Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Chrono Airain valjoux 222
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2019, 10:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
A prescindere...bellissimo...sembrerebbe anche ben tenuto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2019, 17:13 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno

Si in effetti l'approfondimento è d'obbligo , in particolar modo a riguardo di questa tipologia d'orologi.

Non sono esperto in orologi militari in genere ,ma nello specifico nel 1989 ho avuto modo di conoscere in modo assolutamente casuale una persona che si occupava della revisioni periodiche a cui dovevano essere sottoposti questo orologi quando erano in servizio.

Il mio primo cronografo da polso fu un Dodane type 21 che sicuramente proveniva da pezzi facenti parte di orologi assegnati ma che fu assemblato scegliendo tra i pezzi migliori disponibili in quel momento su tavolo di lavoro di questa persona , che aveva ritirato una uno stock di questi orologi dismessi dall'ente governativo.
La cosa che mi stupì durante questa operazione che per accoppiare il fondello alla cassa dovette provare più fondelli per trovare quello che si avvitasse .

Ricordo che mi mostrò le due tipologie disponibili un modello con cassa in ottone cromata Type XX e il Dodane Tipe XXI con cassa in inox scelsi il Dodane.

Rientrato in Italia feci sistemare l'orologio e cominciai ad interessarmi a questa famiglia di cronografi , poco tempo dopo comprai a Bologna un Airain direi identico a quello del post con fondello privo delle 3 stelle e del Cetehor e delle sigle FG , sul quadrante portava la sigla TYPE XX.

Incuriosito dall'estrema somiglianza dei due orologi mi documentai ; mi fu riferito che Airain era la versione civile e non poteva portare la sigla TYPE XXI perchè dedicata solo a orologi destinati all'ente governativo pertanto venivano venduti senza sigla oppure con TYPE XX riferimento normativo obsoleto.

comunque ricordo che pagai il Dodane poco più dell'equivalente di 100000 lire , l'Auricoste 250000 lire .

Un cordiale saluto

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2019, 20:51 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: GE
Questa è la foto del fondello del mio TYPE 21 ed è stato sicuramente assegnato.
Preso anni fa' a Livorno da quando c'erno ancora i rivenditori di materiale surplus.
Il raccoglitore ha rilevato una partita di telefoni smaltiti dall'aereonatica francese, ed in fondo a una di queste casse c'era questo orologio, sono arrivato nel momento giusto, allo svuotamento della cassa :eek: .
Dopo un po' di trattative sono riuscito a spuntarla

Allegati:
20190105_191135.jpg
20190105_191135.jpg [ 216.53 KiB | Osservato 319 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 17:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Qualche anno fa, scrissi su Kronos e su altri forum questo mio lavoro sui Type 20 (non "Type XX" con numeri romani, che è la denominazione civile dei Breguet...).
https://www.tapatalk.com/groups/kronos/ ... -t256.html

Come potrete vedere, Airain, Airin, Dod, Dodane, Chronofixe e Chronofix sono i diversi nomi registrati dalla stessa casa, la Dodane... dunque, parliamo fondamentalmente dello stesso orologio, adottato o civile che sia...

Quello del nostro amico sembra essere civile.
Nulla di strano: la funzione Taylor si usava anche nella navigazione aerea civile...

Ultima modifica di Klaus il lunedì 14 gennaio 2019, 22:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 23:28 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

caro klaus ,peccato che l'articolo cui fai riferimento non sia leggibile ai non iscritti a quel forum, che se era poco frequentato prima....lo sarà ancor meno oggi...o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 22:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Maurizio... lì sta l'unica versione completa... non posso farci nulla... iscriversi non costa nulla..
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 18:10 
Non connesso

siamo in pochi ad occuparci di orologi vintage,ancor meno di militari vintage,in più ci disperdiamo in vari forum....e il risultato è che non esistiamo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]