Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Officine Panerai: il mito subacqueo italiano
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 16:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Max70 ha scritto:
Io non conosco assolutamente nulla...perciò ora vi tocca ::-pxzp

Giusto.....

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 16:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Ringrazio l'opener per le notizie fornite. Mi piace aggiungere che ci sono alcuni studiosi di orologeria, specialmente oltreoceano, che mettono in dubbio parte della storia, ed in particolare il fatto che Rolex fornisse solo i movimenti e la corona. Secondo questi appassionati Panerai sarebbe stata inizialmente solo una sorta di importatore che "brandizzava" con il proprio quadrante con tecnologia Radiomir degli orologi che erano in tutto e per tutto Rolex con movimento Cortébert.

Aggiungo... già che ci sono.... l'ARO (Autorespiratore ad Ossigeno) e il Siluro a Lenta Corsa (Maiale) si devono al genio e coraggio dell'ufficiale di Marina Teseo Tesei (originario dell'Isola d'Elba), il quale sviluppò insieme ad un collega la maschera di Davis e la mignatta (una sorta di torpedine). Teseo Tesei fu colui che si introdusse nel porto di Malta per un'azione con delle barche esplosive, e poiché aveva perso del tempo per forzare le difese, spolettò a zero (senza tempo per fuggire), per non far saltare l'operazione.

Aggiungo inoltre che Durand de la Penne, non fu semplicemente scoperto, avvertì l'equipaggio della Valiant di abbandonare la nave.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 23:12 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: taranto
Si propio quella leggenda, si narra che i Panerai, venivano utilizzati durante le esercitazioni e poi riposti da un custode in casa, leggenda narra che il figlio si ammalò fino a morire di leucemia e che scoperta la causa, gli orologi furono chiusi in una cassetta di piombo, poi messi in un blocco di cemento e gettati in un luogo imprecisato del Golfo della castagna per onorare la morte del ragazzo, anche perché ovviamente non si sapeva ancora nulla all'epoca della letalita del radio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 18:02 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Quello che so io è questo: Non tutti sanno che gli operatori della Marina Militare affondarono, in una cassa piena di cemento, i loro Radiomir, compresi cinturini e ricambi vari, perchè il figlio del sottufficiale che li custodiva, nel suo alloggio, si ammalò di leucemia... Pur essendo persone coraggiosissime, che manipolavano esplosivi e affrontavano modi di lavoro e di immersione pericolosissimi, si resero conto che i rischi inutili rimanevano non degni di essere affrontati...
La storia dei Radiomir affondati dagli ex-Gamma pare proprio che sia vera e pare proprio che qualcuno ha anche provato a cercarli (senza successo, almeno per ora). L'affondamento, avvenuto su fondale profondo, al largo di Spezia, avvenne in "cofane" di cemento. Dicesi "cofana" il tipico secchio da cantiere, niente casse di piombo, dunque.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 10:28 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: taranto
chissa quale sarà la verità, comunque rimane affascinante come leggenda e se fossero ritrovati sarebbe davvero un qualcosa di storico a livello mondiale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore