Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 19:07 
Non connesso
collaboratore
collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 1967
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Vi presento il mio nuovo acquisto, che può essere considerato a tutti gli effetti un vero orologio militare russo.
L'esistenza di "Shturmanskie" iniziò con un ordine speciale ricevuto dal "Primo impianto di sorveglianza di Mosca" dall'aeronautica Air Force dell'URSS - per fabbricare orologi per piloti e navigatori. Questi orologi non sono entrati nel libero mercato: questo strumento affidabile e accurato è passato attraverso l'accettazione militare, e poi è stato dato ai laureati delle scuole di aviazione militare e agli equipaggi di volo. Per la prima volta non era nemmeno nella loro proprietà: dopo la pensione il comando decise se lasciare l'orologio come souvenir per un veterano o meno. Inoltre "Shturmanskie" è stato il primo orologio volato nello spazio. Il 12 aprile 1961, sul braccio di Yuri Gagarin, c'era l'orologio "Shturmanskie". Il marchio Sturmanskie (Штурманские, che significa "navigatore") denotava un orologio esclusivo rilasciato da militari assegnato ai diplomati della scuola di volo dell'aeronautica sovietica. Tali orologi non sono mai stati disponibili nel mercato aperto o altrimenti disponibili al pubblico. Lo Sturmanskie è stato prodotto in quattro versioni principali, ognuna con il suo movimento e includendo sempre l'iconico logo USSR Air Force nella parte inferiore del quadrante. Sturmanskie fece la storia il 12 aprile 1961, quando l'Unione Sovietica lanciò il primo volo spaziale con equipaggio di successo. Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio, indossava Sturmanskie al polso durante quello storico volo (ricevette questo orologio dopo essersi diplomato alla scuola di volo dell'Aeronautica Sovietica nel 1957). All'epoca, questo orologio rappresentava il meglio degli orologi russi e della tecnologia dell'orologeria. Il Russian Times, sito di collezionisti specializzato in orologi sovietici vintage, descrive l'orologio come "una scelta logica, a causa dell'alta qualità del movimento e della precisione intrinseca." Basato su un precedente design francese, il Lip R26, da cui i sovietici acquistarono i macchinari per produrre l'orologio. La SU aveva aggiornato il design aggiungendo una complicazione dei secondi centrali e una funzione di hacking che permetteva all'orologio di essere fermato e sincronizzato con precisione con un determinato segnale orario. Un dettaglio critico su qualsiasi orologio militare, ma soprattutto sull'orologio di un navigatore, in cui spesso la posizione sarebbe accertata stimando correttamente dove si trovava l'aereo misurando accuratamente il tempo alla distanza.


Allegati:
s-l16001.jpg
s-l16001.jpg [ 158.22 KiB | Osservato 1223 volte ]
s-l16005.jpg
s-l16005.jpg [ 244.91 KiB | Osservato 1223 volte ]
13179530b_zoom_v1575913280764.jpg
13179530b_zoom_v1575913280764.jpg [ 713.42 KiB | Osservato 1223 volte ]

_________________
Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
(Fausto Gianfranceschi)
Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 6:39 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 2771
Località: Roma
Provincia: Roma
Complimenti per l'acquisizione... Le condizioni dell'orologio lasciano spazio ad una sola considerazione... :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek:
È noto che io non sia un appassionato di orologi militari, meno che mai russi.. Non metto assolutamente in discussione i prodotti.. ci mancherebbe.. solo che non è mai scoccata quella scintilla.. tutto qui.. Però, per quello che ci hai fatto vedere tu sarei disposto anche ad un ripensamento.. Veramente bello.. Perché dici "si può considerare a tutti gli effetti un militare"?? Non è stato assegnato? Se così fosse .. perché?..
Vorrei capire inoltre se il tuo è un prodotto di fine anni 50/60 o se è una produzione più recente.. Grazie per tutte le info che hai condiviso e per il bellissimo post..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 11:43 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 15:23
Messaggi: 588
Località: Como
Provincia: CO
Buona la descrizione dell'orologio.

Peccato che l'esemplare mostrato sia un falso o al più un assemblato di varie parti.

Da notare: quadrante ristampato e differente in alcuni particolari da quello vero, cassa dell'orologio non corrispondente alla versione a 17 rubini, mancanza del radio sugli indici.

Per vedere e distinguere esemplari veri dai falsi o copie moderne che ci sono in giro, accludo due riferimenti:

1° Modello a 15 rubini

https://www.watchuseek.com/threads/spotting-an-original-15-jewel-sturmanskie-by-tammo.23013/

2° modello a 17 rubini

https://www.watchuseek.com/threads/gagarin-sturmanskie-17j.151300/

Ciao, Nene


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 18:18 
Non connesso
collaboratore
collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 1967
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Permettetemi di rispondere prima a nene, senza nessun intento polemico: 1) l'orologio è chiaramente ristampato e si vede, ma da qui a dire che è tutto falso ce ne corre, anche perchè da me acquistato da un noto rivenditore, che ha a suo merito solo giudizi positivi; però nella vita non si sa mai e tutto può succedere. 2) sul noto e direi autorevole sito italiano https://www.finestraweb.net/sturmanskie_storia.html, come su alti blog di orologi russi si afferma chiaramente, com'era nella realtà, che questi orologi, usati dai piloti e da Gagarin erano a 17 rubini e non a 15. Spero di aver chiarito e risposto.
Ora rispondo a Roberto: l'orologio è degli anni fra il '50 ed il '60; dico si può considerare a tutti gli effetti un militare perchè non arrivò mai in mani civili, ma era costruito per essere consegnato solo ai laureati delle scuole di aviazione militare e agli equipaggi di volo, perciò ai piloti militari russi. Non era nemmeno nella loro proprietà: dopo la pensione il comando decideva se lasciare l'orologio come souvenir per un veterano o meno. Ma come tutti gli orologi russi militari sulla cassa non c'è nessun numero o simbolo di assegnazione, al contrario dei militari occidentali. Un altro esempio è: il Kirovskie Type-1, forse il vero orologio dei soldati russi, durante la seconda guerra mondiale.
Successivamente verso la fine degli anni '70 venne affidato ai piloti, appena ottenuto il brevetto di volo, il cronografo Sturmanskie, questo fino al 1982. allego una foto di un cronografo Sturmankie della prima serie.


Allegati:
IMG20200721180533 (FILEminimizer).jpg
IMG20200721180533 (FILEminimizer).jpg [ 142.09 KiB | Osservato 1166 volte ]

_________________
Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
(Fausto Gianfranceschi)
Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 19:38 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 settembre 2019, 12:00
Messaggi: 496
Provincia: Lucca
Scusate, se posso dico la mia, perchè il confine fra falso e "non giusto" è a volte molto labile. In questo caso, forse falso è esagerato, però l'orologio presentato "non è giusto", ha diverse caratteristiche sbagliate, cassa che dovrebbe essere a vite, mancanza di anello fermamovimento, dial ristampato, assenza di radio, colore sfere..ecc ecc. Forse non è nemmeno giusto affermare che l'orologio sia degli anni 50/60; il movimento probabilmente si, ma la cassa (forse Pobeda) non si può dire e il dial è attuale.
In casi come questo, nessuno secondo me se la deve prendere, sono cose che succedono e devono essere di aiuto per tutti..

_________________
Walter
Adeguarsi, reagire e combattere!


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 20:27 
Non connesso
collaboratore
collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 1967
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
L'orologio, qualora se ne trovasse uno coevo, sarebbe interessantissimo ma è praticamente impossibile trovarne di interamente coevi: sono tutti più o meno riassemblati e sicuramente nessuno ha la cassa a vite, con anello di fermo movimento come era quello di Gagarin, che tra l'altro era un 40 mm, mentre questi sono tutti 34 mm. Il mercato offre le riedizioni moderne o questi, ripeto gli originali sono praticamente introvabili. Quindi ho fatto l'acquisto, sapendo di non avere un orologio perfetto, ma che fosse il meno peggio fra i tanti simili proposti a prezzi, spesso assurdi, per un non originale. La mia intenzione era solo di proporlo come tipologia di unico vero orologio militare dell'aviazione russa e non altro. Sapendo che, per molti, non sarebbe risaltato questo aspetto e quello che volevo trasmettere: la grande difficoltà di sapere veramente quali sono stati gli orologi russi effettivamente militari, ma avrebbe prevalso il giudizio sull'orologio in se stesso. Questo l'avevo messo in conto e ci sta, anche se spero che il post venga letto e capito nella giusta maniera. Grazie a tutti per gli interventi. :D

_________________
Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
(Fausto Gianfranceschi)


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 20:52 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 settembre 2019, 12:00
Messaggi: 496
Provincia: Lucca
La volontà di proporre l'orologio come esempio di tipologia di orologio militare sovietico è sicuramente lodevole, così come il voler proporre nuovi argomenti che in fondo in un modo o nell'altro arricchiscono tutti! non mi trovi d'accordo sul fatto che sia i 15j sia i 17j siano introvabili, ci sono, non è facilissimo individuarli ma ci sono, il prezzo è poi un altro discorso!
Per quel che riguarda i militari effettivamente utilizzati, oltre gli Zlatoust, i Type-1 ho visto in tante foto un modello rettangolare, come uno Zvezda ma più grande!

_________________
Walter
Adeguarsi, reagire e combattere!


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 10:03 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 15:23
Messaggi: 588
Località: Como
Provincia: CO
Cita:
si afferma chiaramente, com'era nella realtà, che questi orologi, usati dai piloti e da Gagarin erano a 17 rubini e non a 15.


A smentita cito questi due riferimenti

http://www.netgrafik.ch/russian_space_watches.htm

http://forums.watchuseek.com/f54/everything-you-need-know-about-sturmanskie-15-jewel-17-jewel-version-1063349.html#post8151648

Ciao, Nene


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 12:16 
Non connesso
collaboratore
collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 1967
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Scusa nene, ma dai due link da te citati si evince chiaramente che Gagarin aveva in dotazione un modello di orologio a 17 rubini (gioielli). Ci sono 2 periodi dagli anni '50 ai '60 circa gli orologi furono prodotti con 15 rubini, in seguito dal '60 in poi con 17 rubini. Comunque Gagarin volò nello spazio con un modello a 17 rubini. Penso che su questo concorderai anche tu.

_________________
Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
(Fausto Gianfranceschi)


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 13:50 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 15:23
Messaggi: 588
Località: Como
Provincia: CO
Cita:
Comunque Gagarin volò nello spazio con un modello a 17 rubini. Penso che su questo concorderai anche tu.


Nessun dubbio su questo. Ciao, Nene


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 13:59 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 settembre 2019, 12:00
Messaggi: 496
Provincia: Lucca
Però il link di Netgrafik dice anche che lo Sturmanskie di Gagarin era un 33mm!

_________________
Walter
Adeguarsi, reagire e combattere!


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 16:48 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 18:34
Messaggi: 981
Provincia: Firenze
L'originale di questo orologio, ammesso che lo sia, ha prezzi inavvicinabili ed è di fatto introvabile.
Quanto agli orologi militari russi, se ne trovano sul mercato un esempio è il crono sturmanskie con movimento 31659 che era in dotazione all'aviazione russa


Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 15:06 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 15:23
Messaggi: 588
Località: Como
Provincia: CO
Alcune foto dei miei Shturmanskie Gagarin.

Ciao, Nene


Allegati:
Commento file: modello 15 rubini
foto3a.jpg
foto3a.jpg [ 48.3 KiB | Osservato 1057 volte ]
foto3b.jpg
foto3b.jpg [ 58.31 KiB | Osservato 1057 volte ]
Commento file: modello 17 rubini
foto1b.jpg
foto1b.jpg [ 43.63 KiB | Osservato 1057 volte ]
fot1a.jpg
fot1a.jpg [ 64.79 KiB | Osservato 1057 volte ]
Commento file: un secondo esemplare a 17 rubini
foto2a.jpg
foto2a.jpg [ 51.78 KiB | Osservato 1057 volte ]
foto2b.jpg
foto2b.jpg [ 62.03 KiB | Osservato 1057 volte ]
foto2c.jpg
foto2c.jpg [ 43.25 KiB | Osservato 1057 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 15:18 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 15:23
Messaggi: 588
Località: Como
Provincia: CO
E per finire un bel falso, omaggio, assemblato , o come più vi piaccia chiamarlo, di cui è pieno Ebay.

Ciao, Nene


Allegati:
P_20200724_151211.jpg
P_20200724_151211.jpg [ 48.73 KiB | Osservato 1054 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 19:27 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 settembre 2019, 12:00
Messaggi: 496
Provincia: Lucca
Molto belli, complimenti @nene, tanta sana invidia!
Faccio notare un particolare del falso che è il primo che salta all'occhio e che potrebbe permettere di fare una bella scrematura...la scritta "Sturmanskie" al centro del quadrante ha la forma di semicerchio, questo viene replicato anche nei falsi, però in questi ogni singola lettera è obliqua, mentre negli originali sono tutte verticali! Si vede bene la differenza nelle foto postate da @nene.

_________________
Walter
Adeguarsi, reagire e combattere!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: