Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Universal Cairelli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 16:56 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-pxzp Un "amico" e coetaneo da poco iscritto al forum (ma che non riesce a pubblicare le foto ed è un po' "schivo" è in possesso di questo strano Universal Cairelli da muro , nonché di una piccola documentazione da cui risulterebbe che trattasi di un modello militare per la torre di controllo di un ufficio meteo :roll: Mi sono permesso di pubblicarlo già in sezione "Stime & Valutazioni" dove siamo addivenuti alla considerazione che dargli un valore oggettivo risulta davvero difficile, però...oramai sono stato incuriosito dalla sua possibile storia e dal suo utilizzo passato e, con l'approvazione dell'ottimo Glauco, vorrei provare a chiedere ai frequentatori di questa sezione se sono a conoscenza di qualche notizia in più sul suo conto con la speranza di potergli dare una "carta di identità" 8-)
Chiedo scusa per la qualità delle foto ma...sono le uniche che l'amico è riuscito a farmi avere e ho dovuto anche ridimensionarle :oops:

Allegati:
Cairelli1.JPG
Cairelli1.JPG [ 128.61 KiB | Osservato 138 volte ]
Cairelli2.JPG
Cairelli2.JPG [ 136.65 KiB | Osservato 138 volte ]
Cairelli3.JPG
Cairelli3.JPG [ 236.66 KiB | Osservato 138 volte ]
Cairelli4.JPG
Cairelli4.JPG [ 241.66 KiB | Osservato 138 volte ]
IMG_20220114_104620.jpg
IMG_20220114_104620.jpg [ 156.72 KiB | Osservato 138 volte ]

Re: Universal Cairelli
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 19:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Caro Domenico, come ti ho già scritto, qui bisogna trovare un esperto che conosca questo pezzo, perchè io non ne ho visto mai uno in vita mia. :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 10:26 
Non connesso

Cipster ha scritto:
Caro Domenico, come ti ho già scritto, qui bisogna trovare un esperto che conosca questo pezzo, perchè io non ne ho visto mai uno in vita mia. :(

::-OK Ed è quello che spero pubblicandolo in più sezioni! Confesso che sta diventando un "pallino" il mio! 8-) Abbiamo nel forum persone che sono state in grado di risalire alla storia completa di orologi ben più antichi e spero che qualcuno, malgrado il caldo...sia in grado di leggere e aiutarmi! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 12:13 
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
La cosa che incuriosisce di più in questo orologio (orologio e valutazione a parte) sono i settori a contorno......movibili o comunque spostabili e che avranno avuto un loro perché e significato.
In rete si trova parecchia documentazione, anche sulla storia della Cairelli, ma nessuno che abbia dato una spiegazione certa, sicura....almeno io non l'ho trovata :winkiss:
Provo a mettere una discussione di Orologiko, in questo caso di un orologio Zenith a 12 settori esterni e colorati però......ma penso la sostanza sia quella......bisogna solo capirla 8-)
Poi, il nostro amico Roberto, avendo della documentazione a tal proposito potrebbe postarla.
Tutto aiuta :grin:
viewtopic.php?f=175&t=50439&hilit=Orologio+nave&start=0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 12:34 
Non connesso

:2thumbs: Grazie! Magari è già un passo in avanti con la certezza che qualche cosa di simile esista! :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore