Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Shturmanskie Gagarin: l'orologio dell'aviazione russa
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 23:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Dispiace, ma ha ragione Nene: ha la sua validità, tecnica, ma del Gagarin è purtroppo solo una sorta di simulacro..
Quella meccanica e quella cassa erano piuttosto comuni e condivise con altri modelli: ristampare i quadranti per trasformare orologi è tutto sommato facile.
Quell'orologio poteva essere stato uno Sportivnie, per esempio.
Basta ristampare il quadrante e diventa un Gagarin? Non è così, purtroppo...

Compra e studia gli orologi, Cipster, non il venditore o i suoi feedback e chiedi sempre a qualcuno più esperto di te, prima di comprare...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2020, 5:02 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Gorgonzola(MI)
Interessante topic, grazie a tutti per le info e per link. Non avevo mai approfondito le caratteristiche del modello.
::-OK

"Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non rischia il certo per l'incertezza di inseguire un sogno" (Martha Medeiros)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 15:55 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Agrigento
Trash ha scritto:
La volontà di proporre l'orologio come esempio di tipologia di orologio militare sovietico è sicuramente lodevole, così come il voler proporre nuovi argomenti che in fondo in un modo o nell'altro arricchiscono tutti! non mi trovi d'accordo sul fatto che sia i 15j sia i 17j siano introvabili, ci sono, non è facilissimo individuarli ma ci sono, il prezzo è poi un altro discorso!
Per quel che riguarda i militari effettivamente utilizzati, oltre gli Zlatoust, i Type-1 ho visto in tante foto un modello rettangolare, come uno Zvezda ma più grande!

Salve Trash, il modello rettangolare a cui ti riferisci è il Type-17,conosciuto anche col soprannome ''Mattone'', veniva prodotto nella stessa fabbrica dei Type-1.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 19:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Lucca
Grazie mille, hai qualche link da poter leggere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2021, 17:42 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Agrigento
Trash ha scritto:

Purtroppo non ho nessun link, però posso passarti un libro in cui si parla dell'orologeria russa di quel periodo e si fa anche una puntata sul Type-17.

Allegati:
TBOSW-Mk2.pdf [13.09 MiB]
Scaricato 27 volte
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 21:28 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Caro Klaus mi dici di comprare e studiare gli orologi, non preoccuparti per me è una cosa che ho sempre fatto e continuo a fare. Prima di ogni acquisto mi documento e chiedo sempre il parere agli amici di Orologiko, come Glauco per orologi da polso o Fabrizio per i tasca. Infatti ho rimediato a questo acquisto, comprando un altro Sturmanskie Gagarin originale che prima ho fatto valutare a nene. Studio e mi aggiorno sempre e mi sembra di averlo dimostrato sul forum. Ma non dirmi, che pur essendo un pozzo di saggezza sugli orologi militari, non ti è mai capitato nella vita di collezionista di orologi di incappare in un acquisto sbagliato od in una truffa. Penso che pochissimi di noi siano esenti dall'essere capitati in un caso come questi. Perciò prima di tranciare giudizi, io ci penserei sopra.
P. S.: Strano che su Orologiko mi descrivi quasi come un incapace e su un altro forum, a te molto caro e che comincia per K..... dove mi sono affacciato poco più di un anno fa, con altro nickname naturalmente, tu hai scritto di me: " altro che... "scusarti per la tua ignoranza"...
Considera che, nei forum di tutto il mondo, siamo tutti ignoranti... e chi sostiene di non esserlo... lo è normalmente più degli altri! (ma guarda!)
... aggiungo grazie a te un nome alla mia già lunghissima wish list..." e dulcis in fundu: "Mi congratulo: in pochi interventi hai capito perfettamente lo spirito del nostro forum, sai?
Condivisione, scambio e contaminazione continui e reciproci dei gusti, delle opinioni e delle culture!.....A volte si insegna, molto più spesso si impara...
Grazie!"
Prevenzione, contraddizione...mah!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 23:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Lucca
Zarathustra01 ha scritto:
Trash ha scritto:

Purtroppo non ho nessun link, però posso passarti un libro in cui si parla dell'orologeria russa di quel periodo e si fa anche una puntata sul Type-17.

Grazie, lo leggerò volentieri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 11:07 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

premesso che non sono assolutamente esperto di questa tipologia,ritengo che il gradevole orologio presentato dall'opener,originale o replica poco importa,sia stato pagato una cifra modesta tale certamente da non strapparsi i capelli ,e comunque in linea con altri orologi consimili

dunque se l'orologio piace,come penso,la discussione diviene accademica e lontanissima dalla realtà ,dove le persone comuni non si accapigliano certamente attorno a un quadrante ristampato o a qualche altra caratteristica non consona a un orologio da esperto collezionista

in conseguenza trovo inopportuno dissotterrare l'ascia di guerra in discussioni che divengono sgradevoli da tutte e due le parti dei contendenti

a mio parere quando si critica si dovrebbe farlo a ragion veduta, con dimostrazioni ineccepibili e sopra tutto con un linguaggio educato e comprensivo in quanto nessuno può dire di non aver mai fatto acquisti sbagliati,solo ,in questo modo chi riceve la critica la può accettare senza sentirsi offeso

inoltre non tutti la pensiamo allo stesso modo in fatto di orologi,si và da chì accetta di tutto pur di avere un determinato orologio, a chi al contrario lo vuole ineccepibile, allo stato di nuovo con relativo corredo

cerchiamo dunque di non scadere in diatribe che caratterizzano altri forum italiani dove più che la buona educazione spicca l'intolleranza ,la sopraffazione e altri aspetti assolutamente sgradevoli

I.M.H.O.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 14:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Roma
celestograph ha scritto:
premesso che non sono assolutamente esperto di questa tipologia,ritengo che il gradevole orologio presentato dall'opener,originale o replica poco importa,sia stato pagato una cifra modesta tale certamente da non strapparsi i capelli ,e comunque in linea con altri orologi consimili

dunque se l'orologio piace,come penso,la discussione diviene accademica e lontanissima dalla realtà ,dove le persone comuni non si accapigliano certamente attorno a un quadrante ristampato o a qualche altra caratteristica non consona a un orologio da esperto collezionista

in conseguenza trovo inopportuno dissotterrare l'ascia di guerra in discussioni che divengono sgradevoli da tutte e due le parti dei contendenti

a mio parere quando si critica si dovrebbe farlo a ragion veduta, con dimostrazioni ineccepibili e sopra tutto con un linguaggio educato e comprensivo in quanto nessuno può dire di non aver mai fatto acquisti sbagliati,solo ,in questo modo chi riceve la critica la può accettare senza sentirsi offeso

inoltre non tutti la pensiamo allo stesso modo in fatto di orologi,si và da chì accetta di tutto pur di avere un determinato orologio, a chi al contrario lo vuole ineccepibile, allo stato di nuovo con relativo corredo

cerchiamo dunque di non scadere in diatribe che caratterizzano altri forum italiani dove più che la buona educazione spicca l'intolleranza ,la sopraffazione e altri aspetti assolutamente sgradevoli

I.M.H.O.

Quoto...P A R O L A per P A R O LA.... :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 2:53 
Senior User
Senior User

Provincia: Ascoli Piceno
Trash ha scritto:
Molto belli, complimenti @nene, tanta sana invidia!
Faccio notare un particolare del falso che è il primo che salta all'occhio e che potrebbe permettere di fare una bella scrematura...la scritta "Sturmanskie" al centro del quadrante ha la forma di semicerchio, questo viene replicato anche nei falsi, però in questi ogni singola lettera è obliqua, mentre negli originali sono tutte verticali! Si vede bene la differenza nelle foto postate da @nene.

Grazie della precisazione!!

chiedo consiglio...

Questo tipo di orologio e' nella lista di acquisti sotto la voce "russi" e come dite voi su ebay se ne trovano tanti e molti con la dicitura "nuovo ma senza etichette"...che significa?
e poi, mi potete consigliare dei venditori(anche non ebay) che non danno fregature e che vendono l'orologio nuovo di recente fabbricazione sempre se esiste?

Grazie

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Cipster ha scritto:
Caro Klaus mi dici di comprare e studiare gli orologi, non preoccuparti per me è una cosa che ho sempre fatto e continuo a fare. Prima di ogni acquisto mi documento e chiedo sempre il parere agli amici di Orologiko, come Glauco per orologi da polso o Fabrizio per i tasca. Infatti ho rimediato a questo acquisto, comprando un altro Sturmanskie Gagarin originale che prima ho fatto valutare a nene. Studio e mi aggiorno sempre e mi sembra di averlo dimostrato sul forum. Ma non dirmi, che pur essendo un pozzo di saggezza sugli orologi militari, non ti è mai capitato nella vita di collezionista di orologi di incappare in un acquisto sbagliato od in una truffa. Penso che pochissimi di noi siano esenti dall'essere capitati in un caso come questi. Perciò prima di tranciare giudizi, io ci penserei sopra.
P. S.: Strano che su Orologiko mi descrivi quasi come un incapace e su un altro forum, a te molto caro e che comincia per K..... dove mi sono affacciato poco più di un anno fa, con altro nickname naturalmente, tu hai scritto di me: " altro che... "scusarti per la tua ignoranza"...
Considera che, nei forum di tutto il mondo, siamo tutti ignoranti... e chi sostiene di non esserlo... lo è normalmente più degli altri! (ma guarda!)
... aggiungo grazie a te un nome alla mia già lunghissima wish list..." e dulcis in fundu: "Mi congratulo: in pochi interventi hai capito perfettamente lo spirito del nostro forum, sai?
Condivisione, scambio e contaminazione continui e reciproci dei gusti, delle opinioni e delle culture!.....A volte si insegna, molto più spesso si impara...
Grazie!"
Prevenzione, contraddizione...mah!

Francamente non ti seguo.
Ti ho solo detto e ripeto: "Compra e studia gli orologi, Cipster, non il venditore o i suoi feedback e chiedi sempre a qualcuno più esperto di te, prima di comprare..."
Gli inglesi dicono "compre l'oggetto, non la sua storia", quando il venditore cerca di venderti il comodino di Tutankamon...
I feedback, ormai, sono spesso poco affidabili...

Sono stato offensivo, nel consigliarti quello che ho imparato negli anni?
Non ci posso fare niente: lo direi anche a mio figlio: è sull'orologio che ti devi concentrare, senza lasciarti sviare dalle caratteristiche del venditore.
Ho acquistato falsi? Eccome! Una marea!
Un paio, agli inizi, da un notissimo esperto, mitteleuropeo, molto quotato e stimato.
Mentre da un noto peracottaro, sempre straniero, ho acquistato uno dei pezzi più interessanti della mia collezione.
Proprio questo voglio dirti.

Mi dispiace che te la sia presa, non volevo ferirti o urtare la tua suscettibilità, ma non posso che consigliarti quello che farei io, oltre naturalmente che confermare quello che ti ho detto su Kronosforum:
" altro che... "scusarti per la tua ignoranza"...
... aggiungo grazie a te un nome alla mia già lunghissima wish list..."
"Mi congratulo: in pochi interventi hai capito perfettamente lo spirito del nostro forum, sai?
Grazie!"

Parole mie e che ripeto.

Mi hai segnalato i Dekla watch, che non conoscevo, e da allora sono il mio piccolo tarlo... di tanto in tanto ci ripenso...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 22:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

roberts17 ha scritto:
celestograph ha scritto:

I.M.H.O.

Quoto...P A R O L A per P A R O LA.... :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Non posso che quotare anche io...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore