Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

BENRUS DR2F2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 3:00 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: terni
salve a tutti,
Non sono appassionatissimo di militari ma ho acquistato su un noto sito si compra/vendite questo BENRUS con movimento DR2F2 con un po' di problemi che ho sistemato (tige spezzato e bloccato dalla ruggine viti spanate etc.)
Qualcuno sa dirmi a quale corpo era assegnato?

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 57.32 KiB | Osservato 130 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 33.35 KiB | Osservato 130 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 77.05 KiB | Osservato 130 volte ]
 Profilo  

Re: BENRUS DR2F2
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 19:45 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Ad un primo controllo mi sembra tutto a posto e l'orologio dovrebbe essere un militare originale assegnato. Cassa classica monoblocco opaca , indici luminescenti, che putroppo qui hanno perso tutto il materiale luminescente e movimento DR2F2 Benrus 17 gioielli con fermo macchina. Per il resto: il Bernus montava Eta 2372 (DR2F2 rinominato) a cui Benrus applicava leva hack. Essendo, i monoblocco, tutti con stop second e con assegnazioni dagli anni '60 fino a ben prima del 80, è risaputo venissero usati in Vietnam. Usati sia da militari a terra che da piloti o da personale in aria (radiotelegrafisti, mitragliatori, addetti alle mappe in volo)
Assegnati e ordine USAF: ovvero centinaia e centinaia di arruolati. Ora darti la certezza che il tuo orologio fosse al polso di un pilota, no non è possibile ma probabile. Questa tipologia di orologio era destinata al mitragliere di un AC130 Gunship ed al pilota dei Cessna 01E BirdDog. Può darsi che sia stato al polso di un pilota di F4 come di un addetto alle contromisure elettroniche di un B66.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 20:32 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Palermo
Cipster esaustivo come sempre ::-bravo2

"Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno"
Catone il Censore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 0:24 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: terni
Cipster ha scritto:
Ad un primo controllo mi sembra tutto a posto e l'orologio dovrebbe essere un militare originale assegnato. Cassa classica monoblocco opaca , indici luminescenti, che putroppo qui hanno perso tutto il materiale luminescente e movimento DR2F2 Benrus 17 gioielli con fermo macchina. Per il resto: il Bernus montava Eta 2372 (DR2F2 rinominato) a cui Benrus applicava leva hack. Essendo, i monoblocco, tutti con stop second e con assegnazioni dagli anni '60 fino a ben prima del 80, è risaputo venissero usati in Vietnam. Usati sia da militari a terra che da piloti o da personale in aria (radiotelegrafisti, mitragliatori, addetti alle mappe in volo)
Assegnati e ordine USAF: ovvero centinaia e centinaia di arruolati. Ora darti la certezza che il tuo orologio fosse al polso di un pilota, no non è possibile ma probabile. Questa tipologia di orologio era destinata al mitragliere di un AC130 Gunship ed al pilota dei Cessna 01E BirdDog. Può darsi che sia stato al polso di un pilota di F4 come di un addetto alle contromisure elettroniche di un B66.

Grazie, esaustivo...fantastico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 7:10 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

visto che l'opener ha buone capacità tecniche gli consiglio di ripristinare il lumen

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2020, 15:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao a tutti!
In realtà l'assetto più consono di questo orologio, il cui nome più diffuso è GG-W-113 (parlo di lancette e corona, soprattutto) è questo qui:
Allegato:
Benrus.jpg
Benrus.jpg [ 105.98 KiB | Osservato 19 volte ]

In questa foto, che però non è mia, si vede meglio la lancetta, specie quella dei secondi:
Allegato:
Benrus-DTU-2AP-1...jpg
Benrus-DTU-2AP-1...jpg [ 958.96 KiB | Osservato 19 volte ]

Sull'originalità delle altre componenti e delle scritte non mi pronuncio, perchè non è il mio campo di elezione: ne ho uno, buono, solo perchè ci ho inciampato sopra nel corso degli anni. Un tempo si trovavano in ottime condizioni, tutti originali, per una frazione del prezzo che chiedono ora per rimaneggiati.

Si tratta di un field watch USAF, ovvero di un orologio da campo, di uso generale. Vuol dire dalla fanteria ai furieri, dagli ufficiali ai tecnici. Il rapporto tra il personale di terra e quello di volo nell'USAF è molto sbilanciato nei confronti del primo: per ogni pilota c'erano e ci sono dozzine di uomini di supporto.
Oggi, per esempio, su 321.444 uomini in servizio, i piloti sono 12.500, per poco più di 5.000 velivoli, con una carenza di organico dichiarata di 1.200 unità. In epoca Vietnam (1965/75), le cose non erano molto diverse. I servizi logistici per le campagne oltremare sono colossali.
Ciò non toglie che non possa essere stato assegnato anche a piloti e personale di volo, dato che l'USAF non aveva assegnazioni specifiche per piloti.
Buona qualità: monta la stessa leggendaria meccanica ETA che si trova sui Candino tre corone e sui W10, per esempio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore