Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 

Idea per migliorare il forum...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 16:45 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
Ciao a tutti.. Scrivo questo post per avere sia vostra opinione personale su quanto sto per dire, sia per capire il grado di fattibilità dagli addetti ai lavori, sulle modifiche che andrò a proporre. Nel corso degli anni di frequentazione dei forum ho visto che, orientativamente, l’impostazione degli stessi è abbastanza simile in quanto presumo dettata da un concetto basilare di logica o di buon senso dell’organizzazione che permette di trovare ed intervenire facilmente nelle tematiche oggetto del forum stesso.. Orologiko è strutturato molto bene, almeno questa è la mia opinione.. Le sezioni sono ben suddivise, gli argomenti chiari ed individuabili, la fruizione degli stessi facile ed intuitiva.. Nonostante ciò, molto frequentemente, mi imbatto in frasi tipo : “ accidenti.. questo intervento me lo ero perso,, “ oppure in interventi che spiegano cose che sono state già spiegate alla pagina precedente dello stesso post o poco sopra e che infastidiscono chi le aveva scritte per primo che si sente ignorato nel suo intervento, oppure in interventi che risultano un po’ “sconnessi” dal contesto probabilmente perché si era letto il post iniziale del 3d la settimana prima, non si aveva avuto il tempo di rispondere e ci si era riproposti di farlo appena possibile e non ci si è accorti che, nel frattempo, il 3d ha preso una piega diversa con gli interventi che si sono succeduti.. Perché avviene tutto questo mi sono chiesto più volte.. Non esiste la risposta esaustiva, ma solo più risposte probabili.. Non tutti hanno una particolare dimestichezza con l’informatica.. questa può essere una prima causa.. a volte si usano mezzi diversi per accedere (PC, Tablet, smartphone) e non tutti presentano lo stesso grado di comodità per la fruizione dell’argomento che si sta leggendo (soprattutto con il rimpiccolirsi del monitor che parzializza la visione della pagina intera).. Questa può essere un’altra risposta.. La disattenzione o la fretta che abbiamo a volte quando effettuiamo il login che ci porta ad essere precipitosi nell'andare subito all'ultimo intervento del 3D che ci interessa senza usare lo scroll per vedere se prima c’erano altri messaggi sullo stesso.. A volte può essere anche che l’argomento non ci interessi pienamente, ma vogliamo andare a vedere cosa ha detto l’ultimo utente intervenuto perché vediamo il suo nome e lo stimiamo oppure è per noi una persona importante e saltiamo a piè pari tutti quelli che sono intervenuti in precedenza.. Potrei continuare così per molto, ma non ha senso… Ha senso invece trovare soluzioni che aiutino a contenere questo fenomeno, almeno.. questo è il mio parere..
Voi cosa ne pensate??? E questo è un primo step dell’argomento..
In seconda fase le soluzioni che ho intravisto.
Oggi tutti noi ci logghiamo e ci troviamo in homepage con tutte le sezioni. Il sistema riconosce, rispetto al nostro ultimo login, le variazioni che ci sono state e, in automatico, ci segnala a sx, in giallo, le sezioni dove ci sono argomenti che non abbiamo letto. Se noi entriamo in una sezione dove risulta ci siano argomenti da leggere troviamo, con lo stesso sistema, (evidenziati in giallo a sx) i 3D dove ci sono interventi da leggere rispetto al ns ultimo login. A questo punto se clicchiamo sul titolo del 3D lo stesso si aprirà dall'inizio e ci darà modo di sfogliare, in senso progressivo, tutti gli interventi e di andare, là dove ci fossero, sulle pagine successive. Fin qui tutto perfetto.. Il problema, a mio avviso, risiede nel fatto che, nella pagina principale della sezione, dove ci sono tutti i 3D in ordine temporale di intervento e dove a sx ci vengono segnalati in giallo i 3d da leggere ex novo o in cui ci sono interventi che non abbiamo letto, si trova, tutto a destra della riga del titolo, un riquadrino, accanto al nome dell’ultimo utente intervenuto in quel 3D che ci dà la possibilità di andare direttamente all'ultimo intervento effettuato in quella discussione. Questa per me è la fonte vera del problema.. Spesso, cliccando quel riquadrino, saltiamo a piè pari tutti gli interventi precedenti e, la fretta o la pigrizia di usare lo scroll o il dito sullo smartphone o tablet che sia, ci fa perdere il senso logico dell’argomento e la dovuta attenzione o il rispetto che dovremmo riporre per coloro che sono intervenuti prima di noi.. Poi, se l’ultimo intervento si trova come prima risposta della seconda pagina lì, la certezza di saltare i precedenti interventi, diventa quasi assoluta. Ovviamente io sto parlando di grandi numeri, non di tutti gli utenti, ci mancherebbe.. La soluzione per me sarebbe semplice, almeno credo, e qui mi risponderanno, spero, gli addetti ai lavori. Visto che il sistema registra cosa abbiamo letto e ci ripropone al successivo login come “da leggere” i nuovi interventi, sarebbe sufficiente apportare due modifiche che non credo siano complesse:
1) Il riquadrino a destra del titolo del 3D che ci porta all'ultimo intervento effettuato nello stesso dovrebbe riportarci invece all'ultimo intervento che noi abbiamo letto in quel 3D e non all'ultimo intervento in assoluto del post.. A questo punto i successivi interventi sarebbero di facile scorrimento e nella normale abitudine di lettura che abbiamo.
2) Tutte le pagine successive alla prima dovrebbero riportare, al loro inizio, l’intero ultimo intervento della pagina precedente, semplicemente duplicato, oppure un richiamo a chi e stato a scrivere l’ultimo intervento nella pagina precedente.. insomma una specie di “segue da…” ..Preferisco la duplicazione dell’ultimo intervento anche perché, se è passato del tempo dall'ultima visita, rileggere in automatico l’ultimo intervento della pagina precedente aiuterebbe nella continuità logica della lettura.
Credo siano cose utili e fattibili, ma qui mi risponderete voi, spero numerosi.. Il Forum è nostro.. rendiamolo un posto sempre migliore..
Un abbraccio a tutti..
Roberto..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 8:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Uppo.

È un argomento che vuole migliorare il servizio e per migliorare un servizio il miglior feedback lo può dare solamente chi sfrutta il forum. Tengo monitorato questo 3D che ritengo molto importante.
Bravo Roberto!!!!

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 10:43 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Mi sembrano proposte interessanti ed utili le tue Roberto. Credo anch’io che un aumento di efficienza nella consultazione è opportuno.
Dal mio punto di vista se posso proporre, posizionerei in maniera più centrale nella pagina la funzione di ricerca e se possibile, la renderei un pochino più moderna con funzionalità di ricerca multi parola “intelligente”, ad esempio. (Per capirci, come fa Google)
Tempo fa proposi anche di creare una sorta di indice per argomenti, per una consultazione dell’archivio dei messaggi più efficiente.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 10:58 
Connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 10:51
Messaggi: 6589
Località: Verbania
Bisognerebbe spiegare anche che non si "quota" mezza pagina :wallbash: :mrgreen:
ciau,Piero.

_________________
Skype= orologiaio.piero


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 14:31 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
Piero ha scritto:
Bisognerebbe spiegare anche che non si "quota" mezza pagina :wallbash: :mrgreen:
ciau,Piero.

Su questo ti do piena ragione e massimo appoggio!!! :2thumbs:

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 14:34 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
@luca1o.. grazie per esserti pronunciato.. ben vengano anche altre idee come le tue che hai proposto.. come dicevo.. Il Forum è di tutti noi... Facciamone un posto sempre migliore e più interessante..
Certo servirebbe una partecipazione maggiore se vogliamo migliorare qualcosa..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 14:55 
Connesso
Senator
Senator

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 16:13
Messaggi: 3253
Località: villasanta
Provincia: MB
Io talvolta ho notato che titoli eccessivamente soggettivi nascondono argomenti interessanti e li nascondono bene, credo che brevità e aderenza oggetto del topic aiutino la ricerca
Ma é solo la mia opinione


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 15:10 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
State dicendo tutti cose molto utili che approvo ed appoggio. Bisognerebbe fare in primis un tutorial su come usare al meglio il forum ed in contemporanea migliorarlo.
Anche dare i titoli giusti ai topic aiuta tantissimo. Ad esempio se questo topic avesse avuto un titolo del tipo "Idee per migliorare il forum", chiunque fosse realmente interessato a migliorare il forum, sarebbe entrato a leggere. Altro esempio più pratico è quando gli utenti entrano per chiedere una stima. Mettere il titolo "Quanto vale questo?" non aiuterà mai nessuno a cercarlo mentre un titolo tipo "Stima Rolex submariner movimento 3135" farebbe capire immediatamente a chiunque di cosa si stia parlando ed aiuterebbe i bot (robot che fanno le ricerche) ad indicizzare meglio il forum sui motori di ricerca.

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 17:33 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
Ringrazio Roberto per avermi subito dato retta e chiesto di cambiare il titolo del topic :wink:
Ora però vi chiedo a tutti di fare un piccolissimo "sforzo" e di rispondere a questo topic.
Pensate a come potrebbe essere migliore il forum.
Quale comando vi avrebbe facilitato rispondere ad un messaggio o leggerlo?
Quale funzione implementereste?
Quale modifichereste?

A voi la parola ::-OK

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 19:15 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2729
Località: Condove
Provincia: Torino
Per me il forum è molto ben fatto.
Quoto l'idea di Luca circa il miglioramento della metodologia di ricerca ed anche la creazione di una sorta di indice o glossario, ma credo che sia un'impresa tutt'altro che facile, per cui potremmo metterla nel cassetto dei desideri.
Farei un appunto a quelli che prendono dal forum ma non condividono... Abbiamo un mare di iscritti al forum, ma poi a scrivere e, soprattutto, a condividere le proprie esperienze, i propri errori, i successi anche piccolisono sono quasi sempre i medesimi. E questo è un vero peccato!

Non posso che ringraziare e complimentarmi con tutti quelli che, al contrario, dedicano a questa stupenda comunità le loro energie, il loro tempo libero e non solo, la loro passione sacrificando sovente il tempo per gli affetti e il lavoro.
Grazie di cuore a tutte e tutti.
Alberto

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Ma sarà veramente "pigrizia" ??
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 19:37 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010, 15:37
Messaggi: 850
Provincia: Osimo (AN)
DAC ha scritto:
Ad esempio se questo topic avesse avuto un titolo del tipo "Idee per migliorare il forum", chiunque fosse realmente interessato a migliorare il forum, sarebbe entrato a leggere. .


straquoto quanto hai detto DAC, questo topic ha attirato la mia attenzione solo adesso che Roberts ha cambiato il titolo, prima lo avevo sempre "ignorato" confermo quindi che il "successo" del topic dipende molto anche dal titolo che deve essere il più appropiato possibile.


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 21:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Grazie Roberts17 e gli altri intervenuti, Ottimo 3D, prendiamo nota e comunque alcune modifiche sono allo studio. :rate10:
Ciao Fabry

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 21:56 
Connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 4358
Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
condivido molto di queste nuove idee
da notare che su altri forum e' vietato quotare gli interventi precedenti .
questa semplice regola snellirebbe alquanto gli argomenti .

_________________
Immagine
odio i cucu' .........ma ne ho appena acquistati due..........tie'


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 22:30 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56
Messaggi: 5712
Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
Il quote con la vecchia versione del php andava meglio.
Quando si quotava , venivano mostrate anche le foto e quindi si poteva sforbiciare tutto il resto, lasciando la sola foto a cui si voleva far riferimento.

Ora non venendo più quotate le foto ma il solo nome delle stesse, il tutto risulta meno fruibile.
Spesso se la foto a nomi poco intuitivi per far capire in maniera rapida a cosa ci si riferisce si è quasi obbligati a quotare l'intero messaggio.

Per quel che concerne i titoli dei post, una volta se ne occupavano i moderatori e curatori di editare direttamente quelli troppo criptici oppure chiedendo in mp al forumista di provvedervi lui stesso.

Saluti
Christian

_________________
________________
Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 1:02 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:46
Messaggi: 4799
Provincia: Agrigento
Beh, di cose da modificare e migliorare sicuramente ce ne sono e ce ne saranno sempre, non esiste il forum perfetto.
Già un po' di cose si sono dette e tante altre ne arriveranno, quindi non vorrei aggiungere altro anche perchè so di quanto lavoro richiedono queste modifiche, anzi a volte sono impossibili da mettere inatto...

Ma almeno una modifica al banner che ti si spiaccica infaccia dall'alto, facendoti scorrere il sito in basso in maniera così vistosa mettendoti in uno stato di ansia perenne... si può fare? :eek:

Allegato:
orologiko.png
orologiko.png [ 428.91 KiB | Osservato 5508 volte ]


Si tratta di un avviso reso obbligatorio da recenti leggi, lo so, ma ne esistono che non danno nessun fastidio.
Per esempio di minor dimensioni, con colori meno appariscenti o vistosi e che ti spuntano dal basso, lasciandoti la visualizzazione "ferma" e non dall'alto che ti scarrozzano il sito in basso, e più grosso è il banner e più scende il sito.

°°contix

Ecco ho detto anche io la mia. :eek: :smile:

_________________
** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elbe e 135 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: