Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Omega e i 60 anni della qualificazione NASA
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2025, 18:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Buonasera a tutti.

Il pezzo di oggi tocca un tema che tutti noi, a orecchio, conosciamo. Questa volta, però, entreremo nei dettagli e porteremo alla luce anche informazioni non sempre facilmente reperibili. Ce ne dà l'occasione il sessantesimo anniversario della 'qualificazione' NASA nei confronti di Omega, come segnatempo idoneo alle missioni spaziali.

L'articolo, come al solito, è al link sotto l'immagine.

Allegato:
1965_Speedmaster_Certificate_Filtre_Neutre_Courtesy-of-NASAf-copia.jpg
1965_Speedmaster_Certificate_Filtre_Neutre_Courtesy-of-NASAf-copia.jpg [ 2.28 MiB | Osservato 918 volte ]

Ed ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2025/05/08/omega-speedmaster-e-i-60-anni-della-qualificazione-nasa/

Attendo i vostri commenti!

Profilo  

Re: Omega e i 60 anni della qualificazione NASA
MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 2:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Shanghai
per me la storia e’ sempre interessante.
personalmente…….questo e’ un mio pensiero, non credo l’uomo sia mai atterrato sulla luna, ma vero o no, la storia di questo orologio e’ fantastica.
Quest’anno faccio i 60, mi piacerebbe tanto regalarmi una 60esimo anniversario Omega, sempre che lo facciano e che non comporti l’asporto di 1 rene.
ad oggi mi accontento dell’ Apollo 11 45esimo anniversario, che trovo veramente bello.

Allegati:
IMG_5505.jpeg
IMG_5505.jpeg [ 222.91 KiB | Osservato 893 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 12:37 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

pure i negazionisti sul forum .........a quando i terrapiattisti?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 16:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

giacat65 ha scritto:
per me la storia e’ sempre interessante.
personalmente…….questo e’ un mio pensiero, non credo l’uomo sia mai atterrato sulla luna, ma vero o no, la storia di questo orologio e’ fantastica.
Quest’anno faccio i 60, mi piacerebbe tanto regalarmi una 60esimo anniversario Omega, sempre che lo facciano e che non comporti l’asporto di 1 rene.
ad oggi mi accontento dell’ Apollo 11 45esimo anniversario, che trovo veramente bello.

Bello? Bello sì, altro che bello... Complimenti, e grazie per averlo condiviso!

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 16:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

celestograph ha scritto:

I terrapiattisti si distruggono facilmente, con un semplice argomento.
La Terra NON PUO' essere piatta, perché altrimenti i gatti avrebbero già buttato giù tutto dal bordo.
Parola di gattara.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 18:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Articolo davvero interessante, finalmente un post che ci presenta la storia di un orologio che è diventato iconico ed ammirato da tutti. :2thumbs: Io mi limito ad avere un Omega speed master mark II. :D

Allegati:
17028162-enqsfyqca14do9ohtb5oncqd-Zoom.jpg
17028162-enqsfyqca14do9ohtb5oncqd-Zoom.jpg [ 850.73 KiB | Osservato 785 volte ]

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 19:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Articolo davvero interessante, finalmente un post che ci presenta la storia di un orologio che è diventato iconico ed ammirato da tutti. :2thumbs: Io mi limito ad avere un Omega speed master mark II. :D

Bello l'orologio ed eccellente lo scatto. Complimenti. Grazie per la condivisione.

Mio padre ha sempre indossato un Omega classico, anni '50, 30 mm, solo tempo, oro giallo / bracciale maglia Milano in oro, regalo di mia mamma quando ancora abitavano in Sud America. Purtroppo, nella divisione delle sue cose non è toccato a me.
Glielo ho sempre visto al polso. Non ricordo abbia mai avuto riparazioni e - a ben pensarci - neppure revisioni. Mio papà è mancato nel 2003, per cui quasi 50 anni di onorato servizio ininterrotto.

Scusate l'amarcord.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 19:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Lecco
Che dire...se dici Omega dici Speed
E lo dico perché nn ho ancora deciso cosa prendere come referenza.
È forse l'unico difetto dello speed...troppe referenze e troppe LE tra cui scegliere.
In questa nebbia che nn si dirada nella mia mente nel frattempo mi sono accontentato di due seamaster....uno moderno goldbronze e un recente acquisto da un amico....il memomatic

Per la diatriba lunare nn mi esprimo....io nn c'ero e nn posso dire se erano davvero a gravità ridotta o a Hollywood.....nel frattempo però pochi dubbi sul fatto che anni prima il primo crono automatico nello spazio sia stato il Pogue.

Quindi ecco qui il mio.....acquisto nn così banale per evitare la sagra degli aftermarket.

Allegati:
20250510_191649.jpg
20250510_191649.jpg [ 429.94 KiB | Osservato 766 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2025, 11:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

celestograph ha scritto:

non sono un negazionista…..ho scritto che e’ un mio pensiero.
siamo liberi di pensare …..spero.
sicuramentre non insisto a far valere la mia idea……se uno ci crede, fa benissimo a farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2025, 17:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

giacat65 ha scritto:
celestograph ha scritto:

sicuramentre non insisto a far valere la mia idea……se uno ci crede, fa benissimo a farlo.

Ma ci mancherebbe altro. Sai che noia, se la pensassimo tutti allo stesso modo? No, per carità: questo è uno spazio libertario.
L'unica cosa per cui mi indurisco, ma - premetto - a me non piace litigare, sono le cose per cui ci sono possibilità di verifica oggettiva e diretta.
Se mi dicono, come ChatGPT la scorsa settimana, che io sono MORTA, se permetti, beh... Su quello no, mi arrabbio. Meglio: ci rido sopra e penso a tutti coloro che si mettono a scrivere su questo e su quello fidandosi di quello che l'IA scodella.

Per carità, il mondo è bello, perché è vario. L'importante è non costruirci su una Fede e andare ad ammazzare chi non la pensa come noi.

Buon pomeriggio!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2025, 17:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Split second 72 ha scritto:
Che dire...se dici Omega dici Speed
E lo dico perché nn ho ancora deciso cosa prendere come referenza.
È forse l'unico difetto dello speed...troppe referenze e troppe LE tra cui scegliere.
In questa nebbia che nn si dirada nella mia mente nel frattempo mi sono accontentato di due seamaster....uno moderno goldbronze e un recente acquisto da un amico....il memomatic

Per la diatriba lunare nn mi esprimo....io nn c'ero e nn posso dire se erano davvero a gravità ridotta o a Hollywood.....nel frattempo però pochi dubbi sul fatto che anni prima il primo crono automatico nello spazio sia stato il Pogue.

Quindi ecco qui il mio.....acquisto nn così banale per evitare la sagra degli aftermarket.

Grazie per la condivisione! Sì, in effetti, le referenze dello Speed mandano un po' in confusione...
Buon pomeriggio a te

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2025, 3:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Marisa_Addomine_1 ha scritto:
giacat65 ha scritto:
celestograph ha scritto:

Ma ci mancherebbe altro. Sai che noia, se la pensassimo tutti allo stesso modo? No, per carità: questo è uno spazio libertario.
L'unica cosa per cui mi indurisco, ma - premetto - a me non piace litigare, sono le cose per cui ci sono possibilità di verifica oggettiva e diretta.
Se mi dicono, come ChatGPT la scorsa settimana, che io sono MORTA, se permetti, beh... Su quello no, mi arrabbio. Meglio: ci rido sopra e penso a tutti coloro che si mettono a scrivere su questo e su quello fidandosi di quello che l'IA scodella.

Per carità, il mondo è bello, perché è vario. L'importante è non costruirci su una Fede e andare ad ammazzare chi non la pensa come noi.

Buon pomeriggio!

sono d’accordo…..a dire il vero, su questo argomento, ho smesso di crederci dopo che ho visitato Cape Canaveral….vedendo con occhio le attrezzature e la tecnologia di allora, mi sono venuti 1000 dubbi.
sicuramente ci sono arrivati, ma da li ad averci camminato…….poi sarei veramente contento se venissi smentito con prove inconfutabili….
anche a me non piace litigare, crescendo sono diventato comunque piu’ dubbioso su tanti aspetti…..ma rispetto il pensiero di tutti anche io…..sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2025, 14:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

giacat65 ha scritto:
Marisa_Addomine_1 ha scritto:
giacat65 ha scritto:
celestograph ha scritto:

Buon pomeriggio!

sono d’accordo…..a dire il vero, su questo argomento, ho smesso di crederci dopo che ho visitato Cape Canaveral….vedendo con occhio le attrezzature e la tecnologia di allora, mi sono venuti 1000 dubbi.
sicuramente ci sono arrivati, ma da li ad averci camminato…….poi sarei veramente contento se venissi smentito con prove inconfutabili….
anche a me non piace litigare, crescendo sono diventato comunque piu’ dubbioso su tanti aspetti…..ma rispetto il pensiero di tutti anche io…..sempre.

Io sono andata 40 anni fa a Washington, allo Smithsonian e ho visto la sezione di astronautica. C'erano capsule spaziali USA e una, se ricordo bene, russa. La cosa che mi aveva colpito era che fossero dei boiler con le piastre di lamiera tenute insieme con i rivetti, con un livello di finitura che non farei neppure per il carrettino a ruote del mio gatto Arturino. Fu la cosa che mi impressionò di più.
Altro che bare volanti...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore