Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 

Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 4:19 
Non connesso
Forum User
Forum User

Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 16:43
Messaggi: 253
Località: Torino
ORE D’ACCIAIO ( Jean Claude Sabrier - Georges Rigot )

Ricordo chiaramente il giorno in cui vidi questo libro per la prima volta. Era esposto nelle vetrine di una libreria nel centro della mia città. Avevo da poco cominciato la collezione degli orologi da taschino ( popolarmente chiamati “cipolle” ) ed ero alla ricerca di un libro che trattasse esclusivamente questa tipologia di segnatempo. Rimasi affascinato dall’orologio in copertina : un rarissimo “ore del mondo”. Ma, soprattutto, rimasi affascinato dalla cassa, di un colore tendente al nero che, fino a quel momento, non avevo mai visto. Inutile dire che, pochi minuti dopo, ne acquistai una copia. Tornato a casa, cominciai a sfogliarlo e mi si aprì un mondo. Scoprii che il libro era interamente dedicato agli orologi definiti gunmetal (“canna di fucile” o, più correttamente, “acciaio brunito” in italiano ). Questi orologi cominciarono ad essere prodotti sul finire del XIX secolo, periodo in cui si stava passando dalla produzione interamente artigianale a quella di serie in fabbrica. Era l’epoca delle grandi innovazioni. Le grandi macchine a vapore si stavano imponendo in una società in rapida evoluzione. Era il periodo del colonialismo e i soldati necessitavano di orologi economici, ma al tempo stesso, robusti e affidabili. Tutto ciò si riflesse nell’esigenza di un orologio che rispecchiasse tutte queste caratteristiche : le fondamenta erano solide per la nascita dell’orologio gunmetal.
La particolare colorazione della cassa, era dovuta ad un trattamento con un gas o un liquido, in modo tale che la superficie in acciaio venisse convertita in ossido ferroso, dalla classica colorazione nero-bluastra.
I primi modelli prodotti erano molto semplici, con casse senza alcun tipo di decorazione, ed erano solo il quadrante e le lancette a permettere di distinguere un modello dall’altro.
Tuttavia, con il passare del tempo, la fantasia prese piede e sul retro delle casse cominciarono a comparire decori raffiguranti scene di vita quotidiana ( osterie brulicanti di clienti, pesca in riva al lago, lavoro nei campi ), motivi floreali e grosse locomotive a vapore che, erroneamente, nella mentalità collettiva, si pensa facessero riferimento ad un utilizzo ferroviario. In realtà, rappresentavano l’innovazione tecnologica ed erano un riferimento alle nascenti ferrovie nazionali.
Anche le casse cominciarono ad allontanarsi dagli standard e assunsero le forme più svariate : quadrate, a lira, a ferro di cavallo, ecc.
Il crescente apprezzamento per questa tipologia di orologi, spinse anche aziende di un certo prestigio, tra le quali spicca Patek Philippe, a produrne su commissione un limitato quantitativo ( basti pensare all’orologio venduto nel 1891 a Ferdinando I, principe di Bulgaria ).
Potrei parlare per ore di questo libro, che mostra una collezione di più di 220 meravigliosi orologi da taschino, ma voglio lasciarvi il gusto, se mai deciderete di acquistarlo, di sfogliarlo e approfondire personalmente l’argomento.
Ne consiglio vivamente l’acquisto e la lettura a chiunque voglia affacciarsi al mondo degli orologi da tasca o a chi , appassionato di segnatempo, voglia semplicemente ampliare la propria conoscenza in materia.
Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2006 dalla casa editrice Renografica. Il prezzo di copertina è di 90€, ma è possibile trovarlo nuovo a prezzi nettamente inferiori. Qualità grafica delle immagini e la ricchezza di contenuti giustificano ampiamente il costo.
Come immagino si sia capito, ho molto a cuore questo libro perché consacrò in me la passione per gli orologi da taschino e mi spinse a comprare altri libri inerenti l’orologeria.
Ma, ne parleremo approfonditamente nelle prossime puntate.

Duplex96


Allegati:
60761B0A-E91E-41E0-8AD8-C68F8CFD24A6.jpeg
60761B0A-E91E-41E0-8AD8-C68F8CFD24A6.jpeg [ 655.76 KiB | Osservato 4818 volte ]
340DA789-34C5-4E1E-B490-86C6D7B1B284.jpeg
340DA789-34C5-4E1E-B490-86C6D7B1B284.jpeg [ 511.46 KiB | Osservato 4818 volte ]
E8277F87-DB49-48EF-82C9-00C83749A871.jpeg
E8277F87-DB49-48EF-82C9-00C83749A871.jpeg [ 473.23 KiB | Osservato 4818 volte ]
AC939210-EB93-4E36-8D5A-364D5F5E4B2C.jpeg
AC939210-EB93-4E36-8D5A-364D5F5E4B2C.jpeg [ 529.56 KiB | Osservato 4818 volte ]

_________________
Van Gogh disse una cosa molto bella : il modo migliore di amare la vita è amare molte cose ( Leo Buscaglia )
Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 17:52 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Ciao Andrea,
innanzitutto grazie per avermi dato l'accesso.
Avevo letto un po' di tempo fa sul Forum di questo libro e pensavo trattasse esclusivamente di orologi ferroviari ed invece non è proprio così.
Non avevo mai sentito di questa tipologia di orologi con cassa in acciaio brunito, sono veramente belli. Come sai io sono più per orologi da pendoleria ed orologi a cucù, ma sapere anche di altre tipologie di orologi allarga sempre i nostri orizzonti :D
Nella tua recensione si sente la passione che ti anima, me la sono letta tutto d'un fiato......complimenti :2thumbs: e vai avanti così.
Un caro saluto.

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 18:06 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
Grazie ! ::-bravo2

attilio :D

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 12:07
Messaggi: 2700
Località: Catania
Provincia: CT
Ciao Andrea e complimenti per la recensione. Penso di procurarmi questo libro perchè sto iniziando ad affacciarmi anche a questa tipologia di segnatempo.
Grazie ancora
Gaetano


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 19:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 18:27
Messaggi: 3415
Località: Prov. di Como
Provincia: Prov. di Como
Bravo Andrea, complimenti ottimo inizio.
Conosco bene il libro in oggetto, e devo dire che la tua
appassionata recensione gli rende merito.

Ciao,
Emanuele


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 19:32 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Ottima recensione da chi,con innata passione ed umiltà si è affacciato al mondo dell'orologeria bussando ad una porta che lo condurrà ad essere un grande tra i grandi. Andrea con i suoi quasi 23 anni è il più giovane ed esperto collezionista che io conosca, nel web certamente un faro per chi incomincia. La strada è tanta...ma se penso al nostro grande +entusiasta ed a come Andrea si rapporta nel panorama a " sfere e ruote"...allora penso che un altro Giuseppe è possibile. Ad Andrea ancora tantissimi auguri per la sua nuova avventura che.... udite udite....non finisce qui !!! Infatti con l'editore abbiamo deciso di dare uno spazio tutto suo su CHRONO PASSION.... questo a rafforzare quanto crediamo in questo ragazzo. Ed è tra noi !!!
Grazie Andrea!!!!

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 19:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7643
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Grande Andrea e grazie per quello che trasmetti con grande passione. Amo tantissimo gli orologi e nonostante preferisca quelli da polso, subisco il fascino indiscusso di quelli da taschino. Complimenti sinceri per questo nuovo forum di Orologiko e la rubbrica su Chrono Passion. Buon lavoro ::-bravo2 :2thumbs:

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 20:12 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
::-OK Innanzitutto grazie per l'accesso!!! ::-OK

...e adesso??? Adesso Devo avere quel libro !!!

Ne avevo sentito parlare e lo avevo messo tra quelli da prendere...adesso lo sposto tra quelli da prendere urgentemente, anche perché ho un tasca probabilmente gunmetal da resuscitare…(è un blocco di ruggine…), ma magari è solo un Frankenstein arruginito…

Quindi ottima recensione !!!

grazie


Aggiornamento dell'ultimo minuto:

detto e fatto

Consegna stimata giovedì 24 gen. 2019 - martedì 29 gen. 2019

(1446) Ore d'acciaio. Collection F.P. Journet Invenit et Fecit
Prezzo dell'oggetto
EUR xxxx
Quantità
1
Numero oggetto
323558326178
Servizio di spedizione
Posta raccomandata standard


ecco qui l'importanza delle recensioni!!!

Ancora grazie

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 20:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 15:09
Messaggi: 4972
Località: Bergamo
Grazie grazie per l’accesso E complimenti ::-bravo2 ::-bravo2


Paolo

_________________
Non importa quanto vai piano l'importante è che non ti fermi
Paolo


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 21:09 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Ottimo inizio!! ;)

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 21:25 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
Bella recensione, ed ora aspettiamo l'approfondimento :wink:

Ho visto su amazon che ne vendono 4, uno da collezione e 3 usati: https://amzn.to/2Cvi3HD

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 21:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 4358
Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
grazie andrea per l'accesso a questa interessante branca di orologiko
visto che siamo abbastanza vicini speriamo di poterci trovare qualche volta .................

_________________
Immagine
odio i cucu' .........ma ne ho appena acquistati due..........tie'


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 22:09 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2018, 20:38
Messaggi: 2060
Provincia: Cagliari
Aspettavo con trepidazione di leggerti, e sono felice di poterti fare i più sinceri complimenti!! ::-bravo2

_________________
Non dimentichiamo cio' che in passato ha reso migliore il presente... (Federico "magma")


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 23:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 10:25
Messaggi: 331
Località: Rivalta di Torino Frazione Pasta
Provincia: Torino
Inanzitutto grazie per l'accesso e complimenti per la recensione ::-bravo2
dico la verità sono un pò misero nella lettura sara per il poco tempo a disposizione
di fatti ne ho pochi libri,leggendoti mi ha stuzzicato dovro camprare questo libro.

Grazie Ezio


Top
 Profilo  
 

Re: Ore d’acciaio : dove tutto ebbe inizio
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 1:59 
Non connesso
Forum User
Forum User

Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 16:43
Messaggi: 253
Località: Torino
Grazie di cuore a tutti,
Non potete immaginare quanto mi faccia piacere ricevere tutti questi complimenti ::-OK
Inoltre, sono veramente felice che la mia recensione abbia spinto alcuni di voi a prendere in considerazione l’acquisto del libro.
In particolare, sarebbe bello avere altre opinioni oltre alla mia proprio da parte di chi lo acquisterà, in modo tale da arricchire questo topic. È proprio questo il bello di un forum : condividere opinioni, confrontarsi e tanto altro.
Vi faccio questa proposta. Mi piacerebbe rendere questa sezione più interattiva possibile. Non voglio essere sempre io a dover scegliere il libro da recensire perché potrebbe risultare noioso.
Di seguito, vi mostro un paio di foto della mia collezione di libri. Mi piacerebbe, magari tramite un sondaggio che metterò nelle prossime settimane, che foste voi a scegliere il prossimo libro da recensire.
Ne approfitto per ringraziare in modo particolare Glauco per la possibilità unica nel suo genere che ha voluto darmi. È tutto così incredibile. La rivista che fino a quest’estate compravo in edicola per svagarmi, ospiterà una rubrica da me curata, proprio a tema recensioni. Come avrete intuito, nel prossimo numero uscirà la recensione proprio di “Ore d’acciaio”.
Infine, mi piacerebbe, un giorno, avere modo di conoscervi tutti di persona. Tempo permettendo, magari a breve si riuscirà ad organizzare qualcosa con chi abita a Torino e dintorni. Con i futuri raduni, confido di incontrare anche chi dista molti chilometri dalla mia città :2thumbs:
Mi sono dilungato troppo. Non vi annoio ulteriormente. Vi auguro una buona serata e vi lascio alle foto dei libri,

Andrea


Allegati:
393E2E9A-02C6-4375-BE27-0E30D09C84CA.jpeg
393E2E9A-02C6-4375-BE27-0E30D09C84CA.jpeg [ 2.8 MiB | Osservato 4740 volte ]
16AD5E1C-B44A-48F4-AC7A-F640672296DB.jpeg
16AD5E1C-B44A-48F4-AC7A-F640672296DB.jpeg [ 2.78 MiB | Osservato 4740 volte ]
18C0DEFE-194E-40AC-A532-DA70E2E6F60A.jpeg
18C0DEFE-194E-40AC-A532-DA70E2E6F60A.jpeg [ 1.72 MiB | Osservato 4740 volte ]

_________________
Van Gogh disse una cosa molto bella : il modo migliore di amare la vita è amare molte cose ( Leo Buscaglia )
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: