Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 

Visita al vecchio orologiaio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 21:03 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 12:02
Messaggi: 3612
Provincia: Venezia VE
Dunque amici, se avete visto il tasca Patek Philippe e l'orologio nautico, vi spiego meglio com'è quel negozio e posto le poche foto che rimangono ed ho potuto scattare velocemente, peccato perchè c'era dell'altro . Conosco Venezia in ogni suo angolo, quando ci faccio un giretto, mi ritornano a mente anche i tantissimi orefici ed orologiai , facilmente mi assale una certa malinconia, tutto è inesorabilmente scomparso, tantissime serrande abbassate o trasformate, i bei tempi sono finiti, rimangono solo oreficerie di firma e qualche orologiaio inattivo, solo vendita ; questo, ultimissimo professionista che nonostante l'età, credo ormai sugli 80 anni, ha dedicato tutta la sua vita sul banco di lavoro, continua ammirevolmente imperterrito ; era un mestiere, una scuola, che si tramandava di padre in figlio, per questo ora tutto è scomparso, la tecnologia ha cancellato l'artigianato, anche in noi la memoria di certi ambienti di un tempo si è assopita, quindi non volevo perdere l'esperienza di osservare e parlare con un anziano professionista..chissà ancora per quanto esisterà..lunga vita naturalmente !! La prima volta che cercai di entrare per chiedere informazioni, fu un giorno sbagliato, vidi che un po infastidito, mi fece il cenno di andarmene , forse credeva fossi un curioso turista , ma evidentemente si trovava in una situazione delicata che richiedeva pazienza , sbattè arrabbiato sul tavolo uno straccio che usava per pulire qualcosa; dopo alcuni giorni, ritornai, mi accolse più volentieri, sulla fronte portava il classico monocolo da orologiaio posto sul'occhiale ; nel negozio si respirava ancora quella atmosfera, quel silenzio di laboratorio degli anni 70 alla veneziana, mi sembrava di essere ritornato indietro nel tempo ; un ambiente piccolo, poche cose esposte, come ho già detto, che più che per vendita orologi, esiste per ripararli ; noto subito il suo banco di lavoro affollatissimo, un tornio, un vecchio comparatore ed interessanti strumenti , sulla vetrina di sinistra, alcuni attrezzi particolari conservati, alla destra il tavolo vetrina con pochi orologi anziani ma tenuti in ottimo stato, tra cui una monachina con svegliarino, credo sia senz'altro in oro, gli ho chiesto il prezzo ma un po imbarazzato non sapeva rispondermi, sarebbe un bel pezzo... Apparentemente riservato e sospettoso, dialogando con lui, dopo un po, diventa una persona cordiale, inizia a sorridere se in buona giornata e volentieri ti spiega molte cose, io cercavo di fargli perdere meno tempo possibile, però si avverte subito con quanta passione ed impegno continui il suo mestiere, passione pura, nonostante , mi diceva, le tasse che rendono sempre meno facile continuare l'esercizio ! Sulle pareti alcuni orologi interessanti, ma le tre magnifiche pendole in perfette condizioni di marcia ed ed in vendita, contribuivano ancora di più all'atmosfera dell'ambiente, una di quelle infatti, la tenevo d'occhio per acquistarla, poi rinunciai per motivi di spazio, mentre quella molto antica a fianco dell'orologio a cucù, mi spegava, aveva un movimento molto particolare, un pezzo molto raro. Vi lascio alle immagini, chissà quante belle cose, quanti segreti una persona così , potrebbe insegnarti e spiegarti ! :wink:
:hallo:


Allegati:
P1010453.jpg
P1010453.jpg [ 46.79 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010456.jpg
P1010456.jpg [ 70.74 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010437.jpg
P1010437.jpg [ 88.8 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010439.jpg
P1010439.jpg [ 92.72 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010434.jpg
P1010434.jpg [ 94.54 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010435.jpg
P1010435.jpg [ 63.46 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010440.jpg
P1010440.jpg [ 84.47 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010441.jpg
P1010441.jpg [ 54.56 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010452.jpg
P1010452.jpg [ 42.55 KiB | Osservato 3002 volte ]
P1010451.jpg
P1010451.jpg [ 70.41 KiB | Osservato 3002 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 9:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Grazie del contributo! :2thumbs:
Fabry

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 10:53 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 12:02
Messaggi: 3612
Provincia: Venezia VE
Di nulla fabry ; documentare ciò che rimane dei vecchi esperti è una esperienza molto interessante, dubito che nelle altre città si riesca ancora a trovare qualcosa..


Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 11:27 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28314
Provincia: Napoli
:roll: Purtroppo, come dici, queste persone e queste professionalità vanno scomparendo ed è sempre iù difficile incontrarne qualcuna ( anche il mio amico orologiaio, ormai ultraottantenne, ha dovuto tirare i remi in barca )...perciò...quando si ha la fortuna di incontrarne ancora qualcuna e si ha modo di interagire...credo sia sempre un gran piacere per quelli che, come noi, ancora apprezzano l'umanità di un tempo che sta inesorabilmente cedendo il passo....a qualche cosa di nuovo che, almeno io, fatico a comprendere in pieno :oops:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 8:35 
Non connesso
Forum User
Forum User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:41
Messaggi: 287
Provincia: rieti
Bellissimo post, anche il racconto ti rapisce...
complimenti.
Antonio


Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 9:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 16:52
Messaggi: 975
Località: Como
Grazie anche da parte mia Andrea. Ciao


Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 9:39 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 12:02
Messaggi: 3612
Provincia: Venezia VE
Grazie Amici ! :wink:
:hallo:


Top
 Profilo  
 

Re: Visita al vecchio orologiaio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 11:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 23:15
Messaggi: 225
Provincia: Bergamo
Conosco quell' atmosfera. Entrare nei vecchi negozi e trovare persone competenti con voglia di insegnare la propria arte e far apprezzare la manualità del lavoro. Peccato che Venezia sia lontana perchè questo Orologiaio meritava una visita


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: