Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: orologio Ingersoll Victory anni 30-40
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2018, 16:19 
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
La maschera facciale Drager ce l'ho in dotazione, così come il resto dei dispositivi di protezione individuale (dpi), almeno per quanto riguarda le polveri...
Dove lavoro vi sono vari impianti e aziende specializzate per lo smaltimento di rifiuti speciali. Vedrò di informarmi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 16:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Francamente non bonificherei nulla.
Considera che gli Ingersoll sono sempre stati orologi molto economici e che il Radio costava. E pure tanto...
Dunque, con tutta probabilità... nel composto che hanno usato ce ne hanno messo davvero poco.
Normalmente, quando li misuro, (e ne ho misurati diverse centinaia, di orologi, con contatori Geiger affidabili e ben tarati), constato sempre che gli Ingersoll sono meno radioattivi della media.
Se ti metti a bonificare ti esponi a che quel poco che c'è finisca proprio dove non deve finire... e dove, non schermato, ne perderai ogni controllo.
Non solo: di certo ridurrai le emissioni e le "spalmerai" per il mondo, ma... trattandosi comunque di particelle atomiche, anche se "pulisci" tutto per bene, alla vista, difficilmente avrai mai la garanzia totale di aver tolto davvero ogni traccia di isotopo radioattivo...
Oltre tutto... addio originalità: l'orologio sarebbe deturpato.
Il rischio da Radio, alla fine, è relativo, specie se hai un solo orologio o pochi pezzi.

Orologio militare, a prescindere dalle caratteristiche merceologiche, dimensioni, forma, colore, etc... è qualsiasi orologio che sia stato adottato ufficialmente da una forza armata.
Una forza armata adotta un orologio bianco, di plasticaccia, non impermeabile, non antiurto e con le lancette nere?
Bene: quello è un orologio militare. Marchi o non marchi, peraltro.
Questo è ciò che dice la dottrina tradizionale.
Lascia perdere ogni altro discorso sugli utilizzati, sui "militareggianti" etc, perchè sono discorsi che lasciano molto il tempo che trovano.

Nessun Ingersoll è mai stato formalmente ed ufficialmente adottato, ma moltissimi sono stati utilizzati in guerra, dato che il produttore li spediva anche per corrispondenza.
Era dunque l'orologio che con maggiore facilità un fante su qualsiasi fronte aveva la possibilità di acquistare e ricevere in breve tempo e con costi minimi.... ed aveva le caratteristiche che hai citato e che comunemente si ritenevano desiderabili per un orologio militare: quadrante nero, campitura luminescente, etc...
Pare che fosse particolamente diffuso nei carri e nelle trincee americane, Anzac ed inglesi della Grande Guerra.

La Ingersoll americana chiuse i battenti nel 1944, dopo aver prodotto oltre 96 milioni di orologi... dunque... storicamente, se ne è fatte due di guerre.
In base al numero di matricola possiamo risalire all'anno di produzione.

Questo, però, ha scritto "swiss made" sulla meccanica, non mi pare abbia numero di matricola ed ha il ponte del bilanciere che ricorda vagamente la produzione Smiths...
Dunque, a parer mio è un orologio prodotto in Europa.
Devi sapere che Ingersoll ebbe due rami produttivi: uno americano e l'altro inglese... nel 1930 la Waterbury, proprietaria del marchio, cedette il solo ramo di azienda britannico alla dirigenza del ramo stesso...
Nacque così la Ingersoll Ltd, azienda autonoma e completamente britannica che continuò a produrre e commercializzare con successo l'orologio con il marchio Ingersoll, per il mercato europeo.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Ingersoll Ltd si fuse con la Smiths Industries Ltd e con la Vickers Armstrong, dando vita alla Anglo-Celtic Company Ltd, con sede a Ystradgynlais, Swansea, in Galles.
L'orologio che hai con tutta probabilità fa parte della produzione di questo ramo di azienda.

La Waterbury, da parte sua, però, continuò a produrre con i marchio Ingersoll orologi economici in America, per il mercato americano.
Bella confusione, vero?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 19:12 
Advanced User
Advanced User

Grazie Klaus, hai spazzato un po' di dubbi...ma è un argomento di difficile dipanazione...leggendo i vari forum si trovano certezze ma anche altri dubbi...sarà per questo che l'orologio militare risulta affasciante quanto fuorviante. Bisogna sicuramente prima leggere e poi provare a comprare.

L'orologio è gradevole, revisionato e dotato di un cinturino stile navy farà la sua figura.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 22:50 
Senior User
Senior User

Grazie Klaus per tutte le informazioni ::-OK sto già lavorando all'orologio e volevo parlarne su "i nostri lavori" ma ti diró comunque che il quadrante non lo tocco (è perfetto ::boccaap ) è già in una scatola sigillata lontana da tutti; però le sfere erano brutte, e all'originalità assoluta preferisco almeno le sfere rilumate (con colore attinente) e comunque è un orologio che ho pagato una fesseria, e io non vendo le mie cose :winkiss:

Oggi al lavoro mi hanno chiesto se stessi partendo per la luna, benché lavoriamo spesso così: tuta anticontaminazione, maschera facciale con filtro e guanti antiacido lunghi...
Ho separato subito sfere e quadrante, cassa e movimento in scatole separate, ho provveduto a rimuovere il materiale dalle sfere ; infine, dopo lavato la cassa, ho chiuso i residui delle sfere in un sacchetto assieme ai guanti e tuta, e dato ad un amico che lavora in un azienda che smaltisce svariati tipi di sostanze pericolose.
L'informazione di klaus riguardo alla minore radioattività riscontrata negli orologi Ingersoll mi tranquillizza un po'...
Che sia militare o no, non è un problema, mi piace uguale!
Il fatto che l'ho acquistato in Inghilterra, potrebbe confermare ulteriormente l'appartenenza al ramo dell'azienda europeo :wink:
Il movimento non presenta nessun numero di matricola.

Ultima modifica di magma blu il venerdì 4 gennaio 2019, 23:06, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 22:55 
Senior User
Senior User

Max70 ha scritto:

L'orologio è gradevole, revisionato e dotato di un cinturino stile navy farà la sua figura.

Per il cinturino sto pensando ad una soluzione tipo NATO ma in pelle, ma devo fare un assemblamento particolare, le anse misurano solo 16 mm. Ne parlerò più avanti

Ultima modifica di magma blu il sabato 5 gennaio 2019, 9:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 23:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
magma blu ha scritto:
Max70 ha scritto:

Per il cinturino sto pensando ad una soluzione tipo nato ma in pelle, ma devo fare un assemblamento particolare, le anse misurano solo 16 mm. Ne parlerò più avanti

Mi sembra un'ottima idea. Anche a me per alcuni vintage piacciono molto i NATO in pelle. Purtroppo...non è facile trovarne di misura piccola (magari si trovano molto piccoli - da donna - ma non i tagli intermedi....)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 23:13 
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
magma blu ha scritto:
Max70 ha scritto:

Per il cinturino sto pensando ad una soluzione tipo nato ma in pelle, ma devo fare un assemblamento particolare, le anse misurano solo 16 mm. Ne parlerò più avanti

Mi sembra un'ottima idea. Anche a me per alcuni vintage piacciono molto i NATO in pelle. Purtroppo...non è facile trovarne di misura piccola (magari si trovano molto piccoli - da donna - ma non i tagli intermedi....)

Ho visto che li mettono spesso nei militari (o pseudo) anni '20-'30 con cassa a cuscino, che però hanno le anse fisse anche da 18-20 mm

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 12:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Max70 ha scritto:
Grazie Klaus, hai spazzato un po' di dubbi...ma è un argomento di difficile dipanazione...leggendo i vari forum si trovano certezze ma anche altri dubbi...sarà per questo che l'orologio militare risulta affasciante quanto fuorviante. Bisogna sicuramente prima leggere e poi provare a comprare.

Mah... ti assicuro che di dubbi non ce ne sono...

Ci sono, però, molte persone che hanno interesse o anche solo voglia di non fare chiarezza, talvolta anche solo perché devono vendere un loro prodotto... che militare non è mai stato, ma... gli somiglia o è stato "tanto utilizzato"...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 14:23 
Advanced User
Advanced User

magma blu ha scritto:
luca1o ha scritto:
magma blu ha scritto:
Max70 ha scritto:

Ho visto che li mettono spesso nei militari (o pseudo) anni '20-'30 con cassa a cuscino, che però hanno le anse fisse anche da 18-20 mm

Prova a dare un'occhiata

https://www.ebay.it/itm/CINTURINO-OROLO ... k06FlccBKg

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 15:32 
Senior User
Senior User

Grazie del link Massimo :2thumbs: il prezzo è buono, anche perché ne dovrei acquistare 2, con cui crearne uno con larghezza 16 per le anse, da sovrapporre su uno da 24 mm...
Cinturino questo, che mi costerà più dell'orologio!
Devo ingegnarmi qualcosa, ma poi ho il dubbio amletico: nero o color caffè??? :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 16:27 
Advanced User
Advanced User

Dipende dalle tue preferenze, io andrei per il nero...però è soggettivo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 21:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Io non sono proprio un fissato per i cinturini, ma forse il cinturino ideale sarebbe in pelle, marrone scuro o nero, aperto, per ansine fisse.
Il c.d. Nato o monopezzo, simile, é anacronistico: appare a fine anni '50.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 23:35 
Senior User
Senior User

Klaus ha scritto:
Io non sono proprio un fissato per i cinturini, ma forse il cinturino ideale sarebbe in pelle, marrone scuro o nero, aperto, per ansine fisse.
Il c.d. Nato o monopezzo, simile, é anacronistico: appare a fine anni '50.

In effetti stavo pensando di abbandonare l'idea del NATO a favore del monopezzo, ma anche quello aperto sarebbe l'ideale; purtroppo il mio limite è dato dalla misura di 16 mm che trovo troppo stretta, benché abbia quasi tutti i cinturini da 18...
Alla fine penso che porterò al calzolaio un progettino a cui sto lavorando...

Interessante ciò che mi dici riguardola il cinturino Nato, ero convinto fosse apparso negli anni'70.
È bello imparare cose nuove :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 9:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Qui: https://www.cousinsuk.com/product/military-leather

puoi trovare un classico "militare" da 16, ma anche altri moelli. Prova a dare un'occhiata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 12:44 
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
Qui: https://www.cousinsuk.com/product/military-leather

puoi trovare un classico "militare" da 16, ma anche altri moelli. Prova a dare un'occhiata.

Grazie Luca!! È proprio la tipologia che volevo imitare, solo oggi ho scoperto che si chiama "bund"...
Se riesco a farmi piacere la fibbia da 16 è molto probabile che lo prenda :2thumbs:
Sono prezzi ottimi!
Questo sito è da sogno... C'è tutto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora