Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 

Finding Roskopf
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 23:34 
Non connesso
Forum User
Forum User

Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 16:43
Messaggi: 253
Località: Torino
Ciao a tutti e bentornati nella mia “biblioteca”.

Come promesso, vi pubblico una recensione fuori programma.

Ci tengo a ringraziare Roberto ( Perseo66 ), che non solo mi ha suggerito i libri, ma mi ha anche inviato in privato una breve recensione per ognuno di essi , che mi limito a riportare rimaneggiando , secondo il mio stile, alcune frasi.

Ci tengo a precisare che sono quasi tutti libri che non possiedo in collezione, ma che vorrei, al più presto acquistare.

L’unico in mio possesso è “ G.F. Roskopf - pionier van het volkshorloge ”, per il quale vorrei spendere personalmente qualche parola in più, che esula dalla recensione vera e propria.



Detto ciò, bando agli indugi. Possiamo cominciare.



Come avrete certamente evinto dal titolo, oggi parliamo di una delle marche più celebri nel mondo degli orologi da tasca : la Roskopf.

L’azienda venne fondata dal visionario Georges Frederic Roskopf (1813-1889).

Il suo progetto era ambizioso. Voleva realizzare un orologio che fosse molto semplice ( composto da soli 57 pezzi , contro i 160 consueti ), ma al tempo stesso resistente ed economico.

Infatti, l’idea di Roskopf era quella di rivolgersi ad una fascia di clientela poco abbiente, quale la classe proletaria, che fosse in grado di permettersi il suo orologio investendo lo stipendio di una sola settimana lavorativa.

Dal 1860 iniziò la sua progettazione e, dopo sette lunghi anni di studi, nel 1867 cominciò a commercializzare l’orologio che avrebbe da quel momento rivoluzionato il mondo dell’orologeria : “la montre proletaire”.

Il successo fu immediato , testimoniato dal fatto che, nel corso dei decenni, vennero realizzati più di 20 milioni di esemplari.



Lascio ora, seppur virtualmente, la parola a Roberto :



Questo mio articolo vuole raggruppare i titoli dei libri che sono stati scritti per trattare e approfondire la storia di questo famoso orologio.

A prima vista si potrebbe pensare che su questo importante orologio, sia dal punto di vista collezionistico sia storico, siano stati scritti fiumi di libri ed articoli. Purtroppo non quanto si vorrebbe o si potrebbe credere. Articoli sui forum di orologeria come il nostro, ne sono stati scritti certo, numerosi ed importanti, mente di libri ne sono stati scritti assai pochi, si contano sulla punta delle dita. Si direbbe che questo orologio sia stato proprio evitato come la peste nella bibliografia. Per nostra fortuna non è così, nessuno si è scordato di quello che ha fatto G.F. Roskopf per il mondo dell’orologeria.

I libri che vorrei proporvi sono stati scritti in periodi differenti ed in lingue differenti.

Purtroppo bisogna entrare nell’ ottica che la cultura orologiera è a conoscenza di tutti e risulta naturale trovare la maggior parte dei libri in lingua non italiana….bisogna studiare, c’è poco da fare.

Andando in ordine cronologico:

-“ HISTORIQUE ET TECHNIQUE DE LA MONTRE ROSKOPF”
di Eugenie Buffat per conto del “Journal Suisse d’horlogerie” 1914

Allegato:
56A1BA38-8F76-4B85-AA16-5E15395DFEA3.jpeg
56A1BA38-8F76-4B85-AA16-5E15395DFEA3.jpeg [ 60.05 KiB | Osservato 7054 volte ]

Opera prima che descrive l’evoluzione e la nascita di questo orologio per inserirlo in un contesto storico. Questa pubblicazione nasce con lo scopo di rendere noto l’enorme successo dell’orologio proletario, così tanto diverso da quello che nella svizzera di quel tempo si produceva. Fortunatamente questo libro è dispobile online sia nella sua forma originale che in quella tradotta in inglese da un nostro amico collezionista. Di seguito troverete i link per scaricare tutte e due le versioni.

Pagine 97

Anno 1914

Disponibile in francese originale

http://watkinsr.id.au/BuffatFr.pdf

pagine 51

anno 1914

Disponibile in inglese traduzione

http://watkinsr.id.au/buffat.html

-“UNE HISTORIE DE FAMILLE” di Liliane Roskopf
Allegato:
125782E5-4985-4928-B8EC-EFD89BE4D547.jpeg
125782E5-4985-4928-B8EC-EFD89BE4D547.jpeg [ 181.56 KiB | Osservato 7054 volte ]

Scritto da una pronipote del signor Roskopf che ha voluto parlare in questo libro della storia del suo avo, romanzando gli avvenimenti. Liliane non è nuova nel panorama letterario. È già una nota scrittrice di romanzi ed avendo a disposizione diverso materiale personale, non ci ha pensato molto a presentarlo in forma cartacea. Scritto in francese, richiede un po’ di dimestichezza con lingua francese , in quanto non essendo un francese tecnico ma ricco di modi di dire prettamente di quella lingua, non è di immediata comprensione. Non è disponibile in versione digitale, ma solo cartacea.

Piccola ricerca con nome e titolo sul web e si trova facilmente per acquistarlo.

315 pagine

Anno 2002

Lingua francese

-“THE PROLETARIAN WATCH”
di Albin Schaeder
Allegato:
DE9698C0-FDE8-4C32-B5BC-5F7A662ED2B4.jpeg
DE9698C0-FDE8-4C32-B5BC-5F7A662ED2B4.jpeg [ 106.92 KiB | Osservato 7054 volte ]

Uno studio del Roskopf che non ha eguali. Un tributo postumo a questo orologiaio. Con questo libro si entra nel tecnico , si confrontano le tecniche di costruzione dei vari modelli, i punzoni delle casse, le incisioni sul quadrante ed i suoi vari distributori, differenze tecniche confrontate al microscopio, spiegazioni sulla costruzione del meccanismo,ecc. Insomma , se volete essere certi che il Roskopf in vostro possesso sia originale e ne volete sapere la sua storia, questo libro fa per voi. Albin Schaeder ha compiuto uno sforzo non indifferente ed ammirevole per recuperare e ordinare tutte queste informazioni in modo tale da rendere il libro fruibile anche ai “ non addetti ai lavori”, inesperti di cognizioni tecniche.

Anche in questo caso, piccola ricerca sul web e troverete il libro in vendita disponibile in lingua tedesca, inglese, francese. No Italian , sorry

Pagine 215

Anno 2007
Allegato:
318C8983-756A-4739-8E19-5D1FAE074EE8.jpeg
318C8983-756A-4739-8E19-5D1FAE074EE8.jpeg [ 427.07 KiB | Osservato 7054 volte ]

Allegato:
4E484C1C-081F-43A3-9C34-4AF3C78D1A0F.jpeg
4E484C1C-081F-43A3-9C34-4AF3C78D1A0F.jpeg [ 404.74 KiB | Osservato 7054 volte ]

Allegato:
FC823F2D-AAA5-4F96-B0EB-F22019DC6B55.jpeg
FC823F2D-AAA5-4F96-B0EB-F22019DC6B55.jpeg [ 483.86 KiB | Osservato 7054 volte ]


-“LA DROLE DE MONTRE DE MONSIEUR ROSKOPF”
Di Jean-Michel Piguet
Allegato:
6407F897-DDA1-42A6-9929-04C82425AB17.jpeg
6407F897-DDA1-42A6-9929-04C82425AB17.jpeg [ 74.01 KiB | Osservato 7054 volte ]

L’autore è originario della Vallée de Joux, dove ha frequentato la scuola fino alla sua laurea nel 1974,diplomandosi come orologiaio. Il suo interesse per la storia e l'antica orologeria lo ha portato al Technicum La Chaux-de-Fonds, per frequentare un corso come tecnico nel restauro di orologi antichi. Ha insegnato per nove anni alla scuola di orologeria di La Chaux-de-Fonds, dal 1988 è stato assistente curatore al Museo internazionale dell'orologeria di La Chaux-de-Fonds. Questo libro accompagna la mostra "The funny watch of Mr. Roskopf" tenutasi presso il Museo internazionale dell'orologeria di La Chaux-de-Fonds dal 24 maggio 2013 al 19 gennaio 2014, organizzata in occasione del bicentenario della nascita di Georges -Frédéric Roskopf.



In questo link potrete scaricare un piccolo abstract in pdf di questa mostra.



http://www.chaux-de-fonds.ch/musees/mih ... -small.pdf



Il libro non è difficile da reperire online, ma richiede un po’ di dimestichezza con lingua francese



PAGINE 112

ANNO 2013

-“ G.F. ROSKOPF - PIONER VAN HET WOLKSHORLOGE”
di Paul Van Rompay.
Allegato:
46BEBC81-CB76-43F9-AC67-98158CFB35D5.jpeg
46BEBC81-CB76-43F9-AC67-98158CFB35D5.jpeg [ 276.64 KiB | Osservato 7054 volte ]

Allegato:
F924D201-682F-401C-B70F-3E2C6E95EF96.jpeg
F924D201-682F-401C-B70F-3E2C6E95EF96.jpeg [ 475.66 KiB | Osservato 7054 volte ]

L’autore è una vera e propria autorità nel settore della ricerca del Roskopf. Il libro è composto da 100 pagine, arricchito da 253 illustrazioni a colori e da una lista di 47 brevetti di Roskopf e Rosskopf.

Il libro promette di esaudire ogni minimo scrupolo di conoscenza del lettore. In questo libro l’orologio proletario viene girato e rigirato fin nei minimi particolari. Difficile trovare un libro più completo di questo. “Fantastico!” direte voi. Purtroppo non è così. Sfortunatamente la pubblicazione è disponibile soltanto in fiammingo, lingua madre dell’autore, ma con i nostri fantastici traduttori non sarà difficile trovare un soluzione a questo inconveniente.

Anno 2014

Lingua fiamminga

Il libro è disponibile solo dall’autore

25 euro + spese postali

Paul Van Rompay

Email: p.vanrompay@telenet.be

Vi assicuro soldi spesi bene……





Ringrazio Roberto per l’intervento e prendo nuovamente la parola.

In particolare, vorrei sottolineare l’estrema gentilezza di Paul Van Rompay. Incuriosito dalla recensione di Roberto, poche settimane fa, ho deciso di mettermi in contatto con l’autore. Un volta inviata la mail , ho ricevuto risposta da parte sua dopo pochi giorni. Mi informava che, purtroppo, il libro era esaurito ma che avrebbe fatto l’impossibile per reperirmene uno.

Con il passare dei giorni, la speranza di comprarne una copia diventava per me sempre più remota.

Invece, con mia somma sorpresa, la settimana scorsa Paul mi ha nuovamente contattato , asserendo di essere riuscito a recuperarmi una copia grazie al suo amico e co-autore del libro Armand Augustijnen.

Proprio oggi mi è stato consegnato il pacco contenente il libro.

Paul è stato così gentile da autografarmi il libro e da farmi una piccola dedica al suo interno. Se avrò modo , cercherò di tradurlo e, magari, in futuro , sarò così in grado di fare una recensione approfondita solo su di esso. Sono assolutamente soddisfatto dell’acquisto, nonostante la lingua ponga dei seri limiti alla comprensione. Unica pecca, a mio avviso, è la copertina morbida. Sembra una rivista piuttosto che un libro. Avrebbe meritato una copertina rigida. Di seguito, alcune foto del libro.
Allegato:
BDEAD232-0D8A-4360-9B03-D157FA53D696.jpeg
BDEAD232-0D8A-4360-9B03-D157FA53D696.jpeg [ 469.61 KiB | Osservato 7054 volte ]

Allegato:
067CF210-39FD-424E-AF09-E081592226CB.jpeg
067CF210-39FD-424E-AF09-E081592226CB.jpeg [ 555.53 KiB | Osservato 7054 volte ]

Allegato:
95871585-BD97-4429-9610-2C5B7E6E5EEC.jpeg
95871585-BD97-4429-9610-2C5B7E6E5EEC.jpeg [ 462.67 KiB | Osservato 7054 volte ]





Detto questo, vi ringrazio per l’attenzione, ringrazio Roberto (Perseo66) per il suo grandissimo contributo nella stesura di questa recensione e, ultimo, ma non per importanza, Paul Van Rompay, per la grande gentilezza e disponibilità che ha avuto nei miei riguardi.

Come sempre, vi do appuntamento alla prossima recensione!

_________________
Van Gogh disse una cosa molto bella : il modo migliore di amare la vita è amare molte cose ( Leo Buscaglia )


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 0:24 
Non connesso
Perseo Expert
Perseo Expert

Iscritto il: domenica 8 luglio 2007, 22:56
Messaggi: 306
Località: roma
Provincia: roma
E già..... Comprati e letti tutti e 4..posso dire di sapere adesso cosa significava avere un Roskopf ma sopratutto adesso posso distinguere un Roskopf autentico da quei patacconi che vengono spacciati come originali. Una cosa ancor più importante ho capito in questi libri. Che Roskopf era una persona dal cuore nobile. Realizzare un orologio per tutti. L'umiltà del suo lavoro che lo ha portato alle medaglie d'oro delle esposizioni senza rendersi conto.... Di gareggiare con colossi come nardin ed altri... Insomma un orologiaio sopra le righe un innovatore....riscoprire le origini degli orologi, attraverso questi ibri ti fa capire di quanto sia bello collezionare i nostri segnatempo...
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 11:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 18:51
Messaggi: 1225
Provincia: Torino
Mi piacciono queste collaborazioni..... il risultato di queste portano sempre a risultati eccezionali,
e questa non mi smentisce......
Bravo Andrea e Bravo Roberto.
un abbraccio ad emtrambi.
Rodolfo

_________________
Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non sei.
(Paulo Coelho)


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 12:32 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Interessante la storia sui Roskopf, che non conoscevo.
Peccato che i libri che trattano l'argomento non siano in Italiano.
Grazie per la bella recensione Andrea e Roberto.
:2thumbs:

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2019, 15:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Gran bel lavoro Andrea!
Confermarsi ad alti livelli non è mai facile...ma tu ci sei riuscito alla grande!!!!

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2019, 12:30 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 20:05
Messaggi: 2034
Località: Quartu Sant'Elena
Provincia: Cagliari
Splendido lavoro di équipe, sarebbe utile un sunto "for dummies" per evitare l'acquisto della classica "sola"

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2019, 19:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7643
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Lavoro in equipe davvero pregevole, leggendo queste recensioni viene subito la voglia di mettersi alla ricerca dei libri per leggerli. ::-bravo2

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2019, 23:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Splendido lavoro!! ::-bravo2
Grazie Mille!!
Adoro i Roskopf e simili.
Ciaoo Fabry

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 11:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 17:10
Messaggi: 408
Località: TORINO - ITALIA
Complimenti Andrea e Roberto per il vostro lavoro
Mi è molto piaciuto l'argomento perché anch'io ho diversi Roskopf, come valore aggiunto l'articolo tecnicamente è molto ben fatto
Inoltre mi è piaciuto moltissimo che sia possibile addirittura scaricare il pdf di uno dei libri più antichi citati ed anche la storia personale di come Andrea è riuscito a ricevere il libro in fiammingo.

Grazie di cuore.


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2019, 20:27 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 16:39
Messaggi: 978
Località: Cameri
Provincia: Novara
Post meraviglioso....e ora scatta la caccia a qualche libro da voi descritto......grazie ragazzi......grazie ::-bravo2 ::-bravo2

_________________
Daniele


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2019, 21:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1954
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
Scusami Andrea, mi era sfuggito proprio questo argomento. Bella la recensione e quindi un grazie anche a Roberto. Mi hanno sempre incuriosito i Roskopf, anche se non sono il mio genere. Ho scaricato il pdf in inglese e quello in francese per cominciare a dargli un'occhiata... sono molto ignorante a riguardo.

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 22:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 21:49
Messaggi: 1382
Provincia: Zuid-Holland
Mi è appena arrivato a casa il libro "The Proletarian Watch" di Albin Schaeder (versione in inglese).

L'ho ordinato qui https://www.urmakaren.se/the-proletarian-watch/ via e-mail (order@urmakaren.se).

Sembra essere la casa editrice della famiglia Schaeder.

Il costo del libro è € 5 :o più spese di spedizione (€ 21 per spedizione tracciata con firma all'arrivo). Pagamento via bonifico.

Il libro ha 215 pagine, la copertina cartonata ed è pieno di splendide fotografie! ::-OK

_________________
Fortuna è quando occasione e capacità si incontrano (Seneca)


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 17:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
A me giusto ieri è arrivato il libro di Liliane Roskopf. Non sono capace di leggere l'inglese quindi acquisto solo i libri in Francese che riesco a trovare. Il "Proletarian" in francese si trova?

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 20:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 21:49
Messaggi: 1382
Provincia: Zuid-Holland
luporandagio ha scritto:
A me giusto ieri è arrivato il libro di Liliane Roskopf. Non sono capace di leggere l'inglese quindi acquisto solo i libri in Francese che riesco a trovare. Il "Proletarian" in francese si trova?


Secondo Duplex96 originariamente era disponibile anche in francese.

Puoi provare a chiedere alla casa editrice (order@urmakaren.se).

Ciao

_________________
Fortuna è quando occasione e capacità si incontrano (Seneca)


Top
 Profilo  
 

Re: Finding Roskopf
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 13:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 16:52
Messaggi: 975
Località: Como
Chiedo scusa Andrea, visto solo ora stupendo post; grazie mille anche a Roberto. Ciao e ancora grazie


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: