vintage devi essere un appassionato competente e maturo (nn anagraficamente ma come visione e idee) e il mondo nn è così.....e per target di breguet è suffciinete qualche centinaio che si innamorano di un aereo o una mappa sul retro.
Citando il ceo Gregory Kissling: «La linea Type XX occupa un posto speciale nelle collezioni Breguet: nata da una ricca storia legata all’aviazione, testimonia la competenza tecnica della Maison nel campo dei cronografi. Per i modelli Type XX è stata prestata particolare attenzione ai codici del design storico, per completare in modo armonioso le collezioni e per rivolgersi a un pubblico appassionato di orologeria e di storia».
E per molti questo è sufficiente per strisciare 40k

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 10:28 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

i modelli militari storici qui commemorati di Breguet avevano solo il nome

infatti la ditta all'epoca non aveva assolutamente la capacità produttiva necessaria per fabbricare il lotto di cui avevano vinto l'appalto dal ministero della difesa

conseguentemente la costruzione fu sub appaltata alla ditta Mathey Tissot che fu il vero costruttore , il movimento era un Valjoux credo con retour en vol

della serie :niente di nuovo sotto il sole

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 11:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
chiromante ha scritto:
Marisa_Addomine_1 ha scritto:
Continuano le presentazioni di nuovi modelli da parte di Maison Breguet, nello spirito delle celebrazioni per l'anniversario.

visti i due cronografi celebrativi in oro e calibri (non si specifica di quale derivazione se in-house oppure no) con ruota a colonne carica manuale, critico solo il prezzo 43/45 k che seppur giustificati da incisioni sul piastrone e materiali super tech, non ne fanno un affare da stare in coda per comprarli IMHO

Questione annosa e spinosa: per una ben nota legge del Marketing, soprattutto quando si parla di lusso, il prezzo di vendita è molto più legato al valore percepito che al costo di produzione. Inoltre, per quanto possa sembrare strano, ci sono oggetti che nell'immaginario diventano desiderabili nella misura in cui sono costosi, non perché piacciano o veramente interessino il compratore. Che, molto spesso, non ha neppure le categorie di giudizio per capire se un oggetto sia o non sia di alta qualità.

So che mi ripeto, ma l'antico proverbio cinese: 'Tutti sanno il prezzo, pochi conoscono il valore' si applica spesso, in questo settore.
In questo caso, almeno c'è una grande qualità. Dove mettere l'asticella del prezzo, fa parte dei gradi di libertà del Produttore.

Grazie per il tuo contributo

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore